Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Terminali a vite per breadboard  (Read 662 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Offline Offline
Newbie
*
Karma: 0
Posts: 38
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,
approfitto di nuovo della vs. conoscenza visto che sono agli inizi.
Volevo iniziare a fare un progettino con Arduino e relativa breadboard. Ho visto che le breadboard hanno una distanza tra i fori di 0.1 pollici o 2.54 mm. nel caso usassi un relè sarebbe comodo usare dei terminali a vite. Ho cercato dapperutto ma non ho trovato i terminali a vite con passo 2.54 mm. tra l'altro anche qui ho letto:
http://www.coolcomponents.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=767
che nonostante questi abbiano passo 3.50 mm.(quindi non entrano nelle breadboard) sono i più comuni.

Allora la domanda è, non esistono terminali a vite che si possono inserire in una breadboard ?
Quindi devo fare un collegamento diretto relè-cavo ?
oppure prepararmi io una scheda e saldarmi i componenti relè e terminali a vite ?

Grazie
Ciao
Logged

Rome (Italy)
Offline Offline
Tesla Member
***
Karma: 120
Posts: 9185
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
WWW
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Allora la domanda è, non esistono terminali a vite che si possono inserire in una breadboard ?

Certo che esistono e si trovano anche abbastanza facilmente, p.e. da RS.
Logged

Offline Offline
Newbie
*
Karma: 0
Posts: 38
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Quote
Certo che esistono e si trovano anche abbastanza facilmente, p.e. da RS.

Grazie per avermi risposto.

Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"
Logged

Rome (Italy)
Offline Offline
Tesla Member
***
Karma: 120
Posts: 9185
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
WWW
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"

Il foro sulle breadboard è almeno 0.8mm, se i contatti del connettore sono più larghi si riducono facilmente con un tronchesino per componenti elettronici.
Tutti i connettori per pcb sono a saldare, la breadboard usa un sistema meccanico di ritenuta dei contatti che garantisce un buon contatto elettrico senza saldatura.
Logged

Offline Offline
Jr. Member
**
Karma: 1
Posts: 50
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

la soluzione migliore è un quadratino di millefori dove saldi sopra i morsettini e sotto uno strip a passo 2.54. se infili pin troppo grossi in una breadboard la rovini.
Logged

Roma / Benevento
Offline Offline
Full Member
***
Karma: 0
Posts: 183
Guardava al futuro con l'inguaribile ottimismo di un dodo...
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Dovresti guardare anche la lunghezza del pin: a volte i terminali a vite(e simili) hanno i  pin troppo corti e sulla breadboard danno l'impressione che si siano infilati bene ma poi fanno contatto falso perché i pin arrivano a stento a toccare la pista metallica quando invece ci si dovrebbero infilare.
Ciao
Logged

Linux User #503422 | Linux Machine #414597-8 | Ubuntu User #30132

Pages: [1]   Go Up
Jump to: