Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: "Fonti" di energia "alternative" per microcontrollori.  (Read 2025 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

si parlava anche di dotare i pacemaker di batteria nucleare.

tra una batteria nucleare sottopelle
e una suola piezoelettrica infilata nella scarpa
bischerate per bischerate, direi la prima batte la seconda

E perche'?
Una volta i pacemaker ERANO a batteria atomica...

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Erano delle proposte o meglio dire idee utopiche degli anni 70 dove si vedeva nel nucleare la soluzione di tutti i problemi. C'erano proposte di utilizzo pacifico di bombe nucleari (per fare dei canali per le navi) perfino di aerei di propulsione atomica.

Ciao Uwe

Full Member
View Profile

Erano delle proposte o meglio dire idee utopiche degli anni 70 dove si vedeva nel nucleare la soluzione di tutti i problemi. C'erano proposte di utilizzo pacifico di bombe nucleari (per fare dei canali per le navi) perfino di aerei di propulsione atomica.

Ciao Uwe

Mi permetto umilmente di contaddirti. C'erano veramente, erano stati realizzati pacemaker a batteria nucleare (1967).

Si poi hai perfettamente ragione, volevano allargare il Canale di Panama con le bombe nucleari.
Vabbe' poi se pensi che volevano realizzare durante la Seconda Guerra Mondiale una portaerei con il ghiaccio e la fibra di legno!!!

E poi l'aliante di cemento!  smiley

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Basta un piccolo motoriduttore.... quando ti genera 50mA sono molto più che sufficienti smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Mi permetto umilmente di contaddirti. C'erano veramente, erano stati realizzati pacemaker a batteria nucleare (1967).

E' vero, sono stati impiantati vari pacemaker a batteria nucleare, poi soppiantate dalle prime celle con tecnologia al litio.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Quando ero nato io ....

Newbie
*
View Profile

Salve a tutti smiley
Vorrei costruirmi un Pomodoro. È praticamente un timer costantemente impostato su 25 minuti.
Una volta partito, deve arrivare fino alla fine e suonare/lampeggiare.
Premendo un pulsante, deve essere possibile annullare il conteggio; premendolo di nuovo, si fa ripartire il timer.
Pensavo di costruirlo con un MSP430 utilizzando gli interrupt ed il timer interno (non dev'essere preciso: un margine di più/meno un minuto su 25 è più che accettabile).
Ah già: vorrei farlo senza batterie. smiley
I consumi del microcontrollore (MSP430, ma anche PIC, ATMega, ATTiny...) sono trascurabili rispetto a quelli del LED che dovrebbe avvisarmi una volta scaduto il tempo.
Utilizzo LED rossi
energia 20mA. Non sono necessari più di due/tre lampeggi del LED.
Una cella solare mi sembra sprecata, per un'applicazione del genere...
Qualche idea per l'alimentazione?

sì, sembra che i rifiuti di applicazione e di energia .. ho lavorato su di esso e niente era guadagnato ..
« Last Edit: April 14, 2014, 12:58:53 am by GreggMellinger » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ciao e benvenuto.
Ti invito a leggere il regolamento.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: