Go Down

Topic: Ethernet shield e indirizzo IP (Read 2660 times) previous topic - next topic

acron

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato la sa ethernet shield per fare qualche prova
Ho iniziato con gli sketch di esempio ma mi sono bloccato subito con l'inserimento dell'indirizzo IP e MAC....mi dice sempre 'connection failed' :~
Che indirizzo dovrei mettere e dove lo trovo?? chi ha voglia di spiegarmi?

La ethernet shield  è collegata all'hag fastweb che mi è sembrato di capire  che è un po' particolare con l'IP..
Ciao

KrashNet

Aug 29, 2011, 01:17 am Last Edit: Aug 29, 2011, 01:27 am by KrashNet Reason: 1
Ti linko una discussione che fatta tempo fa: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50723.msg362043.html#msg362043

Se conosci la pagina di amministrazione del tuo router... solitamente è "http://192.168.0.1  oppure http://192.168.1.1" da li dovresti riuscire a ricavare gli indirizzi IP dei client collegati senza problemi!

Però dato che è Fastweb... non saprei di preciso come è la procedura!
La particolarità di Fastweb è che non sei raggiungibile dall'esterno (tralascio le spiegazioni di NAT ecc..) ma dato che sei in locale... quindi LAN... al momento non hai quel problema; il più è capire qual'è l'indirizzo IP assegnato allo shield!
.

lesto

nel mac puoi mettere quello che vuoi, basta che sia diverso da quello degli altri host nella rete (hug e pc)
l'ip è un pò più "stron*o" nel senso che normalmente per i pc viene configurato via DHCP e non ci accorgiamo di nulla.
molto importante è anche la subnetmask e il gateway

il gateway è l'indirizzo IP del router, credo nel tuo caso corrisponda all'HUG, la subnetmask indica quanti valori dell'ip (prendendo quello del gateway come riferimento) puoi utilizzare.
per esempio se il tuo gateway è 192.168.1.1, e la subnetmask è 255.255.255.0 vuol dire che la tua rete locale può usare IP da 192.168.1.2 (l'1 è escluso perchè è già in uso) a 192.168.1.255, il valore massimo è 255 perché è un Byte, infatti un IP sono 4 byte separati dal punto (dal punto di vista "umano")

Quindi QUALI sono il tuo subnet e gateway? semplice, vai nelle proprietà della tua connession, dettagli, ed ecco tutte le info che cerchi.

Attenzione: so che fastweb è particolare perchè assegna 4 IP al tuo hug, quindi NON puoi scegliere un IP a caso, ma dovrai collegare un pc all'ingresso eth che ora usa arduino, vedere l'ip che assegna, e poi usare questo IP con l'arduino.

Oppure se cerchi nel forum inglese c'è chi è riuscito a far funzionare il DHCP sull'arduino, però con l'ethernet shield, ma magari la libreria funziona lo stesso....
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

astrobeed

La ethernet shield  è collegata all'hag fastweb che mi è sembrato di capire  che è un po' particolare con l'IP..

Non puoi dialogare tramite l'HAG di Fastweb perché la ethernet shield non supporta autonomamente il DHCP e l'HAG lavora solo in questa modalità.
Devi usare una libreria aggiuntiva che ti permette il DHCP.

BrainBooster

se sei su windows , esegui cmd
e scrivi:
Ipconfig /all
guarda dove dice "connessione alla rete locale LAN"
e così vedi indirizzo ip della scheda ethernet del  pc e del gateway (indirizzi da evitate).
Poi, se per esempio l'indirizzo del gateway è 10.0.0.1 e  la scheda ethernet del pc è 10.0.0.2 allora dovrai configurare l'ethernet shield in modo che sia sulla stessa sottorete ma che non collida con indirizzi già assegnati dal server dhcp, quindi potrai usare gli indirizzi che vanno da 10.0.0.3 in poi (10.0.0.4 , 10.0.0.5 ecc...)
Se solo per provare, tutto il resto (subnet ecc...) puoi lasciarlo così com'è (chiaramente se nello sketch è impostato anche un gateway, quello deve coincidere con quello che è impostato sulla scheda ethernet del pc, quindi sarà 10.0.0.1).

acron

allora.....innanzitutto ringrazio tutti e mi scuso se ci ho messo un po' per farlo!
Ho fatto qualche prova e sono riuscitoa far visualizzare, se mi collego all'IP di arduino, un valore analogico, solo che non riesco ad accedere dall' "esterno".
Con la libreria DHCP risolvo?

e poi ho trovato un link (non so se posso scriverlo qui) del 21 agosto dove si parla della possibilità di configurare le porte l'hag di fastweb per avere sempre un IP pubblico

lesto

Ho fatto qualche prova e sono riuscitoa far visualizzare, se mi collego all'IP di arduino, un valore analogico, solo che non riesco ad accedere dall' "esterno".

