Presentazione e domanda doppia alimentazione.

Ciao a tutti,
visto che è il mio primo post mi presento. Sono un informatico di 29 anni, ultimamente mi sono avvicinato ad arduino, dopo aver capito le sue enormi potenzialità, fino ad ora ho solo fatto qualche prova di programmazione e sperimentazione con i device (attuatori, sensori ecc) presenti in uno starter kit.
Il mio primo progetto "utile" vorrebbe essere quello di creare un dispenser automatico di croccantini per il mio gatto, ho visto progetti simili, ma mai esattamente quello che vorrei fare io.
Mi sono servito della Arduino Time library per programmare arduino perché attivi un servo motore ad una determinata ora del giorno.
Vorrei che il dispositivo avesse una doppia alimentazione (rete elettrica e pila 9V): poiché deve funzionare quando io non sono in casa anche per diversi giorni ( e solo a rete elettrica non è sicuro), ovviamente però quando è collegato alla rete non deve consumare la batteria.
Al momento ho provato in questo modo:

  • alimentato tramite usb, collegato ad un trasformatore da presa elettrica (con relativa uscita usb).
    contemporaneamente
  • alimentato tramite jack, collegato ad una normale pila a 9V.

Mi viene però il sospetto, anche leggendo un po’ nel forum, che in questo modo vada solo a batteria, mentre io vorrei l’opposto: che preferisca prima l’usb e, solo nel caso questa sia down, passi a batteria.
Confermate il mio dubbio? E nel caso sapreste suggerirmi un’alternativa?
Grazie mille :slight_smile:

Il tuo dubbio te lo straconfermo.

Trovare una soluzione richiede un po' di ingegno, ma è sicuramente fattibile.

Il fatto è che per come è fatto il "circuito di alimentazione" di arduino, non c'è molto scampo, quando usi il connettore per l'alimentazione esterna, andrà praticamente sempre a bypassare l'alimentazione della USB, perchè i 5v che escono dal regolatore sono belli precisi, mentre dalla usb arriva sempre meno di 5V. C'è un comparatore che usa questa logica per switchare.