Pages: 1 ... 6 7 [8]   Go Down
Author Topic: Devo fugare un dubbio sul reset [risolto]  (Read 3670 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Non volermene male.
Tu non capisci alcune cose, e chiedi aiuto. Noi non capiamo cosa tu stia facendo, e ti chiediamo di essere preciso. Tu tralasci delle cose dandole per scontate, a noi possono anche non sembrare scontate e ti chiediamo di precisare, tu le riometti e noi te le richiediamo. Alla fine tu ti arrabbi perché ti senti o preso per i fondelli o considerato un pivello: nessuna delle due.

Tutti noi abbiamo i nostri lavori, io sono un operaio/mezzo impiegato/garagista non lo so neanch'io cosa, per cui sono sicuramente più vicino a te di altri  smiley-razz
Ho una famiglia con 2 bambini che quando sono a "giocare" con questi aggeggi arrivano coi loro ditini e ti pigiano il pulsantino tattile perché gli piace sentire "click"  smiley-twist

Detto questo, ancora non ne siamo venuti a capo perché io (parlo per me) reputo che tu non ci abbia dato tutte le informazioni richieste. Devi capire: ci fidiamo di quello che ci dici. Ci dici che hai fatto il cavetto bene, ma è sulla parola che lo crediamo! Non abbiamo visto il cavetto, non sappiamo se è funzionante, non sappiamo neanche se sei un mitomane che vuole far perdere tempo alla gente. Insomma, mettiti nei nostri panni  smiley-sweat

Ora, per riordinare le idee... partiamo dalle certezze:
1) hai un Arduino UNO con un Atmega FUNZIONANTE (e qui NON devi dirmi di NO perché sennò son dolori)
2) hai un Atmega che vuoi mettere standalone, caricandoci sopra lo sketch con l'Arduino (non m'importa sapere se ha o meno il bootloader)
3) hai letto la guida del Menniti e sai cos'è
4) hai fatto le modifiche al file boards.txt

Detto questo, sai un po' come muoverti. Allora, ripartiamo da ZERO! ZERO ASSOLUTO!
1) prendi l'Arduino (scollegato dal PC), lo colleghi, ci carichi sopra l'ArduinoISP, aspetti "done uploading" e poi lo stacchi e chiudi l'IDE
2) prendi la breadboard
3) monti sulla breadboard l'Atmega
4) monti il quarzo infilando 1 pin di fronte al pin 9 dell'Atmega e l'altro di fronte al pin 10 dell'Atmega
5) 2 condensatori da 22pF! Importante: verifica la capacità! Altri condensatori mandano a p... tutto
6) 1 condensatore da 22pF lo infili con un piedino dopo il piedino del quarzo sul pin 9 e l'altro lo infili nel "-" laterale
7) stessa cosa con l'altro, ma sul pin 10, dopo il piedino del quarzo
smiley-cool adesso la resistenza di pull-up per il reset: una 10K infilata su pin 1 e nel "+" laterale
9) ora colleghi l'alimentazione: pin 7 e pin 20 verso "+", pin 8 e pin 22 verso "-"
10) metti una R da 1K sul piedino 19 e portala fuori dalla zona interessata dall'Atmega, poi prendi un led e metti il piedino più lungo nella stessa fila nella breadboard dove hai infilato il capo libero della R ed il piedino più corto del led nel "-" laterale
11) fai un paio di ponticelli fra il "+" della fila di destra ed il "+" della fila di sinistra della breadboard, stessa cosa unendo i "-" dei 2 lati
12) collega ora così:
PIN ARDUINO -> PIEDINO ATMEGA SOLITARIO
10 -> 1
11 -> 17
12 -> 18
13 -> 19
5V -> "+" della breadboard
GND (uno qualunque) -> "-" della breadboard
13) attacca il cavetto al PC e apri l'IDE
14) seleziona lo sketch "Blink" dagli esempi
15) seleziona "Atmega in Stand Alone 16 MHz (w/Arduino as ISP)" da Boards
16) premi su UPLOAD e guarda cosa succede:
17) se dà errori avrdude sul terminale in basso dell'IDE, prendi un condensatore da 10 uF, infilalo col piedino corto a GND dell'Arduino e col piedino lungo nel pin RST dell'Arduino e ritorna al punto 16)

Se anche così non va... buonanotte

EDIT:
CAVOLO! Quella non è una breadboard! E' una millefori!
Se sotto non è saldata, per forza che non ti funziona nulla...  smiley-eek
« Last Edit: September 08, 2011, 05:20:33 pm by leo72 » Logged

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

1 ) ho arduino UNO con micro funzionante
2 ) ho 2 chip atmel che devo mettere in stand alone
3 ) ho letto la guida di menniti (2 giorni di pausa dal forum ero a leggere la guida
4 )........ No questo ancora non l'ho fatto, ho tralasciato , perchè mi pare di aver capito serve per caricarci lo sketch da standalone se non è cosi è un possibile errore ?

fermiamoci un attimo. ora il cavetto isp l'ho buttato, e interrotto le connessioni che riguardavano (se vedi nella foto accanto ai fili ci sono i maschi dei jumper come arduino, dove ci collegavo l'isp. ora pero' ho tolto le connessioni perchè ci ho messo i fili diretti, quelli che vedi saldati, insieme alle relative femmine).la millefori che avevo gia citato (non ditemi che non lo avevo detto, cosi come le saldature....) e poi avevo anche detto di aver realizzato circuiti , quindi le saldature ci sono sotto (scusa leo!)

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

...senza offesa , non fraintendermi , ma a volte sfuggono le cose, capita.
Sul fatto di saldature non sono a zero, ho rifatto circuiti di elettronica tradizionale, prima di conoscere aruduino. comunque. OK
Allora io ora riprendo dal punto 4. e seguiro' la tua ultima procedura per caricarci lo sketch
fino a qui è ok, e reputo le connessioni corrette -  Che comunque riverifico .
Ora devo fare questa tua ultima procedura, ricominciamo da qui.dal punto 4 in poi.
cosi non ci fraintendiamo.

Intanto notte.. inizia ad essere tardi..
« Last Edit: September 08, 2011, 05:44:58 pm by Pepsi » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

1 ) ho arduino UNO con micro funzionante
2 ) ho 2 chip atmel che devo mettere in stand alone
3 ) ho letto la guida di menniti (2 giorni di pausa dal forum ero a leggere la guida
4 )........ No questo ancora non l'ho fatto, ho tralasciato , perchè mi pare di aver capito serve per caricarci lo sketch da standalone se non è cosi è un possibile errore ?
è certamente un errore dato che senza quella modifica l'IDE non ti vede il micro esterno. E quella modifica serve proprio per poter gestire il micro, sia per flashare il bootloader sia per caricare lo sketch, cosa che stiamo cercando di fare da quando hai aperto il thread... o no?

fermiamoci un attimo. ora il cavetto isp l'ho buttato, e interrotto le connessioni che riguardavano (se vedi nella foto accanto ai fili ci sono i maschi dei jumper come arduino, dove ci collegavo l'isp. ora pero' ho tolto le connessioni perchè ci ho messo i fili diretti, quelli che vedi saldati, insieme alle relative femmine).la millefori che avevo gia citato (non ditemi che non lo avevo detto, cosi come le saldature....) e poi avevo anche detto di aver realizzato circuiti , quindi le saldature ci sono sotto (scusa leo!)
Non hai bisogno di scusarti. Ma dopo giorni di discussioni si dimenticano le cose. Comunque io non voglio 1000fori, prendi per piacere una breadboard e fai come ti ho scritto, perché se non stabiliamo un modo comune di operare è inutile. E' inutile che ti si dica "A" e tu poi fai "B"  smiley-lol
Io "SO" che il metodo ISP funziona sull'Arduino UNO (sono stato il primo a flashare il bootloader su un micro esterno usando l'Arduino UNO) quindi devi per favore fare come ti viene specificato, altri modi potrebbero non dare gli stessi risultati.

Jr. Member
**
Nessuno nasce imparato
View Profile

Ciao Leo, arcicaspita, quella della board non l'avevo presa in considerazione e poi dimenticata.. Comunque vuoi sapere una cosa ?. Allora eravamo rimasti che come staccavo e riattaccavo arduino con il chip  caricato del bootloader, non partiva lo sketch,.
e l'ho fatto anche 3 4 volte.. Stasera ho acceso il pc, con arduino collegato e guarda un po' ? è partito lo sketch. Non ci credevo ho staccato l'usb, e riattaccato, e adesso continua a funzionare.. Dai ma qui ci sono i fantasmi..
io non riesco a crederci...
io non son piu capace di capire chi , cosa e come adesso lo fa funzionare.
sono schockato.. mi sembrano barzellete, e arduino mi sta prendendo per il c..
Per quanto riguarda la bredboard credimi ne ho 2 una piccolina e una standard, ma son piene di componenti. comunque ne mando a prendere altre 2  vista la comodita che offrono...

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Bene , se hai risolto metti [RISOLTO] nel titolo del thread e chiudiamolo qua...  smiley-sweat

Pages: 1 ... 6 7 [8]   Go Up
Jump to: