Go Down

Topic: Lettura del contatore del gas (Read 2416 times) previous topic - next topic

paolometeo

Salve a tutti,
Ho iniziato con Arduino da un anno circa, realizzando qualche semplice progetto, come ad esempio un misuratore della potenza elettrica assorbita dall'impianto di casa. Ora mi sto ponendo il problema di sensori per la misura del consumo di acqua e gas. La principale difficolta' sta nel creare sensori non invasivi, ovvero che non debbano essere inseriti, interrompendo la conduttura. In particolare vorrei provare a progettare e costruire un sensore di flusso di gas metano. La prima idea che mi e' venuta in testa e' quella di " leggere" il contatore del gas. Quei vecchi "barattoloni" che arruginiscono da anni sui nostri balconi. Il mio ad esempio e' dotato di una lancetta rossa che segna i litri, oltre alle cifre classiche che vengono lette e riportate sulla bolletta. Pensavo di inventare qualcosa di ottico in grado di intercettare il passaggio della lancetta. Il sistema dovrebbe essere posto sulla finestra del contatore mediante una maschera che assicuri un certo isolamento dalla luce esterna. Finora non ho trovato nessuno che ci abbia provato, ma probabilmente non ho cercato abbastanza. Vorrei trovare altre persone interessate a questo progetto con cui scambiare idee.

CH1980

Jul 31, 2011, 12:04 pm Last Edit: Jul 31, 2011, 01:15 pm by CH1980 Reason: 1
Penso che si possa realizzare tramite un sensore ottico a riflessione, poi la logica sarà molto simile a quella del misuratore di potenza elettrica da te già realizzato... Riceverai un impulso ad ogni passaggio della lancetta che poi dovrai conteggiare.

EDIT: Dai un'occhiata a questo, per esempio: http://www.adrirobot.it/monty/sensori_ottici/sensori_ottici.htm

Posso chiederti un riferimento al tuo progetto? Hai un post qui o un tuo sito? Vorrei dare un'occhiata...
Ciao!

paolometeo

Ti ringrazio per la segnalazione. In effetti si potrebbe usare un sensore IR, quello di cui non sono sicuro e' il potere riflettente delle superfici a queste lunghezze d'onda. Il contatore ha l'orologio contalitri e la lancetta in metallo, differenti solo nel colore. Essendo la lancetta rossa, pensavo di usare un led verde, per aumentare il contrasto.
Non ho ancora postato niente perche' il progetto  e' ancora in embrione. Sono stimolato dall' utilita' di un progetto del genere, pensando a quanti contatori meccanici ci sono in giro, che non possono essere letti in modo automatico.

BrainBooster

non è detto che si debba cercare sempre un impulso positivo ( ascendente) , al passaggio della lancetta, puoi anche sfruttare la logica contraria ed ottenere lo stesso effetto.
Il fondo dei contatori è sempre bianco e riflette bene (meglio della lancetta) ;)

paolometeo

Grazie brain booster, credo che mi rimane solo di provare con i sensori IR. Ho trovato un vasto assortimento di questi sensori sul sito della farnell. Ho provato ad ordinarne qualcuno, ma dopo aver compilato un sacco di moduli, ho scoperto che vendono solo a chi ha la partita iva. Provero' a cercare altrove. Se intanto qualcuno sa chi li vende o on-line o in zona Milano, gliene sarei grato.

uwefed

RS-Components e Distrelec vendono a privati.
Rs-Components ha sede vicino a Milano.
Ciao Uwe

Simone72

Salve a tutti!

Progettino morto sul nascere? :o
Esistono treads che hanno sviluppato la cosa?
Gruppi di lavoro al riguardo?
 :smiley-eek-blue:
2 X Arduino MEGA 2560

PaoloP

So che PaoloMeteo si è dedicato al Fotovoltaico e al Solare Termico.
Forse ha lasciato perdere acqua e gas.  :smiley-mr-green:

Simone72

Allora continuo io,

Ho scoperto Emoncms e ci ho messo i dati che recupero dal contatore MID via il protocollo Modbus, é stata dura ma adesso funziona.

Devo aggiungere il consumo dei metri cubi di gas e dell'acqua.... vecchi quadranti analogici senza alcuna uscita impulsiva...

Resta la soluzione ottica, quindi devo comprare un linear CCD per vedere quello che succede sul quadrante dei contatori esattamente il digit più debole che gira più spesso e che é su fondo rosso).

Ne ho trovato uno http://www.goodluckbuy.com/tsl1401-linear-ccd-camera-lens-module-w-operational-amplifier-for-rc-intelligent-cars.html che ha anche la lente per la messa a fuoco...

Prima di passare l'ordine vorrei sapere se qualcuno ha già usato l'aggeggio e sa fino a che punto è sensibile o preciso.. :D
2 X Arduino MEGA 2560

Ciao Simone, anche io sto cercando (senza risultato) un sistema di misurazione in tempo reale del Gas che consumo, in maniera da "imparare" ad usarlo meglio.

Ho arduino ma premetto che non sono un informatico. Però se posso dare una mano più che volentieri! Degli "occhi virtuali" sono geniali e in effetti non invasivi. Poi si possono mandare i dati via wifi?.... Nel mio caso forse arriva direttamente il segnale del mio fastweb in cortile e quindi (quando sarà) forse è più facile intercettarlo.

A presto

Francesco

P.s. ho visto il link, non ho idea di come vada...

Simone72

Ciao Francemux,
contento che la cosa ti interessi anche a te, per il wifi le soluzioni ce ne sono svariate va vista l'autonomia dell'aggeggio quando gira su batterie...

Per imparare a consumarlo meglio poi potrai metterlo nel database di Emoncms dove c'ho inscritto il mio contatore elettrico.

Comunque o aperto un topic sull'utilizzo di questi sensori photodiode array
2 X Arduino MEGA 2560

Go Up