quì tutto a prescindere è condiviso con tutti, e il fatto che una cosa sia condivisa non vieta il suo utilizzo commerciale: vedi sparkfun, dove ttute le loro realizzazioni sono open-hardware, sevi red-hat, apache, mysql, openjdk, per citarne alcuni, e restando in tema arduino il rep-rap, multicopter, kkcontroller, piratebus e molti altri...
il punto è, come pensi di poter portare avanti il progetto se sei il primo a non sapere quello di cui ha bisogno per tirare avanti?
Hai detto che il progetto ti serve in tempi brevi, poichè non hai tempo di imparare il linguaggio (un anno a tempo perso è più che sufficiente per padronarlo), ma quanto tempo pensi che impiegherebbe una persona che invece fa il progetto al posto tuo a tempo perso?
Se hai voglia di impegnarti, allora posso anche sbattermi per capire il tuo progetto e cercare i componenti che ti servono, e darti una mano ad imparare.
Se sei il primo a non aver voglia di sbatterti, allora tira fuori gli € che c'è la crisi e a me fanno comodo (ma penso di parlare a nome della comunità)
non prenderla a male, è solo per spiegarti come funziona. Nella mia opinione, che credo sia un pò quella della comunità, ma potrei sempre sbagliarmi, non sarebbe certo la prima volta