Pages: 1 ... 5 6 [7] 8   Go Down
Author Topic: Devo fugare un dubbio sul reset [risolto]  (Read 3798 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Leo , ora il chip con il nuovo bootloader della UNO è montato su arduino, ho dato il mio sketch l'ha preso, tolta l'alimentazione e ridata, ho la stessa identica situazione del primo post e ora ho il bootloader della UNO (di sicuro, appena ricaricato). allora ho arduino difettoso ?. No perchè il suo originale chip atmega funziona bene.. ora cosa dovrei fare a questo punto ?
« Last Edit: September 08, 2011, 03:41:15 pm by Pepsi » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

L'unica cosa che mi viene in mente è che il micro non ha il bootloader (lo dimostrano i 3 lampeggi all'infinito). Forse lo hai cancellato tu durante i tuoi esperimenti

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

dici del micro originale ?... se pensi che lo sketch  possa funzionare dando l'alimentazione
allora puo' essere anche se dubito fortemente.. Vuol dire che per far funzionare gli altri 2 chip devo cancellare il bootloader.. Se pensi sia cosi provo a farlo anche se ora come ora non saprei come...
oppure , c'è modo di scaricare un bootloader da qualche parte e ricaricarlo ? il fatto è che se dovessero funzionare senza bootloader chissenefrega di caricarcelo, a me basta che funzionino su i due atmel, l'originale seppur funzionante lo terrei montato fisso su arduino.

e ancora : ma il bootloader lo legge dal micro programmatore o è nel file del pc, quello scritto in hex ? non ne sono sicuro ma a me pare di aver capito che risiede nel pc (perdonami se ho detto una fesseria)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Non per ripetere le stesse cose ma:
il bootloader è già contenuto nell'IDE; un micro in standalone non ha bisogno del bootloader per funzionare; un bootloader serve solo se vuoi programmare il chip smontandolo per metterlo sull'Arduino, con la tecnica ISP lo puoi programmare anche senza bootloader; non ho detto che devi cancellare il bootloader, ho detto che i sintomi che da il tuo sono quelli di un micro senza bootloader.

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

mi ha colpito il fatto che questo tuo ultimo intervento e' uguale al tuo primo intervento in prim pagina, nelle altre 7 di cosa si e' parlato ?  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

mi ha colpito il fatto che questo tuo ultimo intervento e' uguale al tuo primo intervento in prim pagina, nelle altre 7 di cosa si e' parlato ?  smiley-lol smiley-lol smiley-lol

ehmbe' ragazzi forse voi ci state tutto il giorno davanti al pc. io faccio il corriere e praticamente non ci sono mai a casa, torno la sera tardi spesso intorno alle 21:00 vuoi che sia lucido e brillante da ricordarmi e riuscire a seguire le pagine precedenti ? Non guardare in questi 4-5 giorni che siamo rientrati dalle ferie riesco a tornare un po' prima e solo oggi a pranzo.. poi ho la famiglia, la figlia a rompere... se mi chiedi cosa ho mangiato stasera manco me lo ricordo... leggere a quest'ora spesso mi stanca gli occhi, e sono stanco di tutto, credimi faccio fatica a ricordare le cose. poi il pc lento, a volte leggo o rileggo dopo che siete gia intervenuti...
se vi siete stancati anche voi lasciatemi perdere sono un "numero" uno piu o uno meno, lasciate correre. se avete voglia di farlo lo fate . quando non vedro' piu risposte lascero' perdere..

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

tranquillo, era una battuta, sei in mano a due maestri che non hanno mai lasciato indietro nessuno

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Questa cos'è? la scena madre? smiley-cry
Il problema non è ricordare ciò che mangi ma ciò che bevi! smiley-mr-green
Il discorso è un altro, se vogliamo parlare seriamente: saranno 4-5 giorni che cerco di farti osservare che non rispondi mai come si deve ad una domanda, quasi come se volessimo violare i tuoi segreti smiley-cool
In genere funziona così:
1 - "uno" apre un Topic per chiedere consiglio
2 - "qualcuno" il consiglio lo dà, ma le cose non vanno come devono andare
3 - il qualcuno allora comincia a fare domande per cercare di capire dove sta l'inghippo
4 - "uno" risponde alla lettera e "qualcuno" spiega come fare altre prove

Se invece uno segue i suoi pensieri e spera che qualcuno gli legga dentro non si arriva da nessuna parte
non c'e bisogno di foto per attaccare 4 fili caspita ! secondo me era in un circolo vizioso che ti devo dire !
, poi hai voglia di dire "ragazzi, sono ferito a morte, vi sarei solo di peso, abbandonatemi qui, lasciatemi una borraccia ed una pistola, almeno così la mia morte vi sarà utile" smiley-eek-blue A Pepsi, cambia il nick in John Wayne che è meglio.
Quando ti deciderai a dare le risposte giuste alle domande il problema si risolverà, fino ad allora passeremo le nottate qui, non ti abbandoniamo, con quello che costa una borraccia d'acqua smiley-grin

Ah noi ogni tanto lavoriamo, anche se stiamo tutto il giorno davanti al pc smiley-wink

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

tranquillo, era una battuta, sei in mano a due maestri che non hanno mai lasciato indietro nessuno
Grazie, mi rincuora  smiley-wink

Eppure apro il monitor e lo sketch riparte senza inviare niente...
maledetto chip...

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

Ah noi ogni tanto lavoriamo, anche se stiamo tutto il giorno davanti al pc smiley-wink
Certo, ma se lavorate al pc ci siete abituati , è questo il senso del discorso !   smiley-cool

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

No, il senso del discorso erano le QUINDICI righe precedenti del post da cui hai estrapolato questa frase.
In conclusione, il mio prossimo post in questo Topic ci sarà se e quando mi fornirai le informazioni che ti ho chiesto, oppure quando troverò una sfera di cristallo che funziona, quindi sta a te.
Beh, domani ho di nuovo esami, buonanotte a tutti.

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

smiley-roll-sweat
il bello poi quando mi rileggerete per far funzionare i relays , del mio sketch... smiley-grin

tornando a noi... se il boot è contenuto nella ide, quando dico burn, allora un chip lo prenderà ? è giusto ?. lo dovrebbe allora prendere il target, quello che era montato in simil/bredboard.. pero'. se lo avesse trasferito, una volta messo su arduino, dovrebbe funzionare ! invece non è cosi. dov'è l'errore ?

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

No, il senso del discorso erano le QUINDICI righe precedenti del post da cui hai estrapolato questa frase.
In conclusione, il mio prossimo post in questo Topic ci sarà se e quando mi fornirai le informazioni che ti ho chiesto, oppure quando troverò una sfera di cristallo che funziona, quindi sta a te.
Beh, domani ho di nuovo esami, buonanotte a tutti.
i passaggi ? seplicemente a raffica gli davo burn bootloader, appena mi tirava fuori l'errore lo ridavo di nuovo... e ancora uno,poi ho dato il burn con il reset premuto.. e si è come "resettato" dal circolo vizioso. infatti  mi ha fatto 3 lampeggi invece dei soliti 2, e per caso il filo dell'autoreset era ancora inserito dal precedente tentativo di burn.(certo non ho fatto una sequenza logica) a mo' di quando uno ha perso le speranze,   stavolta si sono accese tutte e tre le luci...(sara stato una fatalità magari)
Auguri per gli esami

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

insomma la sequenza delle fasi anche se non è bellissima te l'ho detta.
la foto l'ho fatta..
Spero nell'aiuto di Banzi a questo punto.

Pages: 1 ... 5 6 [7] 8   Go Up
Jump to: