Pages: [1] 2 3 4   Go Down
Author Topic: SENSORI WIRELESS  (Read 3406 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti ,ho bisogno di sensori wireless da interfacciare con arduino + modulo xbee (per trasmissione wifi).
I sensori che mi servono sono i seguenti.Velocità-Accelerazione-Di contatto a vibrazione-Distanza-Barometrico - Di forza .(tutti devono mandare il segnale che sarà poi rilevato o misurato e disponibile sul pc)

Non so se in commercio ci sono di questo tipo.

Faccio un esempio applicare arduino e succesivamente attacare un sensore di forza (es.flexi-force )non e' possibile per il mio progetto.Devo avere Arduino + xbee  da una parte e fexiforce wifi dall'altra distanti tra loro ma in comunicazione.O fatto l'esempio di felxifoce perche' e' l'unico che ho trovato ma e direttamente connesso alla scheda ardunio.
I dati raccolti  inviati e registrati sul pc.

Non so se mi sono spiegato.Cmq non conosco la materia in oggetto, ma avevo un'idea e volevo realizzarla.

In attesa che qualcuno mi dia una dritta Saluto. smiley-razz

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ti serve una IMU più GPS o tubo di pilot per leggere la velocità....

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

di Accelerazione ci sono gli accelerometri. Integrando l'accelerazione (ovvero sommando le varie accelerzaione moltiplicate per il tempo in secondi) ottieni la velocità, oppure puoi usare un potenziometro infinito in cointatto con la superficie, o un sistema tipo le bici, tutto dipende a cosa vuoi misurare la velocità e con che precisione.
Di contatto a vibrazione puoi usare sempre l'acceleromero.
Distanza: infrarossi, o sonar. gli infrarossi c'è un sistema per usare i led della TV!
Barometrico: barometro, ce ne sono un sacco.

non esistono sensori "wifi", in oltre l'xbee NON è compatibile con il wifi dei PC, sono due sistemi wireless differenti!
in pratica per orni sensore devi usare un arduino (o meglio solo il suo cuore, l'atemga, che costa solo 6€) e xbee(se hai deciso di usare gli xbee), insomma il sistema wifi te lo fai te

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Grazie ,Lesto e Ratto93 ma dove posso trovare online questi prodotti.Esempio Robot Italy?Nel progetto che devo svillupare i sensori  sono tutti attaccati assieme  e devono tutti quanti trasmettere il valore che leggono e visualizzarlo sul pc.Ovviamente le Basi per poter iniziare non le conosco.So che si puo' fare ma non so che Arduino devo utilzzare e quanti moduli mi servono per poter connetterli .Attenzione non devono interagire uno con l'altro ma ognuno deve dare un proprio valore.
-Quale tipo di arduino mi serve?
-Dove scarico il software ?
-Il  programma e' semplice?
-gli accessori tipo fili connessione e quant'altro quali prendere?
Partendo da uno di quelli che ho elencato
 quello per misurare la forza come devo connettere il tutto?
Vi ricordo che l'oggetto si muove e andra' a sbattere contro un copro anch'esso in movimento e l'impatto sarà una deformazione elastica e vorrei sapere l'entità della forza.Grazie.

0
Shannon Member
View Profile

Grazie ,Lesto e Ratto93 ma dove posso trovare online questi prodotti.Esempio Robot Italy?Nel progetto che devo svillupare i sensori  sono tutti attaccati assieme  e devono tutti quanti trasmettere il valore che leggono e visualizzarlo sul pc.Ovviamente le Basi per poter iniziare non le conosco.So che si puo' fare ma non so che Arduino devo utilzzare e quanti moduli mi servono per poter connetterli .Attenzione non devono interagire uno con l'altro ma ognuno deve dare un proprio valore.
-Quale tipo di arduino mi serve?
una DUE sarebbe meglio, ma deve ancora uscire.
-Dove scarico il software ?
per programmare? da questo sito
-Il  programma e' semplice?
per programmare? è il C o il C++, sono 4 isttruzione stupide, che messe insieme possono fare tutto.
-gli accessori tipo fili connessione e quant'altro quali prendere?
Partendo da uno di quelli che ho elencato
 quello per misurare la forza come devo connettere il tutto?
Vi ricordo che l'oggetto si muove e andra' a sbattere contro un copro anch'esso in movimento e l'impatto sarà una deformazione elastica e vorrei sapere l'entità della forza.Grazie.

fermo. Non parire in quarta. acquista un'arduino, e un paio di sensori. impara ad usarli, poi prendi i sensori successivi. nel playground o  nei tutoria trovi sicuramente gli esempi di come usare questi sensori. Sta a te decidere se li vuoi analogici, i2c, o chissà con quale particolarità.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

ok provo a passi .Arduino UNO o Duemilanove .Quale si puo' applicare un Gps.Perche' questo si muove e devo misurare la distanza percorsa .

0
Shannon Member
View Profile

sia la uno che la 2009 hanno lo stesso chip. Entrambe possono leggere il GPS

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

un attimo.
GPS: dove ( all esterno in edifici, in cittá ecc) ti muovi e di quanto ti sposti?
Ciao Uwe

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

All'esterno distanza 150 metri circa

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

in movimento .Distanza percorsa ,accelerazione ,altitudine,velocità ,e conteggio sono le conseguenze che produce la forza applicata.

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Ok Lesto .Optero' per la scheda duemilanove.Grazie del consiglio.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Scusa ma ero via e non ho potuto seguire.....
Di che entita d'impatto parli ? qualcosa tipo crash-test ?o un pò meno ?

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Oppure per chi e' in grado di farlo posso acquistare i componenti e poi farlo sviluppare a chi come Voi  di elettronica e software ne sa piu' di me.Ovviamente ....
Soltanto che deveno essere azzecati esattamente i componenti che servono in principio
L'importante che la combinazione di questi sensori sia compatta ,non piu' di 150mmx150mm e Vi sia l'interfaccia software per rilevare le misure di questi in una sola schermata video.
Elenco nuovamente
-Misura della forza applicata
-Misura della velocità raggiunta
-Misura dell'altitudine
.Misura dell'accelerazione
.Contatore a vibrazione.
-Misura della distanza percorsa.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Se anche vuoi farlo costruire a qualcun'altro servono più info smiley
non è molto complicato fare una cosa simile però servirebbero davvero altre info....

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

posso aggiungere  che questi sensori devono mandare il segnale al pc a distanza.Quindi non solo il gps (distanza e percorso) ma anche gli altri sensori devono riuscire a trasmettere al pc  che misura hanno rilevato...E' una raccolta dati.

Pages: [1] 2 3 4   Go Up
Jump to: