[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

gli esempi io li ho trovati molto semplici, più di così puoi aprire i file delle librerie che sono documentate da dio (parametri di ingresso, di uscita, cosa fa etc..)

Lesto è proprio quello che cerco: La documentazione.
Dal sito ho questa cartella "STM32F3-Discovery_FW_V1.1.0", se è la stessa che hai tu potresti dirmi gentilmente dove si trova la documetazione.
Di solito quando lavoro con librerie di terzi trovo sempre un file Htlm molto pratico, esiste anche in questo caso?

non credo che esista, io non l'ho mai trovato.

Ma intendevi aprire il file main.c e leggermi il codice???

sì, io faccio così

Fabio_automatico:
Di solito quando lavoro con librerie di terzi trovo sempre un file Htlm molto pratico, esiste anche in questo caso?

Guarda che la documentazione c'è ed è pure fatta molto bene, la libreria a cui devi fare riferimento è la CMSIS, per la documentazione basta aprire il file index.html che si trova nella cartella "\STM32F3-Discovery_FW_V1.1.0\Libraries\CMSIS", oppure vai sul sito ufficiale della libreria.
La cosa bella della CMSIS è che è hardware indipendent, questo vuol dire che le funzioni sono sempre le stesse per tutti i micro supportati, ovviamente compatibilmente con le risorse hardware disponibili.
Ovviamente il prerequisito per poter utilizzare questi micro è la conoscenza del C ANSI altrimenti non vai da nessuna parte e non è certo compito del produttore darti un manuale di programmazione C.

Astro avevo già trovato ieri quel file HTML in cui sono riportate la documentazione della libreria. Purtroppo ho notato che la libreria lavora ad un livello basso di programmazione non molto semplice da capire non conoscendo tutti i protocolli di comunicazione, anzi non ne conosco nemmeno uno in verità me li sto studiando ora per il mio progetto, e non sono riuscito a trovare la gestione dei GIOP(ad esempio la dichiarazione della struct associata ad ogni porta e le funzioni su tali struct per inizializzarli etc. utilizzate invece negli esempi).
Spulciando però tra le varie cartelle e i vari file .c e .h sono arrivata a questa cartella "STM32F3Discovery_FW_V1.1.0\Libraries\STM32F30x_StdPeriph_Driver".
Leggendo un po' il codice credo che in essa siano definite delle funzioni più user friendly per la gestione dei vari componenti montati sulla scheda,ad esempio dei GIOP, mentre nella cartella Utility credo siano implementate delle funzioni per la lettura dei dati dall'IMU, Confermi questa mia deduzione?
Inoltre secondo te quale IDE free per Windows è il migliore da usare?
P.s. Io so lavorare in C sinceramente non ho mai trovato come termine L'ANSI C cosa cambia dal C puro?

From wikipedia

Before there was an official standard for C, many users and implementors relied on an informal specification contained in a book by Dennis Ritchie and Brian Kernighan; that version is generally referred to as "K&R" C. In 1989 the American National Standards Institute published a standard for C (generally called "ANSI C" or "C89"). The next year, the same specification was approved by the International Organization for Standardization as an international standard (generally called "C90"). ISO later released an extension to the internationalization support of the standard in 1995, and a revised standard (known as "C99") in 1999. The current version of the standard (now known as "C11") was approved in December of 2011.

Fabio_automatico:
Inoltre secondo te quale IDE free per Windows è il migliore da usare?

Lascia perdere quelli free, perdi solo tempo, usa l'MDK ARM con la licenza trial da 30 giorni, lo installi su una macchina virtuale usa e getta e quando scade il trial lo reinstalli su una nuova macchina virtuale e così via.

P.s. Io so lavorare in C sinceramente non ho mai trovato come termine L'ANSI C cosa cambia dal C puro?

L'ANSI C è il C standard per eccellenza, in pratica è il K&R con qualche aggiunta e standardizzato.

Ho appena installato IAR nel caso non mi trovo bene proverò l'IDE che mi hai indicato, per quanto riguarda la questione ANSI C ho capito che è un documento che standardizza il linguaggio C ma avendolo imparato all'UNI presumo che sappia già programmare usando la standard su detto senza nemmeno saperlo (almeno spero XD) in questi giorni mi studio i progetti d'esempio e cerco di capirci qualcosa, come ultima domanda volevo chiedervi cosa secondo voi è di vitale importanza sapere per approcciare con la programmazione di PIC (so che nessuno li chiama più cosi ma io ormai mi sono abituato ad usare questo acronimo)? Non ho bisogno di risposte dettagliate mi basta avere anche una sola lista di protocolli o simili. Grazie in anticipo per il vostra aiuto

perchè dici che nessuno li chiama PIC?

BTW seriale funzionante, e collegamento con l'interfaccia grafica pure. Ci sono ancora bug da risolvere che fanno impazzire i contatori, o meglio sono tarati per sensori a 10 bit e quindi troppo sensibili per valori a 16bit.

uso il gyro con range massimo +-250degree/s (non intendo fare acro, e credo che comunque basterebbe, è quasi un 360 al secondo)
l'accelerometro con +-4G (dai vecchi test il limite 2G viene raggiunto facilmente)
il magnetometro a +-1.6Gauss (il minimo, in teroria il campo magnetico terreste è nel range 0.31–0.58 gauss)

da seriale a DCM: GitHub - lestofante/SerialToDCM: help you in the visualization of data
codice STM32F3: GitHub - lestofante/stm32f3stabilization: Stabilization algorithm with a stm32f3discovery, under development

Ragazzi finalmente sono riuscito ad avere a casa la scheda STM32F3Discovery e ho rimediato una copia dell'IDE MDK-ARM, purtroppo sono incappato in un nuovo problema:
Nella realizzazione di un progetto partendo da zero l'IDE continua a non riconoscermi le funzioni per la gestione della scheda (per intenderci quella contenuta in STM32F3-Discovery_FW_V1.1.0\Libraries) e quelle per la gestione dei sensori contenute in STM32F3-Discovery_FW_V1.1.0\Utilities.
Premetto che ho seguito alla lettera il tutorial del settaggio dell'IDE fornito dalla stessa ST e che in più nelle opzioni del progetto ho aggiunto i path in cui sono contenuti tutti gli header files cosi come fatto nel progetto demo, ma niente il problema permane.
Non contento ho provato ad aggiungere al mio progetto anche tutti i source files, ma continuo ad avere problemi ed errori in compilazione.
Sapreste dirmi passo passo come voi avete settate il tutto per la realizzazione di un nuovo progetto?

Fabio_automatico:
Sapreste dirmi passo passo come voi avete settate il tutto per la realizzazione di un nuovo progetto?

Andiamo per gradi, prima di tutto che versione hai del MDK ARM, seconda cosa hai provato a compilare il progetto di esempio, che scarichi dal sito di ST, del programma caricato di serie sulla scheda ?

MDK-ARM 4.60 si il progetto demo compilato e non da nessun errore a parte due warning per un casting di tipo ma niente di preocc

ma niente di preocc

azz è venuto meno mentre scriveva. meno male che con le utltime forze ha premuto invia :grin:

lol lesto me lo sono meritato ihihih

Comunque niente di "PREOCCUPANTE"

Interessante ambiente di svilippo, molto completo, per processori ARM, supporta anche il processore della DUE e quelli delle schede Discovery, è solo per Windows :slight_smile:

http://www.coocox.org/

invece delle politiche che mi dite (s*itstorm incoming)

edit: dico la mia:
secondo me non c'è la maggioranda ma c'è la governabilità, se i grillini si dimostreranno all'altezza (tutto da vedere) faranno passare le buone idee del bersani... non so se sarebbe il contrario, e temo un'alleanza PD+PDL per la riforma elettorale per poi tornale alle elezioni... come se il risultato possa cambiare a favore di quest'ultimi (anzi, semmai gli scettici del PD vista un'alleanza con PDL pur di far fuori i grillini salteranno la barricata..)

però guardarsi intorno in metro e realizzare che una persona su 3 ha votato quel che ha votato... mi vien voglia di partire in esilio volontario

Se si dovesse tornare presto al voto, M5S farebbe il 35/40%. :wink:

Occhio che su 4 persone che vedi in metro: una non ha votato, le altre si distribuiscono più o meno equamente tra DX, SX e M5S.

azz hai ragione, gli astenuti...

farei le votazioni obbligatorie MA con l'opzione "nessuno dei candidati", se vince quella voce si rifanno le elezioni ma NON si possono presentare le stesse persone..
Ovviamente questo richiede che le liste di ministri etc.. siano presentate PRIMA del voto. Che a mio avviso è solo una questione di buon senso

ps. non capisco perchè prima del voto dicevano che probabilmente per avere una maggioranza stabile monti e pd si sarebbero alleati, ora invece un pd+m5s (non alleanza formale, eh, ma "coincidenza di intenti") sia un apzzia in terra. bho