Server e ethernet sheld

ci sono riuscito ad ad inviare impulsi con l'ethernet sheld e a leggere i sensori tramite il browser.
adesso però voglio fare migliorare il mio progetto.

Ho bisogno di farlo "uscire" dalle mura di casa.
la prima cosa che mi è venuta in mente è di comprare un dominio.
Invio i dati tramite richieste GET e tutto procede liscio.
Però l'unico problema, che non so come risolvere, è come inviare comandi ad arduino tramite server esterno.

Avete qualche idea??

A me è venuta l'idea di farmelo a casa un bel server piccolino xò non so da dove incominciare :frowning:

Dipende da che tipo di IP hai a casa, se statico o dinamico e ciò risolverebbe qualche sbattimento se vuoi inviare i comandi o controllare gli stati delle varie cose che farai con l'arduino!

Tieni conto che l'ethernet shield è già di per se sfruttabile come server web... ovviamente con enormi limitazioni.

Un serverino fatto in casa con un piccolo computer dedicato ti permette di creare una bella interfaccia di controllo (la grafica) e appoggiarti ad un database se ti serve!
Stessa cosa se compri un dominionio ma il serverino LAN fatto in casa e raggiungibile dall'esterno è molto più semplice come soluzione!

Qui puoi trovare qualche informazione per un eventuale serverino domestico: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50471.msg361449.html#msg361449
Qui atro post che penso spieghi quello che hai già fatto nei tuoi test Ethernet shield comunicazione con pagina web - #3 by system - Generale - Arduino Forum

Se hai un indirizzo IP dinamico puoi comunque fare qualche ricerca su come funzionano i servizi DynDNS e No-IP
(Consiglio No-ip)

KrashNet:
Dipende da che tipo di IP hai a casa, se statico o dinamico e ciò risolverebbe qualche sbattimento se vuoi inviare i comandi o controllare gli stati delle varie cose che farai con l'arduino!

Tieni conto che l'ethernet shield è già di per se sfruttabile come server web... ovviamente con enormi limitazioni.

Un serverino fatto in casa con un piccolo computer dedicato ti permette di creare una bella interfaccia di controllo (la grafica) e appoggiarti ad un database se ti serve!
Stessa cosa se compri un dominionio ma il serverino LAN fatto in casa e raggiungibile dall'esterno è molto più semplice come soluzione!

Qui puoi trovare qualche informazione per un eventuale serverino domestico: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50471.msg361449.html#msg361449
Qui atro post che penso spieghi quello che hai già fatto nei tuoi test Ethernet shield comunicazione con pagina web - #3 by system - Generale - Arduino Forum

Se hai un indirizzo IP dinamico puoi comunque fare qualche ricerca su come funzionano i servizi DynDNS e No-IP
(Consiglio No-ip)

Li avevo già letti questi questi post :slight_smile: e complimenti per l'esempio per l'ethernet sheld

Cmq adesso tutto sta a capire come fare un server caslingo XD ho un ip dinamico quindi mi dovrò affidare a no-ip
poi per quanto riguarda il server ho visto in giro che basta ubuntu desktop e LAMP,

ma secondo voi è sicuro un server fatto cosi??

Il grado di sicurezza impari ad elevarlo cercando tutorials specifici si come impostare una rete lan,
ovvero i files di configurazione di apache e dell'eventuale firewall "hardware o software" al quale farai controllare determinati permessi su porte e destinazioni IP.