Go Down

Topic: Da TI, una piattaforma di sviluppo a €3 (Read 6 times) previous topic - next topic

garinus

momento momento momento! direbbe peter griffin

ma bisogna essere in un'azienda per forza per comprare da quel sito?

Marco Benini

Aug 29, 2011, 11:41 am Last Edit: Aug 29, 2011, 11:44 am by Marco Benini Reason: 1
Ciao NeXTWay,

Qui la pagina con le specifiche (2553 è l'ultimo a destra, nella tabella).
Sarò veramente grato a chiunque mi spieghi i 24 I/O (GPIO sta per General Purpose Input Output o me lo sono inventato io? xD)

No, non te lo sei inventato nulla, ma se guardi piu' giu', alla sezione "CAD Symbols & Footprints" vedrai che vi sono versioni del MSP430G2553 con package QFN che hanno 32 pin.

La serie G degli MSP430 e' quella "value line", ma ne hanno molti altri con maggiori caratteristiche.
Cio' che li caraterizza sono i bassi consumi.

Un MSP430 molto interessante e' quello con la memoria FRAM integrata

http://focus.ti.com/paramsearch/docs/parametricsearch.tsp?familyId=1751&sectionId=95&tabId=2475&family=mcu

che puo' essere utilizzata come Flash o RAM, ma con ritenzione dei dati senza corrente.
La FRAM che montano ha 10^14 cicli di scrittura.

Ciao,
Marco.

NeXTWay

Ti ringrazio per la spiegazione: sei stato molto chiaro.
Questa FRAM sembra *davvero* interessante, ma prima vorrei avere una base solida con i modelli che arrivano assieme al Launchpad. (Oggi spediscono il pacchetto: se tutto va bene mi arriva entro venerdì :D )

Qui ho trovato una guida che insegna a gestire gli input e gli output, i timer e qualche altra cosa (è pubblicata a capitoli: dal menu a sinistra si può accedere alle singole lezioni): ne ho stampate alcune parti e me la sto studiando.

Spero che imparare a programmare gli MSP430 mi aiuti anche a migliorare il mio stile su Arduino e mi prepari a scrivere sugli ATMega ed i PIC. (Ho in mente parecchi progetti (: )

f.schiano

momento momento momento! direbbe peter griffin

ma bisogna essere in un'azienda per forza per comprare da quel sito?

Da quello che ho capito penso proprio di no...

Detto questo anche io penso che investiro' i miei 3€ in qualcosa di meglio.. :D
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

MauroTec

La schedina della Texas è solo una demo board minimale di questi micro venduta sotto costo a scopo pubblicitario.

Vedi cosa ha combinato arduino. Prima i sistemi di sviluppo costavano 200 mila e più delle vecchie lire, ora te lo danno al prezzo della colazione al bar.

Si capisce che è un sotto costo anche dal fatto che più di tot schede per cliente non puoi acquistare.
Papino (expert) ha fatto un sotto costo e li c'era gente che conprava 20 frullatori, 5 televisori ecc, per poi rivenderli a fine sotto costo.

Credo che poi il costo sarà comunque inferiore ad arduino, TI si può permettere questo ed altro.
Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Go Up