Pages: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 101   Go Down
Author Topic: [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo  (Read 129364 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Inoltre ho un altro dubbio: se il mio motore mi offre 1050 rpm per minuto su volt, significa che se io dall'UBEC tiro fuori  5v il mio motore più di 1050*5rpm non farà. Domanda: influenza i miei ipotetici voli questo ristretto intervallo di rpm (1050-5250)?

L'UBEC alimenta solo l'elettronica, prende la tensione dal pacco batterie e la riduce a 5V, i motori sono alimentati direttamente dal pacco batterie tramite gli ESC, 3A disponibile sull'UBEC sono più che sufficienti, tutta l'elettronica, ricevente inclusa, consuma meno di 150-200 mA.

Sesto Fiorentino
Newbie
*
sporchiamoci le mani...e non solo quelle!
View Profile

L'UBEC alimenta solo l'elettronica, prende la tensione dal pacco batterie e la riduce a 5V, i motori sono alimentati direttamente dal pacco batterie tramite gli ESC, 3A disponibile sull'UBEC sono più che sufficienti, tutta l'elettronica, ricevente inclusa, consuma meno di 150-200 mA.

Ora mi sono chiare un po' di cose, ti ringrazio astrobeed.

Tortona
God Member
View Profile

allora, ho ricalibrato gli esc un'altra volta, ho caricato la versione 1.9 e ho sempre gli stessi problemi...
questo è il file config.h: http://dl.dropbox.com/u/31732151/config.h

intanto vediamo se ho sbagliato a settare qualcosa qua...

poi c'è sempre la storia dello switch della radio per armare i motori...

EDIT: credo di aver fatto qualcosa di utile...praticamente il trim sulla radio del throttle, io lo tenevo a metà esatta. ho provato ad abbassarlo al minimo e adesso posso armare gli esc con il canale aux1 senza usare lo switch!

il problema però adesso è il roll, col trim al centro, dalla gui leggo 1580, se trimmo tutto a sinistra arrivo a 1508 e i motori, dando gas, aumentano in modo quasi uguale...appena posso provo a montare le eliche e a volare così, però se mi date dei pareri sono più sicuro...
« Last Edit: March 16, 2012, 01:27:16 pm by cavde » Logged

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

EDIT: credo di aver fatto qualcosa di utile...praticamente il trim sulla radio del throttle, io lo tenevo a metà esatta. ho provato ad abbassarlo al minimo e adesso posso armare gli esc con il canale aux1 senza usare lo switch!

Per ovvi motivi di sicurezza gli ESC vengono armati solo se il gas si trova al minimo, probabilmente con il trim a metà anche con lo stick a 0 il valore del comando era superiore alla soglia di sicurezza.

il problema però adesso è il roll, col trim al centro, dalla gui leggo 1580, se trimmo tutto a sinistra arrivo a 1508 e i motori, dando gas, aumentano in modo quasi uguale...appena posso provo a montare le eliche e a volare così, però se mi date dei pareri sono più sicuro...

probabilmente la tua radio ( che modello è ? ) ha il centro a 1512 us invece di 1500 us, c'è un apposito parametro per informare MultiWii di questa condizione.

Code:
/* some radios have not a neutral point centered on 1500. can be changed here */
#define MIDRC 1500

Tortona
God Member
View Profile

grazie per la dritta della define MIDRC, non ci avevo fatto caso, però pensandoci, il pitch a riposo sta a 1498 e lo yaw a 1510. Modificando quella define non altero anche pitch e yaw? comunque provare non costa nulla.
il modello della radio: http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9042&Product_Name=Hobby_King_2.4Ghz_6Ch_Tx_&_Rx_(Mode_2) però ho il throttle a destra, non ricordo se è mode 1 o 2...
« Last Edit: March 16, 2012, 04:25:51 pm by cavde » Logged

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

grazie per la dritta della define MIDRC, non ci avevo fatto caso, però pensandoci, il pitch a riposo sta a 1498 e lo yaw a 1510. Modificando quella define non altero anche pitch e yaw? comunque provare non costa nulla.
il modello della radio: http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9042&Product_Name=Hobby_King_2.4Ghz_6Ch_Tx_&_Rx_(Mode_2) però ho il throttle a destra, non ricordo se è mode 1 o 2...
Ciao,
ci sono diversi fattori che determinano il mode, comunque il GAS a destra è MODE1.

P.S. Spero che tu non abbia quella radio  smiley-confuse

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

In effetti peggio di quella è praticamente impossibile a meno di non cercare di riciclare quelle che danno con i minielicotteri cinesi da pochi Euro  smiley-grin

Tortona
God Member
View Profile

In effetti peggio di quella è praticamente impossibile a meno di non cercare di riciclare quelle che danno con i minielicotteri cinesi da pochi Euro  smiley-grin

ahaha eh purtroppo ho proprio questa radio, e sono consapevole che sia na ciofeca, d'altronde è costata 15 euro xD

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

ahaha eh purtroppo ho proprio questa radio, e sono consapevole che sia na ciofeca, d'altronde è costata 15 euro xD

In questi casi l'aver risparmiato qualche decina di Euro può costarti molto di più dopo in pezzi di ricambio  smiley-mr-green

Tortona
God Member
View Profile

hai completamente ragione!
ma non mi pento di non aver speso di più, alla fine per il quadri ci ho speso davvero tanti soldi, e per uno che vive di "paghetta" non è roba da poco smiley-grin
speriamo bene  smiley-sweat

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

per uno che vive di "paghetta" non è roba da poco smiley-grin

Ovviamente si, comunque prendi in seria considerazione l'acquisto prima possibile di una radio migliore, p.e. questa, costa poco, va abbastanza bene e non gli manca nulla.

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

per uno che vive di "paghetta" non è roba da poco smiley-grin

Ovviamente si, comunque prendi in seria considerazione l'acquisto prima possibile di una radio migliore, p.e. questa, costa poco, va abbastanza bene e non gli manca nulla.
Buona Radio, ma purtroppo non la producono più, tra un pò uscirà un nuovo modello sempre con fw open source.
Ad oggi l'unico negozio che la vende è questa
http://www.goodluckbuy.com/index.php?target=products&mode=search&subcats=Y&type=extended&avail=Y&pshort=Y&pfull=Y&pname=Y&pkeywords=Y&cid=0&q=TH9X&x=0&y=0

Tortona
God Member
View Profile

okok allora prometto che il prossimo acquisto sarà proprio o questa o una radio almeno decente smiley-grin grazie

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

E' fuori da un po', ma potrebbe essere inseressante per qualcuno...
http://www.sparkfun.com/products/11055
Fede

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

è uscita la settimana dopo che ho fatto il mio ordine, altrimenti l'avrei presa...
non conosco il sensore MPU-6000, però il prezzo è interessante, tutto in una sola scheda, quindi niente problemi di collegamenti ballerini, e dimensioni ridotte.

edit: bello il giroscopio, l'accelerometro ha solo 1kHz di output. però la precisione è a 16 bit... non so, avrei preferito avere una precisione inferiore sul'accelerometro in cambio di una frequenza superiore di aggiornamento, anche se forse è stato scelto apposta per avere una frequenza simile al magnetometro, così da elaborare le misure assolute insieme, in modo quasi indipendente dal giroscopio.
Rimane un bel pezzo di hw, se supportato dai vostri sw
« Last Edit: March 22, 2012, 09:16:03 am by lesto » Logged

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Pages: 1 ... 53 54 [55] 56 57 ... 101   Go Up
Jump to: