ciao raga! Date un occhio:
La board Pico85 smd si comporta molto bene a 16mhz. Direi che per robot rover semplici basta

In questa configurazione ci sono solo 3 dei 5 pin occupati, da 2 servi e dal LED utilizzato come sensore. (L'emettitore è sempre acceso).
Per alimentare il tutto ho usato una cella 3.7v 1a connessa a Pico85 smd tramite stepup 3.7v -> 5v
Come vedete i motori sono microservi modificati a rotazione continua e il sensore è un kit sensore ERER
il codice:
#include <SoftwareServo.h>
SoftwareServo left;
SoftwareServo right;
int value = 0;
int vision = 0;
float time = 0;
void setup(){
left.attach(0);
left.setMaximumPulse(2200);
right.attach(1);
right.setMaximumPulse(2200);
}
void loop() {
SoftwareServo::refresh();
left.write(11d0);
right.write(0);
vision = analogRead(1);
if(vision >= 180) { if(vision - 150 > 5) { time = millis(); while (millis() - time < 600) {left.write(180); right.write(180); SoftwareServo::refresh(); }}
else { time = millis(); while (millis() - time < 600) {left.write(0); right.write(0); SoftwareServo::refresh(); }}}
}
Visti i due pin liberi mi piacerebbe provare a connettere un altra board pico via i2c a quella presente per poter comunicare con i modulini a basso costo 433 mhz verso un terzo modulo logico connesso a un computer. Sarei curioso di vedere se è possibile comunicare a un duemilanove alcuni dati in real time, per esempio il feedback dei servi, con il codice che ho scritto che abbozza l'odometria
http://www.gioblu.com/tutorials/robotica/217-robot-cartesiano-e-odometria-con-arduino è possibile ottenere la posizione xy e lo spazio percorso, che a questo punto si potrebbe spedire via radio a un arduino connesso via usb al pc, e poi rendere il tutto grafico con processing.