Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 1 time) previous topic - next topic

speedyant

... che però è sempre della Digilent ;)

Io consiglio sempre l'acquisto della Explorer 16/32 ... che è estremamente flessibile e che permette di studiare e sviluppare su un'infinità di MCU differenti, grazie all'uso di moduli plug-in con la specifica MCU (moduli PIM).

Inoltre è espandibile con la scheda di espansione sulla quale si possono inserire un'infinità di altre schede, comprese schede millefori :D

Guglielmo
Se "istighi" la prendo insieme al modulo per questo PIC32MZ2048EFH100...

nid69ita

Io voglio un   PIC64GUNDAM1979        ;D
my name is IGOR, not AIGOR

gpb01

May 13, 2018, 01:33 pm Last Edit: May 13, 2018, 01:36 pm by gpb01
Se "istighi" la prendo insieme al modulo per questo PIC32MZ2048EFH100...
... perché no?  Una delle belle cose dei PIC è che sono "uniformi" su tutta la linea.  Quello che imparerai su quello lo potrai usare tale e quale sui fratelli minori, ovviamente solo per le risorse che ti mettono a disposizione i vari modelli ;)

Il problema è che quegli aggeggini "costano" :smiley-money:  e che poi, nelle applicazino normali, difficilmemente li userai. Magari meglio scegliere un modulo PIM per un modello che esiste anche in DIP ... così poi lo usi facilmente anche su una millefori :D

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

speedyant

chipKIT DP32 Board (RETIRED)   :smiley-confuse:
peccato, sembrava interessante per fare esperimenti.
Io ho trovato un sito dove "insegna" a farla su breadboard...
https://caroper.blogspot.it/
Guardare "chipkit bb32"

gpb01

May 14, 2018, 08:56 am Last Edit: May 14, 2018, 08:56 am by gpb01
Guardate che è banale farsi uno standalone con i PIC32 ... esattamente come uno con ATmega328P ...

Basta prendere un PIC32 che abbia la versione DIP, i soliti due condensatori ed un quarzo (normalmente basta un quarzo a 8MHz per avere un clock di sistema a 48MHz). Se il modello scelto ha anche il RTC interno, occorre un secondo quanrzo da 32 KHz e ... vi siete fatti il vosto sistemino di sviluppo PIC32 :)

Ad esempio, se prendere un PIC32MX230F256B , lo si ha in versione DIP28 (come l'ATmega328P) e si ha un bel oggetto per fare tutte le prove, incluse quelle con l'RTC interno ;)

Guglielmo

speedyant

Poi ti monti un lcd, una tastiera 4*4 e poi ti chiedi che differenze ci sono con gli arm e poi scopri che sei nel tunnel della programmazione! Le cavallette! L'Armageddon! Aiutooooooo! :D

gpb01

May 14, 2018, 09:17 am Last Edit: May 14, 2018, 09:17 am by gpb01
Poi ti monti un lcd ...
... e li impari un'altra cosa, difatti quel chip ha la PMP (Parallel Master Port) con una modalità fatta apposta per gestire gli LCD :D

Guglielmo

speedyant

Mandatemi un pm, se la produzione permette potrei fare degli omaggi. Se invece volete "sporcarvi le mani", potreste partecipare alla vendemmia, sempre se non vengano grandinate estive!
L'assenza di faccine dovrebbe farvi intuire che non era una battuta. Quindi siete avvisati, una bottiglia per nickname. Sperando in una produzione abbondante, vi "beccate" il grignolino.

gpb01

May 14, 2018, 01:24 pm Last Edit: May 14, 2018, 01:25 pm by gpb01
L'assenza di faccine dovrebbe farvi intuire che non era una battuta.
Non l'ho presa come una battuta, ma ... non voglio approfittare della tua generosità ... hai idea di quanto costa spedire un pacco del peso di circa un kg, fragile ... in Svizzera ?  :smiley-money: :smiley-money: :smiley-money:

Magari, se ci si incontra da qualche parte in occasione di qualche fiera, me lo dai brevi manu :D

Guglielmo

Etemenanki

... non e' che ti avanza una bottiglia di Dom Perignon Rose' Gold del '96 ? ... :P

(e si, la mia E' una battuta ... a 41000 Euro a botiglia, non puo essere altro :D)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

gpb01

Sabato 2 Giugno 2018 sarò alla Mini Maker Faire di Torino ... viene qualcuno e ci si incotra li ?

Guglielmo

speedyant

Etemenanki

Mi sono arrivati i 4 flussanti a base di topo (TOPnik ... :P :D) che avevo ordinato per provare com'erano (piu che altro incuriosito dal fatto che costassero un quarto di quello che qui fanno pagare altre marche, e volevo vedere com'erano), e mi sono divertito a fare un po di ponticelli di stagno su un HSOP di una vecchia scheda e poi cercare di eliminarli con il flussante ... il TK83 in quel senso e' il peggiore, seguito da AG-5, da RF800, ed il migliore e' stato LP-1 ... per la prova di attivita' contro l'ossidazione devo trovare prima un pezzo di cavo in rame con i fili ossidati da qualche parte, poi faro' anche quella, comunque cosi ad occhio non mi sembrano troppo male, piu o meno si comportano come la concorrenza piu "blasonata" tipo Weller o Amtech, grosse differenze non ne vedo ... forse giusto un po troppo "liquidi", per chi e' abituato alle paste o ai gel potrebbero risultare scomodi, ma e' piu che altro questione di abitudine, penso ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

nid69ita

Sabato 2 Giugno 2018 sarò alla Mini Maker Faire di Torino ... viene qualcuno e ci si incotra li ?

Guglielmo
Io da Ivrea sono vicino. Forse vengo. 
my name is IGOR, not AIGOR

Go Up