Ciao!! Ho preparato un video e un articolo sulla sperimentazione che sto conducendo sui LED. Questi producono elettricità se colpiti da radiazioni luminose.
Bello ed istruttivo, principalmente grazie a grapher. Visto che ci sei potresti andare anche oltre la sperimentazione. I diodi 1n914 o 1n4148 producono anche essi una d.d.p con il vantaggio di non avere la lente integrata che c'è nei led. Questa lente è pensata per fare il lavoro inverso a quello che vuoi tu, in genere l'emissione luminosa viene concentrata in un ristretto angolo di visione di circa 20°, mentre per produrre una d.d.p bisognerebbe fare l'operazione inversa, in pratica girando sotto sopra la lente puntando il fuoco verso la giunzione del led. Una possibile soluzione è quella di spianare un led, eliminando la lente, ma poi la superficie deve essere levigata a specchio, allora usare un monocolo per raccogliere e concentrare la luce sulla giunzione del led, procedendo per via sperimentale.
Il diodo in contenitore trasparente essendo privo di lente si presta meglio a questo tipo di sperimentazione. Io feci questo tipo di esperimenti negli anni novanta, e ad essere sincero non ricordo cosa venne fuori di preciso, e come al solito non ho documento nulla.
Ciao.