Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Pin Arduino  (Read 1535 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve,

sapete quanti ampere può fornire il pin 5v di Arduino 2009 senza che si bruci lo stabilizzatore di tensione? Arriva a 1,5 Ampere?

Sapete anche se lo stesso pin mi dà 5v anche se io ne fornisco 12 all'Arduino tramite l'apposita porta?

Grazie!

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Il pin ti dà sempre 5v, la massima corrente prelevabile è di 500mA, e devi sottrarre ciò che consuma il resto della circuiteria, è il limite del regolatore interno, a prescindere da quando è capace la tua alimentazione esterna

Guidonia
Full Member
View Profile

sapete quanti ampere può fornire il pin 5v di Arduino 2009 senza che si bruci lo stabilizzatore di tensione? Arriva a 1,5 Ampere?
se ho capito bene dovrebbe darti max 40 mA ma vuoi collegare direttamente uno stabilizzatore di tensione al pin settato come OUTPUT?
sicuramente ti dirò una menata, ma credo tu debba aggiungerci un mosfet tra il pin dell'arduino e lo stabilizzatore di tensione (a meno che non accenda un led).
comunque NO, non arriva a darti 1,5A
Sapete anche se lo stesso pin mi dà 5v anche se io ne fornisco 12 all'Arduino tramite l'apposita porta?
si, dovrebbe darti sempre 5v (grazie allo stabilizzatore)

provando a non essere troppo OT:
[domanda]
Vuol dire che arduino uno consuma 440mA?

Ciao Marbi

Full Member
View Profile

@mennitti Considerando che ho solo tre led attaccati più il consumo dell atimega e il resto, secondo te ce la fa ad alimentarmi un router da 1,5 ampere?

@Marbi io ho un'arduino 2009; io vorrei collegare un router al pin 5v, il quale mi dovrebbe dare come minimo 1,5 ampere e accendere altri tre led.
Tutto questo perchè devo alimentare un router e l'Arduino usando delle batterie per fare un robottino radiocomandato in grado di muoversi liberamente!
« Last Edit: July 20, 2011, 10:40:00 am by stefanolavori » Logged

Full Member
View Profile

Quindi, se l'Arduino 1,5 ampere non me li dà...Come posso fare per avere 5v puliti? Pile da 5v non immagino che esistano!

Full Member
View Profile

E... 500mA sono 0,5 A, giusto?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Prendi un alimentatore da 5V ed adeguato amperaggio e alimenta sia il Router che l' Arduino dul pin 5V.
Attenzione alla polaritá!!!
Ciao Uwe
« Last Edit: July 20, 2011, 10:45:57 am by uwefed » Logged

Full Member
View Profile

Non posso, l'alimentatore impedisce la libera circolazione... Unica via è una batteria!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

libera circolazione ????
prendi un 78S05 in ingresso ci metti i 12Vdc di qualche alimentatore comune cha sia da almeno 1.5A e in uscita hai 5V a 1.5A e alimenti sia arduino che il ruter

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

@mennitti Considerando che ho solo tre led attaccati più il consumo dell atimega e il resto, secondo te ce la fa ad alimentarmi un router da 1,5 ampere?

@Marbi io ho un'arduino 2009; io vorrei collegare un router al pin 5v, il quale mi dovrebbe dare come minimo 1,5 ampere e accendere altri tre led.
Tutto questo perchè devo alimentare un router e l'Arduino usando delle batterie per fare un robottino radiocomandato in grado di muoversi liberamente!

Assolutamente no! non capisco che necessità hai di far passare la corrente da Arduino, forse non hai una tensione stabilizzata a disposizione? In ogni caso il limite sarebbero proprio 440mA, quindi 0,44A; a questo punto puoi fare come ti dice UWE, che ben fa a colorare in rosso l'avvertimento  smiley-lol cioè ti serve un alimentatore stabilizzato a 5V in grado di erogare la corrente che ti serve per il router; al limite puoi alimentarci anche Arduino tramite il pin Vin.

PS, o anche la batteria, ma deve essere regolata a 5V tramite opportuno IC

Full Member
View Profile

Libera circolazione: l'arduino non deve essere dipendente da cavi!

@ratto: buona idea il 78S05!!

Grazie

@menniti: si, non ho 5v pronti, allora avevo pensato di usare Arduino per ottenerli!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il 78S05 é una pessima idea visto che per portare i 12V a 5V ha un rendimento sotto il 40%.
La scelta migliore é un modulo DC-Converter con entrata 12V e uscita 5V 2A. Quelli hanno un rendimento del 80-90% che vuol dire che la Tua batteria dura il doppio rispetto un 78S05.

Domanda cattiva: dove colleghi il Tuo router? Non alla rete telefonica?

Ciao Uwe

Full Member
View Profile

Non alla rete telefonica, il router mi serve per far comunicare arduino con il mio Mac (iPhone>Processing>Mac>Arduino). Un po' come Fonera (Vedi qui per info http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/wifi/a2p_ddwrt_en.html manca la parte per iPhone)

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ho proposto il 78S05 perchè è uno dei componenti più semplici da reperire e da utilizzare.. so anche io che ha un basso rendimentoo ma era solo per semplificare le cose smiley-wink

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=1285

questo settato a 5V dovrebbe andare no?

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: