Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Re: GEOFISICA  (Read 6465 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Imperia
Newbie
*
geofisica & datalogger
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

e' in fase di completamento un sismografo velocimetrico realizzato con Arduino .
Il software di acquisizione salva i dati in formato SAF pertanto compatibile con i principali software in commercio.
S'invitano tutti i geologi interessati al progetto di prendere contatti con dolfrang@libero.it
« Last Edit: September 18, 2011, 08:33:30 am by dolfrang » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

online esiste anche un sito con il manuale per autocostruire il tromografo free.
...il cui indirizzo è....  smiley-wink

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao,

ho cercato i nrete, ed il sito web e' il seguente.

http://sites.google.com/site/geologiageofisicaesismologia/

Beh il progetto è interessante (almeno per me), se il progetto e' aperto posso dare una mano pure io.

Ciao,
Marco.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Si in effetti è molto interessante... smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Scusami la mia ignoranza (non si usa in ospedale)
cosa fa un tromografo.
Ciao Uwe

Milano
Sr. Member
View Profile

Si, effettivamente anche sul sito non c'è una pagina wiki che spieghi le basi... o per lo meno, io non l'ho trovata!

Ma ho trovato questo link che spiega in maniera semplice cosa sia un "Indagine HVSR"
http://studiosisma.com/hvsr-indagine-sismica.html

In head dice: HVSR=  " Indagine sismica specifica per lo studio delle frequenze di risonanza di sito; indispensabile negli studi di microzonazione e per la progettazione di edifici antisismici, affidabile per la ricostruzione sismo-stratigrafica del sottosuolo."

@ dolfrang
Mi accodo alla richiesta di uwefed... posteresti qui sul forum qualche info in più a riguardo?

.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Scusami la mia ignoranza (non si usa in ospedale)
cosa fa un tromografo.

La spiegazione la trovi qui, però mi piacerebbe sapere l'etimologia di questa parola perché non è presente su nessuna enciclopedia, Treccani inclusa.

Imperia
Newbie
*
geofisica & datalogger
View Profile

iL TROMOGRAFO non va confuso TOMOGRAFO, quest'ultimo permette di ricostruire visivamente l'interno del corpo umano anche in visione 3d.
IL TROMOGRFO viene utilizzato in geologia - geofisica per misurare la prequenza di risonanza del terreno e del fabbricato, nel caso in cui la frequenza di risonanza del terreno e del fabbricato coincidono si ha una risonanza doppia per una determinata frequenza.
Nel caso di un terremoto che una frequenza vicina  a quella di risonanza  del terreno 0 a quella della casa si hanno i maggiori datti alle strutture, minori sono i danni se si ha risonanza del terreno mentre quella del fabbricato è diversa.
Il caso migliore sarebbe quello che la risonanza del terreno sia diversa da quella del fabbricato e che nel terremoto non vi siano frequenze ulteriormente differenti, cosa insperata in quanto le scosse sismiche generano frequenze da pochi hz fino a qualche decina di hz.

L'operazione è molto semplice:
si posiziona lo strumento sul terreno
 lo si lascia acquisire per circa 5 - 20 minuti,
si passano i dati al programma di elaborazione
avviene il calcolo dello spettro dei tre assi  ad ognuno dei quali era posizionato un sensore
 si fa il rapporto tra la risultante asse xy con i dati dell'asse z

E' inoltre possibile con una certa incertezza ricostruire anche la stratigradia del terreno fino a profondità di oltre 100 metri.

« Last Edit: September 18, 2011, 08:30:31 am by dolfrang » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

con una certa incertezza ricostruire

Si però deciditi, o è certa o è incerta  smiley-grin

anche la stratigradia del terreno fino a profondità di oltre 100 metri.

Stratigrafia o stratigradia ? La seconda non la trova nemmeno google.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Quindi si può usare per vedere + o - che tipo di materiale che sia sabbi o roccia cè sotto ad una casa ad esempio ? O.o

Milano
Sr. Member
View Profile

Penso proprio di si... cioè lo spero... a me interessa proprio per quello... riuscire a capire soprattutto quanto e dove posso scavare in un terreno in campagna dove ci sono zone in cui la falda sta anche tra i 3 e i 5 metri! Penso che se rileva dell'acqua la riesce a riconoscere no?
(a detta degli esperti)
« Last Edit: August 19, 2011, 08:51:27 am by KrashNet » Logged

.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Bravo io devo fare un pozzo ed abito in collina smiley-razz:P

Milano
Sr. Member
View Profile

Come progetto è veramente interessante (poi è già avviato... e va solo testato e sperfezionato)
dalla mail di dolfrang ho felicemente realizzato che per testare il tutto si può anche andare al risparmio per poi investire eventualmente in un secondo momento!

come sensori tre geofoni 2 orizontali e uno vertcale da 4 hz ma costano cari , in cina meno  ma partono 100 euro
puoi prendere invece l'acceleometro che costa 18 euro    https://sites.google.com/site/geologiageofisicaesismologia/i-trasduttori/accelerometro
meglio 2.3) accelerometro n° 3   MMA7361 + sensibile

.

Milano
Sr. Member
View Profile

Bravo io devo fare un pozzo ed abito in collina smiley-razz:P

Se tutto va bene  smiley-zipper sono nella stessa situazione... ma in campagna!

Arduino scava anche i buchi nel terreno?  smiley-mr-green ah già... quadricottero montato al contrario e ne fai 4 in un colpo solo!  smiley-eek-blue

.

Imperia
Newbie
*
geofisica & datalogger
View Profile

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia... per ragioni lunghe da spiegare non è possibile distinguere la presenza di acqua nel terreno con le prove hvsr ma al massimo le discontinuità tettoniche.
In pratica se si individuano ad esempio 2 strati uno superficiale e uno profondo e se si è certi che quello superficiale sia costituito da materiali permeabili,( sabbia, roccia permeabile) e il secondo più profondo da materiale impermeabile ( roccia compatta, argilla) è possibile che al contatto tra le due litologie sia presente una falda freatica.

In tutti i casi il tromografo è utile per la determinazione della frequenza di risonanza del terreno e dei fabbricati , il voler trarre risultati sulla stratigrafia è meno affidabile rispetto ad altri metodi.
Il tromografo non è altro che un sismografo sismico, cambia solo il software di gestione e visualizzazione, pertanto chi volesse trasformarlo in una stazione sismica mi puù contattare per portare avanti il progetto.....
« Last Edit: September 18, 2011, 08:21:45 am by dolfrang » Logged

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: