Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21   Go Down
Author Topic: Pico85 SMD - La prima board Arduino compatibile di Gioblu Robotics  (Read 17913 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

come onnisciente minimo minimo sono al 4 o 5 posto  smiley

a me e' stato molto utile capire, e l'ho fatto testandolo, che i settaggi dei fuses erano inutili in certe condizioni, e visto che non e' un concetto molto conosciuto lo faccio presente quando ritengo sia utile farlo.

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Boòni...  smiley-lol
sono ragazzi...si scherza.... smiley-yell
@ Testato: in questo caso non era utile smiley-grin

Cmq l'IDE non è che non lo può fare, semplicemente è stata impostata per non farlo.
Hanno unito la programmazione dei fuse insieme all'invio del bootloader. Questo perché l'IDE è nata per UN prodotto, Arduino, e questo prodotto ha hardware fisso.
Ma il bootloader è modificabile? esiste un "sorgente"? Si potrebbe modificare per il tiny o impresa è? smiley-eek

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

menny la mia frase non era rivolta a te, anche se ho usato un tuo quote per ribadire il concetto, ma a chi stava seguendo il discorso.
Di certo non vengo ad insegnare a te l'uso e l'utilizzo dei fuse, mi scuso se l'impressione e' stata quella.

per il bootloader, si, esiste il sorgente e lo si puo' modificare, Leo ne fece un'analisi poco tempo fa sul discorso del reset, ma qui secondo me non c'entra. E' l'IDE che dovrebbe essere modificato, ma a massimo probabilmente non interessa estendere il concetto di standalone senza bootloader
Essendo comunque un opensource si potrebbe ad esempio integrare la funzione in ArduOpen

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

menny la mia frase non era rivolta a te, anche se ho usato un tuo quote per ribadire il concetto, ma a chi stava seguendo il discorso.
Di certo non vengo ad insegnare a te l'uso e l'utilizzo dei fuse, mi scuso se l'impressione e' stata quella.
min...a! stasera tutti si scusano con me, probabilmente appaio più acido del solito smiley-sad-blue meglio che faccio pausa-camomilla; posso capire i nuovi, ma tu mi conosci, quando mai tiro coltellate sul serio? magari a ferire, ma mai mortali smiley-grin Se la metti così allora scusami su se ti sono sembrato aggressivo smiley-red

per il bootloader, si, esiste il sorgente e lo si puo' modificare, Leo ne fece un'analisi poco tempo fa sul discorso del reset, ma qui secondo me non c'entra. E' l'IDE che dovrebbe essere modificato, ma a massimo probabilmente non interessa estendere il concetto di standalone senza bootloader
Essendo comunque un opensource si potrebbe ad esempio integrare la funzione in ArduOpen
il mio ragionamento si basa sul fatto che inviando il bootloader l'IDE programma i fuse (non scendiamo nei dettagli, prendiamo per buona la frase, anche se sbagliata), se fosse possibile modificare il bootloader in modo da adattarlo all'hardware del tiny funzionaerebbe, o no? (tanto per procurare lavoro a Leo dopo l'RTCsw smiley-mr-green)
« Last Edit: October 11, 2011, 03:30:54 pm by menniti » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

E' come dice Testato.
Se vuoi vedere il sorgente vai in /arduino-0022/hardware/arduino/bootloaders/optiboot
Lì c'è il sorgente e lo script per ricompilarlo se gli apporti delle modifiche.
Il problema è che quel bootloader è stato scritto per l'Atmega328/2560 e per lavorare con l'Atmega8U2.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

E' come dice Testato.
Se vuoi vedere il sorgente vai in /arduino-0022/hardware/arduino/bootloaders/optiboot
Lì c'è il sorgente e lo script per ricompilarlo se gli apporti delle modifiche.
Il problema è che quel bootloader è stato scritto per l'Atmega328/2560 e per lavorare con l'Atmega8U2.
Lo so, dell'8u2 non ce ne frega niente, mica dobbiamo montare il tiny sull'Arduino o interfacciarlo al PC, a noi servirebbe solo per programmare i fuse, poi si ci schiaffa su lo sketch, sempre con ISP, e addio al bootloader. Si tratta di capire quanta roba va "adeguata" per passare dal 328 al tiny, comunque siamo sul puramente teorico, io non saprei nemmeno se il file si legge dall'alto verso il basso o viceversa smiley-eek

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

pace con i due indici incrociati, come fanno i bimbi  smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

pace con i due indici incrociati, come fanno i bimbi  smiley

andata smiley-lol

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

In teoria puoi fare un bootloader con un bel jump alla prima locazione della flash e far sì che avvii direttamente lo sketch dell'utente. Ma così comunque consumi una parte di memoria per il bootloader. Inutile.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

In teoria puoi fare un bootloader con un bel jump alla prima locazione della flash e far sì che avvii direttamente lo sketch dell'utente. Ma così comunque consumi una parte di memoria per il bootloader. Inutile.
Forse non capisco cosa mi stai spiegando, io il bl lo farei solo per avere la possibilità di programmare i fuse, poi sul tiny ci metto lo sketch via ISP e addio BL, che mi frega di come dovrebbe funzionare se lo abolisco?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Allora si torna all'uso di uno di quei bootloader farlocchi presenti nel core Tiny... ma si torna alla questione che qualcosa ci dev'essere che li fa riconoscere come "patacche" dato che né a me né a te è riuscito usarli.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ecco perché pensavo di partire da un bl sicuramente funzionante come l'optiboot e poi trasformarlo in un qualcosa compatibile con i registri del tiny, moooolto più facile a dirsi che a farsi, lo so, ma come ho già detto il discorso è puramente teorico.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Code:
void main() {
  __asm__ __volatile__ (
  "clr r30\n"
  "clr r31\n"
  "ijmp\n" );
}

Secondo me funziona alla grande  smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Code:
void main() {
  __asm__ __volatile__ (
  "clr r30\n"
  "clr r31\n"
  "ijmp\n" );
}

Secondo me funziona alla grande  smiley-lol
questa cos'è? la schifezza farlocca di cui stiamo parlando?

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Esatto. In pratica si compila questo file che altro non dice al micro che di saltare all'indirizzo $0000 che è quello di inizio della Flash e di inizio del programma dell'utente  smiley-razz
Cmq questa soluzione non mi piace. Ci vorrebbe Brainbooster che "spippolasse" un po' su ArduOpen e mettesse l'opzione per flashare i fuse senza toccare il resto. Ma Brain ultimamente si è dato alla macchia.

Pages: 1 ... 17 18 [19] 20 21   Go Up
Jump to: