Pages: 1 ... 55 56 [57] 58 59 ... 106   Go Down
Author Topic: [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo  (Read 99574 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sesto Fiorentino
Newbie
*
sporchiamoci le mani...e non solo quelle!
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Raccogliendo un po' di vostri suggerimenti vediamo se ho capito qualcosina.
Se considero di prendere una batteria lipo 3S, diciamo 3000mAh 30C,  la scelta di un UBEC andrebbe fatta tenendo conto dell'input che fornisco a quest'ultimo e dall'output che mi serve. LA cosa dovrebe essere abbastanza semplice visto che l'input sarebbe un 11.1v e l'output un 5v. Non ho ancora capito come dimensionare l'UBEC che fa per me in base agli Ampere. Qualche suggerimento? Inoltre c'è da valutare il rapporto segnale/rumore e allontanarlo proporzionalemente dalla ricevente.  Insomma volendo essere attenti non si spendono mica solo 5€.  smiley-grin

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Raccogliendo un po' di vostri suggerimenti vediamo se ho capito qualcosina.
Se considero di prendere una batteria lipo 3S, diciamo 3000mAh 30C,  la scelta di un UBEC andrebbe fatta tenendo conto dell'input che fornisco a quest'ultimo e dall'output che mi serve. LA cosa dovrebe essere abbastanza semplice visto che l'input sarebbe un 11.1v e l'output un 5v. Non ho ancora capito come dimensionare l'UBEC che fa per me in base agli Ampere. Qualche suggerimento? Inoltre c'è da valutare il rapporto segnale/rumore e allontanarlo proporzionalemente dalla ricevente.  Insomma volendo essere attenti non si spendono mica solo 5€.  smiley-grin

Ciao,
per dimensionare l'Ubec devi considerare il consumo dell'arduino e della ricevente, 3A è più che sufficiente, anche perchè non so se si trovano più bassi come corrente erogata

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

arduino non credo che superi 1A di consumo, gli ubec in realtà son per alimentare i servo che consumano molto di più

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Sesto Fiorentino
Newbie
*
View Profile

Da inesperto quale sono pensavo che anche i motori, tramite gli ESC, fossero collegati all'UBEC e da questa idea mi sono andato a riguardare le specifiche dei motori che ho acquistato.
Le specifiche sono le seguenti:
Kv: 1050rpm/v
Operating Current: 6A ~ 15A

e a dirla tutto d'un fiato mi è sembrato di capire che di Ampere me ne servono un po' più di 3 dall'UBEC o mi sbaglio?

Inoltre ho un altro dubbio: se il mio motore mi offre 1050 rpm per minuto su volt, significa che se io dall'UBEC tiro fuori  5v il mio motore più di 1050*5rpm non farà. Domanda: influenza i miei ipotetici voli questo ristretto intervallo di rpm (1050-5250)?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Inoltre ho un altro dubbio: se il mio motore mi offre 1050 rpm per minuto su volt, significa che se io dall'UBEC tiro fuori  5v il mio motore più di 1050*5rpm non farà. Domanda: influenza i miei ipotetici voli questo ristretto intervallo di rpm (1050-5250)?

L'UBEC alimenta solo l'elettronica, prende la tensione dal pacco batterie e la riduce a 5V, i motori sono alimentati direttamente dal pacco batterie tramite gli ESC, 3A disponibile sull'UBEC sono più che sufficienti, tutta l'elettronica, ricevente inclusa, consuma meno di 150-200 mA.

Sesto Fiorentino
Newbie
*
View Profile

L'UBEC alimenta solo l'elettronica, prende la tensione dal pacco batterie e la riduce a 5V, i motori sono alimentati direttamente dal pacco batterie tramite gli ESC, 3A disponibile sull'UBEC sono più che sufficienti, tutta l'elettronica, ricevente inclusa, consuma meno di 150-200 mA.

Ora mi sono chiare un po' di cose, ti ringrazio astrobeed.

Tortona
God Member
View Profile

allora, ho ricalibrato gli esc un'altra volta, ho caricato la versione 1.9 e ho sempre gli stessi problemi...
questo è il file config.h: http://dl.dropbox.com/u/31732151/config.h

intanto vediamo se ho sbagliato a settare qualcosa qua...

poi c'è sempre la storia dello switch della radio per armare i motori...

EDIT: credo di aver fatto qualcosa di utile...praticamente il trim sulla radio del throttle, io lo tenevo a metà esatta. ho provato ad abbassarlo al minimo e adesso posso armare gli esc con il canale aux1 senza usare lo switch!

il problema però adesso è il roll, col trim al centro, dalla gui leggo 1580, se trimmo tutto a sinistra arrivo a 1508 e i motori, dando gas, aumentano in modo quasi uguale...appena posso provo a montare le eliche e a volare così, però se mi date dei pareri sono più sicuro...
« Last Edit: March 16, 2012, 01:27:16 pm by cavde » Logged

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

EDIT: credo di aver fatto qualcosa di utile...praticamente il trim sulla radio del throttle, io lo tenevo a metà esatta. ho provato ad abbassarlo al minimo e adesso posso armare gli esc con il canale aux1 senza usare lo switch!

Per ovvi motivi di sicurezza gli ESC vengono armati solo se il gas si trova al minimo, probabilmente con il trim a metà anche con lo stick a 0 il valore del comando era superiore alla soglia di sicurezza.

il problema però adesso è il roll, col trim al centro, dalla gui leggo 1580, se trimmo tutto a sinistra arrivo a 1508 e i motori, dando gas, aumentano in modo quasi uguale...appena posso provo a montare le eliche e a volare così, però se mi date dei pareri sono più sicuro...

probabilmente la tua radio ( che modello è ? ) ha il centro a 1512 us invece di 1500 us, c'è un apposito parametro per informare MultiWii di questa condizione.

Code:
/* some radios have not a neutral point centered on 1500. can be changed here */
#define MIDRC 1500

Tortona
God Member
View Profile

grazie per la dritta della define MIDRC, non ci avevo fatto caso, però pensandoci, il pitch a riposo sta a 1498 e lo yaw a 1510. Modificando quella define non altero anche pitch e yaw? comunque provare non costa nulla.
il modello della radio: http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9042&Product_Name=Hobby_King_2.4Ghz_6Ch_Tx_&_Rx_(Mode_2) però ho il throttle a destra, non ricordo se è mode 1 o 2...
« Last Edit: March 16, 2012, 04:25:51 pm by cavde » Logged

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

grazie per la dritta della define MIDRC, non ci avevo fatto caso, però pensandoci, il pitch a riposo sta a 1498 e lo yaw a 1510. Modificando quella define non altero anche pitch e yaw? comunque provare non costa nulla.
il modello della radio: http://www.hobbyking.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=9042&Product_Name=Hobby_King_2.4Ghz_6Ch_Tx_&_Rx_(Mode_2) però ho il throttle a destra, non ricordo se è mode 1 o 2...
Ciao,
ci sono diversi fattori che determinano il mode, comunque il GAS a destra è MODE1.

P.S. Spero che tu non abbia quella radio  smiley-confuse

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

In effetti peggio di quella è praticamente impossibile a meno di non cercare di riciclare quelle che danno con i minielicotteri cinesi da pochi Euro  smiley-grin

Tortona
God Member
View Profile

In effetti peggio di quella è praticamente impossibile a meno di non cercare di riciclare quelle che danno con i minielicotteri cinesi da pochi Euro  smiley-grin

ahaha eh purtroppo ho proprio questa radio, e sono consapevole che sia na ciofeca, d'altronde è costata 15 euro xD

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

ahaha eh purtroppo ho proprio questa radio, e sono consapevole che sia na ciofeca, d'altronde è costata 15 euro xD

In questi casi l'aver risparmiato qualche decina di Euro può costarti molto di più dopo in pezzi di ricambio  smiley-mr-green

Tortona
God Member
View Profile

hai completamente ragione!
ma non mi pento di non aver speso di più, alla fine per il quadri ci ho speso davvero tanti soldi, e per uno che vive di "paghetta" non è roba da poco smiley-grin
speriamo bene  smiley-sweat

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

per uno che vive di "paghetta" non è roba da poco smiley-grin

Ovviamente si, comunque prendi in seria considerazione l'acquisto prima possibile di una radio migliore, p.e. questa, costa poco, va abbastanza bene e non gli manca nulla.

Pages: 1 ... 55 56 [57] 58 59 ... 106   Go Up
Jump to: