Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 1 time) previous topic - next topic

gpb01

Sep 23, 2017, 08:43 am Last Edit: Sep 23, 2017, 08:45 am by gpb01
Ha un non so cosa di artistico... Sembra il bambolotto di lana ...
Vero, sembra uno di quei bambolotti fatti dai bambini ... ;D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

Etemenanki

Si può tentare di farci un alimentatore... Menomale che sono "solo" 16 Volt... Altrimenti "zap" assicurato! :D
C'e' pure da 160V ma solo 57 Farad :D

Comunque, prova a caricare un condensatore da 500Farad anche solo a 15V, e poi metterlo in corto secco con un cacciavite, e vedi che effetto fa l'energia scaricata da quei 500 Farad a "soli" 15V ;) ... Se ancora mi ricordo correttamente, farebbero 7500 Coulomb di energia immagazzinata, cioe' 7500 Ampere/secondo potenziali ... per una potenza equivalente scaricata, nel caso di scarica secca su resistenza quasi nulla (ok, ok, tralasciamo i pochi milliohm per semplicita' :D), di 112.5KW/secondo ... :D :D :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Etemenanki

Vero, sembra uno di quei bambolotti fatti dai bambini ... ;D
Guglielmo
In effetti, a colpo d'occhio pensavo ti riferissi ad un'assemblaggio "artistico", solo poi ho visto che era funzionale (e molto a norme, pure :D)

Ma da quelle parti credo non sappiano neppure cosa sono, le norme di sicurezza ... ad esempio, in un servizio alcuni anni fa al TG, inquadravano una "cucina" (chiamiamola cosi) in uno di quei villaggi, in cui una donna cuoceva qualcosa su una cassetta di legno appoggiata sul tavolo ... al momento non si notava, ma quando ha spostato la pentola, ho visto che nella cassetta c'era un blocco di cemento in cui era stata "annegata" a filo la resistenza di una lavatrice, con i fili della rete attaccati alla resistenza con dei coccodrilli nastrati, e per spegnerlo ha staccato uno dei coccodrilli e l'ha riattaccato alla flangia di massa ... fornello elettrico artigianale autocostruito, molto sicuro soprattutto :D
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

astrobeed

nel caso di scarica secca su resistenza quasi nulla (ok, ok, tralasciamo i pochi milliohm per semplicita' :D), di 112.5KW/secondo ... :D :D :D
Vaporizzazione immediata del cacciavite. :D
Scientia potentia est

docsavage

Sep 23, 2017, 12:36 pm Last Edit: Sep 23, 2017, 01:36 pm by docsavage
Se non ho sbagliato i conti
15 volt per 500 Coulomb diviso due causa scarica del condensatore
Diviso il peso del cacciavite, diciamo 50 grammi
Diviso il calore specifico del ferro

Si scalda meno di 200 gradi

Non diventa nemmeno incandescente

Potete controllare i conti? Adesso sono in auto
E' stato bello....
ma appunto: è stato
e poi è finito che mi sono comportato per come sono stato trattato

astrobeed

Sep 23, 2017, 03:12 pm Last Edit: Sep 23, 2017, 03:15 pm by astrobeed
L'energia contenuta in un condensatore è data da: "Joule = 1/2*C*V^2", ne consegue che un condensatore da 500 F a 15 V contiene (500*15^2)/2 = 56250 Joule, bastano e avanzano per portare a oltre 2000° il cacciavite. :)
Il tuo conto era giusto, però hai usato il valore dei Coulomb, carica elettrica, e non quello in Joule, energia.
Scientia potentia est

docsavage

Vero

Che figura da cioccolataio....

E' stato bello....
ma appunto: è stato
e poi è finito che mi sono comportato per come sono stato trattato

gpb01

Sep 23, 2017, 05:24 pm Last Edit: Sep 23, 2017, 05:26 pm by gpb01
Ma da quelle parti credo non sappiano neppure cosa sono, le norme di sicurezza ...
... NON solo da quelle parti ... il concetto di "Norme di Sicurezza" è di un ristretto numero di abitanti del pianeta, per la rimanete maggior parte è inesistente :D

Areatore di un gabinetto di un restaurant a "Sapa" (Vietnam del Nord) ... il massimo della sicurezza ... :D :D :D

Guglielmo

Etemenanki

... il quintale di polvere cementato sui fili crea un buon isolamento :D

(che poi senza la ventola serva a poco, quello e' un'altro discorso :D :D :D)

astrobeed

E' uscito Dishonored: Death of the Outsider, trailer, si pone subito dopo i fatti di Dishonored 2, in pratica è uno spin off di questo, ho dato un'occhiata ai vari gameplay su youtube e non sembra male.
Scientia potentia est

astrobeed

Per gli "eletti" che hanno Netflix da Lunedì arriva Star Trek Discovery.  :D  :smiley-mr-green:  :D
Scientia potentia est

gpb01

Due nuove "schedine" di produzione Arduino.cc ... aspettiamocele presto nello store e ... relative domande nel forum :D

Guglielmo

astrobeed

Si ma Star OTTO dov'è ? :D
Scientia potentia est

Etemenanki

Sep 24, 2017, 02:40 pm Last Edit: Sep 24, 2017, 02:46 pm by Etemenanki
... relative domande nel forum :D
Guglielmo
E, suppongo, inevitabili relative risposte ... "non lo so" ... "mai vista prima" ... "non ne ho la piu pallida idea" ... "non so cosa sia quel coso" ... "chiedete a Banzi" ... "MKR chi ?" ... "ma e' davvero roba di arduino ?" ... e cosi via :D :D :D

EDIT: idea, a chi chiede info tecniche su come usarle, diamo la mail di Banzi :D

astrobeed

Ma pure il suo cellulare e il numero di casa. :D
Scientia potentia est

Go Up