Go Down

Topic: Re: GEOFISICA (Read 6 times) previous topic - next topic

KrashNet

Aug 19, 2011, 03:49 pm Last Edit: Aug 19, 2011, 03:51 pm by KrashNet Reason: 1
Penso proprio di si... cioè lo spero... a me interessa proprio per quello... riuscire a capire soprattutto quanto e dove posso scavare in un terreno in campagna dove ci sono zone in cui la falda sta anche tra i 3 e i 5 metri! Penso che se rileva dell'acqua la riesce a riconoscere no?
(a detta degli esperti)
.

ratto93

Bravo io devo fare un pozzo ed abito in collina :P:P
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

KrashNet

Come progetto è veramente interessante (poi è già avviato... e va solo testato e sperfezionato)
dalla mail di dolfrang ho felicemente realizzato che per testare il tutto si può anche andare al risparmio per poi investire eventualmente in un secondo momento!

come sensori tre geofoni 2 orizontali e uno vertcale da 4 hz ma costano cari , in cina meno  ma partono 100 euro
puoi prendere invece l'acceleometro che costa 18 euro    https://sites.google.com/site/geologiageofisicaesismologia/i-trasduttori/accelerometro
meglio 2.3) accelerometro n° 3   MMA7361 + sensibile

.

KrashNet

Bravo io devo fare un pozzo ed abito in collina :P:P

Se tutto va bene  :smiley-zipper: sono nella stessa situazione... ma in campagna!

Arduino scava anche i buchi nel terreno?  :smiley-mr-green: ah già... quadricottero montato al contrario e ne fai 4 in un colpo solo!  :smiley-eek-blue:
.

dolfrang

Aug 31, 2011, 05:27 pm Last Edit: Sep 18, 2011, 03:21 pm by dolfrang Reason: 1
Purtroppo ti devo dare una brutta notizia... per ragioni lunghe da spiegare non è possibile distinguere la presenza di acqua nel terreno con le prove hvsr ma al massimo le discontinuità tettoniche.
In pratica se si individuano ad esempio 2 strati uno superficiale e uno profondo e se si è certi che quello superficiale sia costituito da materiali permeabili,( sabbia, roccia permeabile) e il secondo più profondo da materiale impermeabile ( roccia compatta, argilla) è possibile che al contatto tra le due litologie sia presente una falda freatica.

In tutti i casi il tromografo è utile per la determinazione della frequenza di risonanza del terreno e dei fabbricati , il voler trarre risultati sulla stratigrafia è meno affidabile rispetto ad altri metodi.
Il tromografo non è altro che un sismografo sismico, cambia solo il software di gestione e visualizzazione, pertanto chi volesse trasformarlo in una stazione sismica mi puù contattare per portare avanti il progetto.....

Go Up