Pages: 1 ... 64 65 [66] 67 68 ... 188   Go Down
Author Topic: [OT ITA] Lo spamm bar  (Read 129798 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

sinceramente pensavo che la tuta fosse tipo quella da astronauti e sinceramnte PENSO (perchè a questo punto inizio a dubitare anche delle tutte da astronauta) che ti tenesse alle stesse condizioni sulla terra, e non al limite della sopportazione umana

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

guarda che gli astronauti si allenano anni prima di partire e sono abituati,lui si preparava da 7 anni a questo lancio ma non penso abbia fatto molto  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

bhe ma lui si è semplicemente buttato, gli astronauti ci lavorano, con saldatore martello cacciaviti etc... alla faccia!

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

bhe ma lui si è semplicemente buttato, gli astronauti ci lavorano, con saldatore martello cacciaviti etc... alla faccia!
eh si non è facile essere un astronauta l'addestramento è infernale anche l'italiana(chiedo venia non ricordo il nome) che a breve andrà sulla ISS ha dovuto affrontare un rigido addestramento.
Pensa che una delle prove è sopravvivere all'inverno russo in un bosco con il solo kit di sopravvivenza  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

sinceramente pensavo che la tuta fosse tipo quella da astronauti

La tuta è come quella usata nelle EVA dagli astronauti, è più leggera e meno ingombrante perché non deve contrastare le radiazioni presenti nello spazio aperto, sopratutto ha lo stesso sistema di supporto vitale atto a garantire la temperatura interna in un ampio range di temperature esterne e molte ore di autonomia aria, lui si è lanciato con una temperatura esterna di -16°, però doveva passare in uno strato con temperatura fino a -70°, e con solo 10 minuti di aria.
Anche le tute degli astronauti sono pressurizzate a poco più di 600 mb, pure loro respirano ossigeno quasi puro per gli stessi rischi di embolia, se seguivi la diretta su Italia 2, invece che via streaming, in studio c'era Nespoli che spiegava molte cose riguardo la tuta, i rischi, e le condizioni fisiche degli astronauti durante le EVA.
Gli astronauti fanno anni di allenamento specifico per affrontare lo spazio, lui si è si allenato, ma non allo stesso livello e comunque pure gli astronauti quando vanno in EVA fanno molta fatica a concentrarsi ed eseguire i movimenti, non è una cosa semplice come molti pensano.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Pensa che una delle prove è sopravvivere all'inverno russo in un bosco con il solo kit di sopravvivenza  smiley-mr-green

Quello solo se vai con le Soyuz, dato che atterrano, invece di ammarare, c'è il rischio che passa molto tempo prima che ti trovano e devi essere in grado di resistere, l'allenamento prevede anche che uno degli astronauti sia infortunato.
La volta scorsa, Martedì, Nespoli raccontava  che l'atterraggio della Soyuz, che lui ha sperimentato, è come un frontale a diverse decine di km/h, non è morbido, è un bel botto, e sono realmente possibili danni fisici agli occupanti della capsula.

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

bhe ma lui si è semplicemente buttato
smiley-eek

A raggiunti i 1170 Km/h di velocità massima passando per poco tempo ad una velocità supersonica. Forse a causa della transazione ha iniziato a vorticare pericolosamente ma per fortuna pochi secondi dopo è riuscito a riprendere l'assetto. Ha "volato" poi per 4 minuti e 15 prima di aprire il paracadute in anticipo sul previsto perché causa condensa non vedeva più l'altimetro.
Bé non sirei che si è semplicemente buttato.  smiley-mr-green

Se hai seguito la diretta su Italia 2, Nespoli ha spiegato le differenze tra la tutta spaziale e quella redbull. Una deve resistere ad escursioni termiche da -150 a +200 °C ed è formata da almeno 12 strati più una sotto tuta con raffreddamento a liquido, l'altra presenta solo 5 strati ed è pensata per diverse condizioni: velocità supersonica, temperatura minima di -75 °C ecc ecc.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Edison Member
*
View Profile

Quello solo se vai con le Soyuz, dato che atterrano, invece di ammarare, c'è il rischio che passa molto tempo prima che ti trovano e devi essere in grado di resistere, l'allenamento prevede anche che uno degli astronauti sia infortunato.
La volta scorsa, Martedì, Nespoli raccontava  che l'atterraggio della Soyuz, che lui ha sperimentato, è come un frontale a diverse decine di km/h, non è morbido, è un bel botto, e sono realmente possibili danni fisici agli occupanti della capsula.
sisi ho visto anche mentre si esercitavano a trasportare un ferito su una barrella autocostruita al momento,ma quindi ha azionato lui il paracadute?e se sveniva o altro c'era qualcosa di automatico?
la navicella che fine farà?ha un paracadute per farla atterrare o la fanno schiantare?

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

ma quindi ha azionato lui il paracadute?e se sveniva o altro c'era qualcosa di automatico?
la navicella che fine farà?ha un paracadute per farla atterrare o la fanno schiantare?

Si il paracadute l'ha aperto lui, se era svenuto ci pensava l'altimetro ad aprirlo ad una certa quota di sicurezza prefissata, è un automatismo di sicurezza che usano anche i normali paracadutisti.
La navicella è felicemente atterrata col suo paracadute, l'hanno inquadrata per diversi secondi mentre scendeva, anche il pallone è stato recuperato grazie al gps incorporato, dopo lo sgancio della navicella il pallone viene squarciato tramite un apposito dispositivo in modo da farlo sgonfiare rapidamente ed evitare che si allontani troppo.
Probabilmente il video registrato durante la caduta libera, c'erano tre camere sulla tuta, sarà visibile solo nel documentario che racconterà questa impresa.
La velocità massima raggiunta per il momento è accreditata, dalla FAI, a 1.24 mach, cioè 1342 km/h, quella che appariva sul video era solo stimata e non quella reale che hanno desunto dai dati del flight recorder, e relativi sensori, integrato nella tuta.

0
Shannon Member
View Profile

l'ho visto su youtube, non pensavo facessero la dirtetta anche in TV, chissà se trovo la registrazione sul sito di italia uno (la rai lascia le trasmissione fino a 24 ore in differita, oltre a vari estratti su youtube)

da quel che ho capito dalla diretta ammmericana anche nel caso in avesse iniziarto a girare su se stesso a più di un certo RPM per un tempo considerato "di guarda", si sarebbe dovuto aprire il paracadute.

Edison Member
*
View Profile

veramente spettacolare  smiley-mr-green quindi quella navicella è ancora li posso usarla? smiley-yell vedo che il pallone era davvero enorme in caso di incendio sarebbe stato un vero disastro  smiley-zipper non credo che il tutto sia costato molto giusto? al massimo la tuta so che è abbastanza cara ma il resto più o meno è contenuto o mi sbaglio?

da quel che ho capito dalla diretta ammmericana anche nel caso in avesse iniziarto a girare su se stesso a più di un certo RPM per un tempo considerato "di guarda", si sarebbe dovuto aprire il paracadute.
ma lui ha girato per un po sus se stesso mmm,chi sà che sensori aveva sulla tuta e come li gestiva,idem per la navicella non vedo specifiche funzionali o tecniche  smiley-mr-green
« Last Edit: October 15, 2012, 05:32:41 am by Madwriter » Logged

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

Per stabilizzare la rotazione la tuta era dotata di "pilotino". Non si sa ancora se la stabilizzazione avvenuta dopo la rotazione sia dovuta all'entrata in funzione di questo speciale paracadute o da una manovra effettuata dallo stesso Felix muovendo le mani.
Credo che siano tutte informazioni che finiranno nel documentario.

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Per stabilizzare la rotazione la tuta era dotata di "pilotino".

La rotazione, in gergo tecnico vite piatta, evento molto temuto in aeronautica, l'ha fermata lui utilizzando le mani alla stregua di superfici mobili.
Il pilotino, in gergo tecnico drogue, si tratta di un piccolo paracadute con un ampio foro centrale, poteva estrarlo lui manualmente, se non riusciva a fermarsi da solo, oppure veniva estratto in automatico se la velocità di rotazione andava oltre un certo limite e lui era svenuto.
Non ha estratto il drogue, si sarebbe visto benissimo nella ripresa video agli infrarossi.

0
Shannon Member
View Profile

il pallone è grande perchè più sali e più è rarefatta l'aria, quindi il pallone si gonfia.

Per quel che so alcune sonde per scendere apsettano semplicemente che il pallone scoppi, ma non credo sia molto usata perchè il pallone costa.

Deve essere molto esastico, o come nel caso di questo lancio piegato "ad aglio", in modo che si dispieghi piano piano, e deve essere il più possibile impermeabile ad idrogeno o elio (cosa impossibile da ottenere totalmente visto che sono gli elementi più piccoli in assoluto, le molecale ti "scappano" da ovunque, solvo usare un contenimento magnetico molto particolare, potente e preciso, tipo quello che usano per l'antimateria)

Però ho visto esempriementi in cui hanno usato comuni sacchetti della spazzatura termo-attaccati e funzioanva.

l'elio costauna cifra, l'idrogeno è pericoloso.

Qualche tempo fa feci un paio di conti per una bicicletta volante che sollevasse circa 100kg... mi pare che venisse fuori un pallone da 6m di diametro per una ricarica di elio di circa 2000€...

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

facessero la dirtetta anche in TV,

Meno che l'abbiamo detto diverse volte che Italia due dava la diretta  smiley-mr-green

Pages: 1 ... 64 65 [66] 67 68 ... 188   Go Up
Jump to: