Go Down

Topic: [OT ITA] Lo spamm bar (Read 1 time) previous topic - next topic

gpb01

Jul 12, 2018, 08:20 am Last Edit: Jul 12, 2018, 08:20 am by gpb01
In allegato un paio di interessanti documenti sui ... "diodi" :D

Uno, in particolare, analizza la problematica del tempo di "reverse recovery" che ... ad alcune frequenze ed in certe applicazioni, può essere un serio problema.

Buona lettura ... ;)

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

Etemenanki

Jul 13, 2018, 06:30 pm Last Edit: Jul 15, 2018, 11:09 am by Etemenanki
Stavo ridisegnando lo switch a mosfet modificando il circuito per permettere un'uso anche in PWM (switch su canale singolo, o solo positivo o solo negativo, perche' come giustamente dice Standardoil, non ha senso fare uno switch per PWM che interrompa entrambi i rami) ... ho trovato altri mosfet piu "interessanti" per quell'uso ... non ci ho messo i drivers per i gate, perche' il costo di un driver decente supera quello dei mosfet (:P), ma ho modificato circuito e valori per consentire di usarlo almeno a 5KHz con sicurezza (fino a 10KHz, dissipando un po di piu) ... i risultati migliori ovviamente si hanno con mosfet canale N che interrompono il negativo ... questo l'ho dimensionato per potergli montare dietro un dissipatore "standard" da 60x60x10mm di quelli venduti a tre euro ...

I valori di corrente indicati li ho calcolati basandomi sui dati forniti dal datasheet dei mos IPD025N06N in condizioni "non ideali" di funzionamento (tipo 70 gradi invece di 25, solo 6V sul gate, ecc), e non sembrano troppo male ... voglio dire, se a 70 gradi i tre mosfet in parallelo (si, ne ho messi 3, ed ho anche scelto mosfet con una portata in tensione maggiore, per sicurezza) mi danno una RdsON di circa 1 milliohm, per cui a 60A mi causano una caduta di 0.06V ed una dissipazione termica complessiva di 3.6 W, non mi sembra poi troppo male ... :D

A 80A ci potrebbe arrivare anche senza dissipatore, ma scalderebbe un po, e poi ci sarebbe il problema dei morsetti, i WAGO a vite grossi li danno sul loro sito per 24A di portata, ma anche per max 2.5 mm quadri di filo, anche se in realta' ci sta anche filo piu grosso, pero' le portate dichiarate per i cavi variano da catalogo a catalogo ... ad esempio, i cavi standard da 2.5 mm^2 alcuni li danno per 15A, altri per 22A, e addirittura un sito dichiarava 33A di portata (a meno che non avessero scritto per errore mm quadri invece che diametro, dubito assai che un 2.5 mm quadri possa reggere 33A senza iniziare a fumare leggermente :) )

Che dici, bastera' per dimmerare qualche led da 5mm ? ... :D

EDIT: corretto un'errore stupido, avevo collegato il mos driver alla rovescia (mi vergogno ...)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Patrick_M

quando il diavolo ci mette la coda :D
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Etemenanki

quando il diavolo ci mette la coda :D
Non so quale dei miei colleghi ci abbia messo la coda (io per contratto non ce l'ho :D)

Scherzi a parte, e' il motivo per cui dico sempre che chi ha disegnato / progettato una cosa non dovrebbe mai essere l'unico a controllarla ... qui avevo usato un canale P come driver, ma l'avevo collegato come se fosse un canale N invertendo drain e source ... l'ho controllato, ho fatto il routing, l'ho completato, e me ne sono accorto solo il giorno dopo ricontrollando lo schema per scrupolo ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,

gpb01

Jul 14, 2018, 08:25 pm Last Edit: Jul 14, 2018, 08:25 pm by gpb01
... e me ne sono accorto solo il giorno dopo ricontrollando lo schema per scrupolo ...
... il 90% degli errori che trovo ... li trovo il "giorno dopo" quando riguardo con calma le cose :smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:

Guglielmo

Etemenanki

gpb01

Jul 16, 2018, 08:34 am Last Edit: Jul 16, 2018, 08:35 am by gpb01

:D :D :D

Guglielmo

nid69ita

:smiley-mr-green: :smiley-mr-green: :smiley-mr-green:     sia per il post di Guglielmo che di Etem  ;D
my name is IGOR, not AIGOR

Etemenanki

Jul 16, 2018, 09:26 am Last Edit: Jul 16, 2018, 09:28 am by Etemenanki
... il traduttore automatico colpisce ancora ... :smiley-yell: :smiley-yell: :smiley-yell:

... altro lunedi in giro a guidare sotto il sole ... se sopravvivo, ci si risente nel pomeriggio ... :P

zoomx

Anche Amazon usa un traduttore automatico che prende cantonate incredibili.

Etemenanki

Anche Amazon usa un traduttore automatico che prende cantonate incredibili.
E si che i soldi per pagare un traduttore umano non sembrano mancargli ... :smiley-twist:

(ebbene si, sono sopravvissuto ... vi e' andata male anche oggi :P :D)

gpb01

Jul 16, 2018, 04:11 pm Last Edit: Jul 16, 2018, 04:14 pm by gpb01
.
(ebbene si, sono sopravvissuto ... vi e' andata male anche oggi :P :D)

:smiley-twist: :smiley-twist: :smiley-twist:

Guglielmo

Etemenanki

Patrick_M

vatti a fidare dei mod :D
per inserire (lo sketch) il programma, dall'IDE clicca modifica, clicca copia per il forum poi vieni qui e incolla nel tuo post (ctrl+v) ;)

Go Up