Se ti colleghi da un'altro fastweb allora c'è un errore da qualche parte. Sicuro di non essere tra i fortunati ad avere il router al posto dell'HUG? in quel caso devi settare firewall e/o NAT, e sarai visibile ance dall'esterno della rete fastweb
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

acron

Come al solito non sono fortunato.....sul link che avevo citato sembra ci sia la possibilità, chiamando fastweb, di configurare l'hag come router....proverò a telefonare

fvlgnn

Se ti colleghi da un'altro fastweb allora c'è un errore da qualche parte. Sicuro di non essere tra i fortunati ad avere il router al posto dell'HUG? in quel caso devi settare firewall e/o NAT, e sarai visibile ance dall'esterno della rete fastweb

Con Fastweb se hai un indirizzo dinamico non credo assolutamente che tu possa accedere dall'esterno nella rete interna, a meno che tu non abbia un abbonamento con un tuo indirizzo statico da loro fornito.
Il 99% dei problemi informatici si trovano tra la tastiera e la sedia!

acron

Ho telefonato all'assistenza clienti:
1^ telefonata.
Risposta dell'operatore: deve installare il cd che è stato fornito con l'hag sul computer che usa per accedere alla sua rete :smiley-eek:
Io: mi scusi ma lei mi sta dicendo che devo installare su qualsiasi pc che userò il cd di fastweb????????
Risposta dell'operatore: SI :smiley-eek:
Io: ma sta scherzando? espongo un'altra volta il problema...
Risposta dell'operatore:attenda in linea..........dopo 3 minuti...........la ringraziamo per aver contatta l'assistenza clienti tu tu tu tu  :smiley-eek:

2^ telefonata.
Risposta dell'operatore: ma il suo hag ha tutte le porte aperte, può accedere da qualsiasi computer
Io: non credo sia così....comunque.... come faccio?
Risposta dell'operatore:attenda in linea..........la ringraziamo per aver contatta l'assistenza clienti tu tu tu tu  :smiley-eek:

3^ telefonata.
Risposta dell'operatore: per questo le devo chiedere di telefonare all'assistenza di secondo livello :smiley-eek:
Risposta automatica di 2° livello: la telefonata è gratuita ma le verranno addebitate 25€ alla soluzione del problema :smiley-eek:
Questa volta ho riattacato io!

Quindi, o cambio operatore, cosa a cui sto pensando ma non vorrei peggiorare, oppure mi aiutate a trovare una soluzione.....perchè esiste una soluzione vero?? XD 

astrobeed

Quindi, o cambio operatore, cosa a cui sto pensando ma non vorrei peggiorare, oppure mi aiutate a trovare una soluzione.....perchè esiste una soluzione vero?? XD 

La soluzione te l'ho già indicata io, devi usare la libreria DHCP per la Ethernet shield, oppure ti colleghi direttamente al pc con un cavo cross.

acron

La soluzione te l'ho già indicata io, devi usare la libreria DHCP per la Ethernet shield.

Pensavo fosse la soluzione per "uscire" dalla rete fastweb...ora faccio qualche prova

oppure ti colleghi direttamente al pc con un cavo cross

tra pc e arduino intendi? e poi come faccio a collegarmi da un pc esterno?

fvlgnn

Sep 01, 2011, 08:54 am Last Edit: Sep 01, 2011, 10:13 am by fvlgnn Reason: 1

e poi come faccio a collegarmi da un pc esterno?

Con Fastweb se hai un indirizzo dinamico non credo assolutamente che tu possa accedere dall'esterno nella rete interna, a meno che tu non abbia un abbonamento con un tuo indirizzo statico da loro fornito.

Cambia operatore o compra da Fastweb un indirizzo STATICO!
Ci sono altre soluzioni software di tunnelling , vlan o vpn, ma dal mio punto di vista perderebbe senso avere un PC sempre acceso solo per permettere l'acceso alla tua rete, per controlare un dispositivo che si alimenta a 5V.
A quel punto fai tutto in Desktop Remoto!

Il 99% dei problemi informatici si trovano tra la tastiera e la sedia!

astrobeed

Pensavo fosse la soluzione per "uscire" dalla rete fastweb...ora faccio qualche prova

La libreria DHCP ti serve per imporre alla Ethernet Shield l'IP che ti assegna l'HAG.

tra pc e arduino intendi? e poi come faccio a collegarmi da un pc esterno?

Collegando la Ethernet shield al pc tramite un cavo cross, ovviamente serve una seconda scheda di rete o un piccolo hub, bypassi il problema DHCP in quanto gestisci tutto dal pc che ti fa da bridge con internet.
Ovviamente se vuoi accedere ad Arduino dall'esterno della tua lan locale devi abilitare l'IP pubblico di Fastweb oppure passare per una VPN gestita da un server esterno, p.e. utilizzando Hamachi.

bigjohnson

Ciao,
visto che stai iniziando con Arduino e il tcp/ip e' decisamente meglio che eviti di attaccarlo direttamente all'hag di Fastweb.
Procurati uno switch o un hub e usa quello per connettere il pc e l'ethernet shield.
Così potrai usare indirizzi ip statici e le cose si semplificano molto.
L'utilizzo della libreria dhcp è complesso, meglio partire con cose semplici.

Alberto

Go Up