Si lo avevo scaricato un po' di tempo fa, pero' io voglio visualizzare eventi, consumi, automatizzare tutto. Avere 2 pulsanti che mi aprono il cancello o mi accendono le luci del viale col palmare è solo dire guarda che figata.... un telecomando a 4 canali della CAME grande come una moneta lo fa meglio e piu velocemente e pure a doppia frequenza.
Io intendo visualizzare sul monitor la mappa della casa, dei piani, del giardino completa di luci sul video, temperature, allarme, videosorveglianza, umidità, vento, controllo tapparelle, irrigazione, porte elettriche,
Es: entri nell'ingresso si accende la luce, appena il sensore ti vede nel corridoio spegne l'ingresso e ti accende il corridoio, appena entri in una stanza spegne il secondo corridoio o le scale ecc, e gli stessi sensori che ti accendono le luci notare che sono quelli che fungono da allarme.
Es:temperature in ogni stanza che controllano valvole 3 vie sui radiatori, sensori di consumo che ti avvertono che stai superando i KW, sensori incendio, allagamento, condizionamento, pannelli solari
Es: Quando inserisco l'allarme perimetrale tutte le serrande si devono chiudere
Es: quando inserisco l'allarme totale (interno e perimetrale) in casa ovviamente non c'e' nessuno .... spegni tutto e chiudi serrande
Es: Sensore di luce da 0-1023 se è a 500 è giorno se è a 1000 vuoldire che ci picchia il sole .... tira giu la tenda
I quadri elettrici nelle nostre case possono essere corredati di contatti ausiliari per conoscerne lo stato, correnti di differenziali di dispersioni che per legge non devono superare 30 mA in ambito civile, medico è un altra faccenda, misurare costantemente valori di terra, misurare le dispersioni prima dell'intervento dei differenziali
Riarmo automatico degli interruttori dopo un test di guasto
Nello stesso tempo non dimentichiamo che in casa da una parte c'e' il tipo maniacale che ha l'impianto figo di cui vantarsi e giochicchiarci un po' fino a che i controller non fondono, ma dall'altra magari c'e' un moglie che non riesce nemmeno a prendere un numero di telefono in rubrica del suo telefonino oppure figli che magari sono avvocati, ma capiscono 0 di certe cose.
Non puoi dare in mano un sistema del genere a chi corre ad aprire la porta quando sentono un campanello suonare in un film, quindi il sistema va bilanciatro tra maniaci e svogliati, non è cosa semplice, ma si puo' fare

Non ci sono limiti alla fantasia
Questa è DOMOTICA che ha dei costi certamente, ma quando un Bticino mi vende un interruttore touch con bus dati, led blu, controller comandabile da seriale 232 o usb a 460 euro + iva e hai altre 3 uscite ... poi se vuoi altri moduli altri 300 e rotti
Tecnoalarm mi vende un piccolo monitor touch che fa 4 cose in croce a 990.00+iva, arduino e un computer dello Shuttle in confronto
La domotica non si svilupperà mai con sti prezzi!!
E se si sfascia il controller? restiamo tutti al buio e bestemmiamo come dannati ahahahhahahaha