Go Down

Topic: Terminali a vite per breadboard (Read 814 times) previous topic - next topic

Ciao,
approfitto di nuovo della vs. conoscenza visto che sono agli inizi.
Volevo iniziare a fare un progettino con Arduino e relativa breadboard. Ho visto che le breadboard hanno una distanza tra i fori di 0.1 pollici o 2.54 mm. nel caso usassi un relè sarebbe comodo usare dei terminali a vite. Ho cercato dapperutto ma non ho trovato i terminali a vite con passo 2.54 mm. tra l'altro anche qui ho letto:
http://www.coolcomponents.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=767
che nonostante questi abbiano passo 3.50 mm.(quindi non entrano nelle breadboard) sono i più comuni.

Allora la domanda è, non esistono terminali a vite che si possono inserire in una breadboard ?
Quindi devo fare un collegamento diretto relè-cavo ?
oppure prepararmi io una scheda e saldarmi i componenti relè e terminali a vite ?

Grazie
Ciao

astrobeed

Allora la domanda è, non esistono terminali a vite che si possono inserire in una breadboard ?

Certo che esistono e si trovano anche abbastanza facilmente, p.e. da RS.

Certo che esistono e si trovano anche abbastanza facilmente, p.e. da RS.

Grazie per avermi risposto.

Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"

astrobeed

Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"

Il foro sulle breadboard è almeno 0.8mm, se i contatti del connettore sono più larghi si riducono facilmente con un tronchesino per componenti elettronici.
Tutti i connettori per pcb sono a saldare, la breadboard usa un sistema meccanico di ritenuta dei contatti che garantisce un buon contatto elettrico senza saldatura.

hreplo

la soluzione migliore è un quadratino di millefori dove saldi sopra i morsettini e sotto uno strip a passo 2.54. se infili pin troppo grossi in una breadboard la rovini.

MGuruDC

Dovresti guardare anche la lunghezza del pin: a volte i terminali a vite(e simili) hanno i  pin troppo corti e sulla breadboard danno l'impressione che si siano infilati bene ma poi fanno contatto falso perché i pin arrivano a stento a toccare la pista metallica quando invece ci si dovrebbero infilare.
Ciao
Linux User #503422 | Linux Machine #414597-8 | Ubuntu User #30132

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy