Palermo (PA)
Newbie
Spremi come un limone il sapere di un genio, e bevilo fino all'ultima goccia =D
|
 |
« on: August 09, 2011, 05:24:41 pm » |
Chi di voi non avrebbe paura che il proprio mini-robot cadda dal tavolo e si rompa in mille pezzi al suolo? Bene, io ho paura di questo e vi chiedo qualche consiglio. Proprio per evitare la caduta avevo pensato di utilizzare un sensore ad ultrasuoni o infrarossi posto sotto il robottino, vicino alla ruota pivottante. Ma riflettendoci la probabilità di caduta è sempre alta, e quindi vi chiedo un consiglio, anzi vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo enigma =D La situazione ideale sarebbe di utilizzare due sensori di qualche tipo che sono posti sotto il robottino a destra e a sinistra (perchè il robottino potrebbe avere una caduta a destra o sinistra e il sensore ad ultrasuoni o infrarossi, poichè è messo al centro, potrebbe non rilevare la differenza di ltezza). Quindi, come si potrebbero realizzare dei sensori Di finecorsa? Consigli? Grazie per l'attenzione 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
The quieter you become, the more you can hear
|
 |
« Reply #1 on: August 10, 2011, 02:13:56 am » |
Perchè non montare i sensori sopra invece che sotto, magari mettendoli sporgenti rispetto al bordo del robot o che puntino in diagonale verso terra?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #2 on: August 10, 2011, 02:54:26 am » |
Usare dei piccoli switch di quelli con la rotellina in cima e montarli su delle astine messe a +45° e -45° rispetto all'asse longitudinale? Montati cioè con la rotellina appoggiata sul piano.
In questo modo appena lo switch esce dal bordo del piano si apre: basta leggere se si apre il sensore e bloccare il robottino o fargli cambiare direzione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Banzi (PZ)
God Member
Impara l'arte, e usala!!!
|
 |
« Reply #3 on: August 10, 2011, 05:23:04 am » |
provare sul pavimento???  comunque secomndo me l' idea delle rotelline switch, è la piu semplice, ed efficace
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Palermo (PA)
Newbie
|
 |
« Reply #4 on: August 10, 2011, 07:19:05 am » |
provare sul pavimento???  comunque secomndo me l' idea delle rotelline switch, è la piu semplice, ed efficace Non ho presente questo tipo di switch potete postarmi qualche screen? Un' informazione aggiuntiva: il robot è provvisto di una scocca che gli fa prendere proprio la forma di un robot (seprara la circuiteria interna, dall'ambiente esterno).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #5 on: August 10, 2011, 10:18:57 am » |
Tipo quello che vedi qui. Se metti la rotellina appoggiata al pavimento a chiudere il contatto e monti lo switch su un'astina, anche di pochi cm, quando il robottino raggiunge il bordo, la rotellina dello switch sarà la prima cosa che sborderà e si aprirà informando la centralina di comando che il piano è finito.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
|
 |
« Reply #6 on: August 10, 2011, 10:25:16 am » |
vanno bene per superfici perfettamente piane, li vedo con poca corsa... basta una fuga più profonda fra le mattonelle per povocare una falsa lettura, magari montate su un sistema a molla che le tenga premute sul suolo, ho sotto una routine di debounce bella lenta ...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #7 on: August 10, 2011, 10:26:14 am » |
Ma Diamond dice: Chi di voi non avrebbe paura che il proprio mini-robot cadda dal tavolo Parla di tavolo, io mi sono adeguato a questo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
|
 |
« Reply #8 on: August 10, 2011, 10:31:51 am » |
è vero, me l' ero dimenticato  ..io sono abituato che se compro una cosa , minimo deve servirmi per poterne fare 10 diverse applicazioni 
|
|
|
|
« Last Edit: August 11, 2011, 05:40:15 am by BrainBooster »
|
|
|
|
|
|
Palermo (PA)
Newbie
|
 |
« Reply #9 on: August 10, 2011, 06:12:21 pm » |
lol be però se ci sono le Fughe dei pavimenti lo switch non sfasa? Il sensore deve essere accurato in queste cose...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
|
 |
« Reply #10 on: August 11, 2011, 12:21:09 am » |
allora deve girare anche per terra? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Capo d'Orlando
God Member
|
 |
« Reply #11 on: August 11, 2011, 04:36:54 am » |
Un sensore ad infrarossi posizionato a 45° sarebbe la cosa migliore.. Forse non ho capito la logica di funzionamento però quegli switch ,una volta usciti fuori dal tavolo, come fanno a "risalirci" dopo aver avvisato il robot ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #12 on: August 11, 2011, 01:50:07 pm » |
il robot, tornando sui suoi passi, riportera' se stesso ed il microswitch sul tavolo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Palermo (PA)
Newbie
|
 |
« Reply #13 on: August 15, 2011, 06:27:44 pm » |
Scusate il ritardo, ma sono partito, vi rispondo ora.
Riguardo ai sensori ad infrarossi, qualche consiglio?
Informazione aggiuntiva: la larghezza del robot è di circa 35cm, quindi facciamo un pò i conti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|