Forse ho posto male la domanda inizialmente che , più semplicemente è la seguente:
La domanda è formulata correttamente, solo che non potevamo sapere quello che poi hai aggiunto dopo, per me la discussione continua in modo interessante.
Io non ho mai sperimentato con l'ASC712, quindi non ho la certezza che sia o meno valido per il tuo utilizzo, però
prima di abbandonare l'ASC fai le altre prove e tienici aggiornati, perchè da quando sono su questo forum si è parlato tanto di questa serie di integrati ma nessuno poi ha postato i risultati dei suoi esperimenti.
Come dice Astrobeed, prova ad alimentare arduino con una tensione continua sufficiente da far lavorare bene il regolatore montato su scheda (es. 9 volts sul connettore).
Per capire però se il sensore fosse adatto al mio scopo, l'ho provato misurando una corrente continua di 50mA circa e devo dire che la sua precisione non è (per il mio caso) accettabile, in quanto il valore in uscita dal sensore (opportunamente convertito via software) fluttua da 40 a 60mA circa..... non è affatto stabile ed è poco preciso. Quindi devo trovare un'altra soluzione.
Diciamo che c'è una tolleranza di +-10 mA e quindi circa il 20%, non ricordo se le specifiche di quell'IC sono nell'intorno di questo valore, in tal caso sei arrivato e devi optare per qualcosa di diverso.
Oltre la misura con arduino hai provveduto a collegare un'oscillo all'uscita del sensore e anche alla fonte di alimentazione cioè i 50mA erano davvero stabbili?.
Ciao.