Pages: 1 ... 61 62 [63] 64 65 ... 101   Go Down
Author Topic: [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo  (Read 126935 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Tortona
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

tenchiu smiley-razz

Se gommo tiene,io vince gara! Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna

Riva del Garda, TN / Forlì
Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

(astro è in grado di mettere un tubo di pitot per sapere la velocità smiley-razz )

Mica è così difficile come pensi, basta spendere 17,34 Euro per il tubo di Pitot, più altri 30 per un sensore di pressione differenziale, e il gioco è fatto smiley
http://www.vario-helicopter.biz/it/product_info.php?products_id=101114
così tanto per un tubo di pitot? mi pare un eccesso sinceramente  smiley-lol

basta un tubicino di alluninio che paghi 30 centesimi, poi la presa statica la metti dove vuoi, così aviti anche l'errore di posizione  smiley-lol

e comunque che gusto c'è con un sensore di pressione? la cosa top sarebbe mettere un sistema che ritorni la differenza di altezza del mercurio inserito, così sarebbe più figo, certo per un calcolo accurato in aria reale la potenza del micro si spreme anche qui  smiley-lol (in fondo se non erro vi era qualche divisione ardua a doppia precisione, una parentesi quadra e qualcos'altro no?  smiley-lol )

ma allora se facciamo le cose le facciamo bene, controlliamo l'incidenza e così tramite reynolds ricaviamo a che punto i filetti fluiti vengono distaccati. a che ci serve? ridurre in consumi ovviamente, bisogna clacolare il giusto Cp ed il giusto Cr ma per il resto è facile ricavare la polare e quindi l'incidenza di efficienza massima a cui far volare il nostro quadri  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Tortona
God Member
View Profile

un video che ho fatto martedì insieme ad un amico:

finalmente ho portato "a termine" questo bel progetto, e devo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato...ovviamente non mi fermo qua xD

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

ottimo cadve! ma chi pilota ha già la mano esperta, direi smiley-wink

invece un piccolo video, non è un multicottero ma l'idea è simile, solo che usa dei razzi al posto delle pale: http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=150371571

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

...
invece un piccolo video, non è un multicottero ma l'idea è simile, solo che usa dei razzi al posto delle pale: http://www.nasa.gov/multimedia/videogallery/index.html?media_id=150371571
non credo però usi arduino e un itg3200  smiley-lol

a me hanno spedito la imu, il tracking dice:
The item (RC154033588HK) left Hong Kong for its destination on 16-Aug-2012

però dicono che non sarà più tracciabile quando in italia.. contando che sono 6 ore avanti presumo che il pacco sia già in Italia..

devo sgooglare un po' per vedere se è possibile vedere il tracking  smiley-lol

Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

Full Member
Arduino rocks
View Profile

un video che ho fatto martedì insieme ad un amico:

finalmente ho portato "a termine" questo bel progetto, e devo ringraziare tutti voi che mi avete aiutato...ovviamente non mi fermo qua xD

Immagino che tu abbia le dita fatate, ma mi sembra davvero molto stabile, potresti postare la tua configurazione se non l'hai già fatto?

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

...

però dicono che non sarà più tracciabile quando in italia.. contando che sono 6 ore avanti presumo che il pacco sia già in Italia..

alle volte si traccia, dipende da che compagnia hai scelto. fai conto che solo la dogana alle volte impiega 5 o 6 giorni

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
Il piu' modesto al mondo
View Profile

...

alle volte si traccia, dipende da che compagnia hai scelto. fai conto che solo la dogana alle volte impiega 5 o 6 giorni
si lo so, per fortuna nelle mie ordinazioni da hong kong ci ha sempre messo poco ma avevo ordinato con corriere, questa volta hong kong post con tracking, non so come andrà a finire  smiley-confuse

Tortona
God Member
View Profile

Immagino che tu abbia le dita fatate, ma mi sembra davvero molto stabile, potresti postare la tua configurazione se non l'hai già fatto?

guarda credo di essere il più nabbo qui in mezzo, cmq per la maggior parte del tempo era in modalità Level, per quello stava così dritto. Ad ogni modo la configurazione è:
-motori keda 20-50s 1080kv 8A max
-ESC 18A (non so marca e modello, sono una specie di cinesata credo)
-eliche 8x45
-lipo 3s 2200mAh 40C
-arduino pro mini
-imu droteck 6dof (itg3200 + bma180)
-frame comprato su sexycopter, 35 cm da motore a motore circa
-radio da 20 dollari presa su hobbyking con ricevente
-software, multiwii 2.1

ottimo cadve! ma chi pilota ha già la mano esperta, direi smiley-wink

grazie! anche se la modalità acro è ancora un tabù xD
« Last Edit: August 16, 2012, 06:02:49 pm by cavde » Logged

Rome
Full Member
View Profile

Ragazzi ho appena finito di montare il mio primo quadricottero, uso il software multiwii. Appena collego la batteria gli esc fanno i loro classici beep ma quando do gas sul radiocomando non succede nulla. Non è un problema della ricevente o del software perchè il multiwii config mi mostra quando accelero e quando muovo altri comandi. Secondo voi dove sta il problema ?
Sto usando una batteria nuova mai caricata, è necessario caricarla ?
grazie in anticipo dell'aiuto

« Last Edit: August 25, 2012, 01:37:17 pm by Giacomo96 » Logged

Tortona
God Member
View Profile

Ragazzi ho appena finito di montare il mio primo quadricottero, uso il software multiwii. Appena collego la batteria gli esc fanno i loro classici beep ma quando do gas sul radiocomando non succede nulla. Non è un problema della ricevente o del software perchè il multiwii config mi mostra quando accelero e quando muovo altri comandi. Secondo voi dove sta il problema ?
Sto usando una batteria nuova mai caricata, è necessario caricarla ?
grazie in anticipo dell'aiuto

secondo me la batteria ti conviene caricarla....
per il problema del gas, mi sa che prima devi armare i motori, o lo fai tramite la combinazione degli stick, o se hai a disposizione un canale sulla radio, tramite quello...io faccio in quest'ultimo modo.

Rome
Full Member
View Profile

la batteria mi sembra carica, per armare i motori che procedura occorre fare con il radiocomando ? posso solo con gli stick perchè ho i canali contati.

Tortona
God Member
View Profile

la batteria mi sembra carica, per armare i motori che procedura occorre fare con il radiocomando ? posso solo con gli stick perchè ho i canali contati.

dovresti scaricare il pdf da qua, però non so se si può scaricare senza utilizzare svn...
mi sembra che per armare: throttle al minimo, pitch in basso, roll o yaw a destra.
per disarmare: uguale ma con roll o yaw a sinistra.

Rome
Full Member
View Profile

ho seguito una guida per armare i motori ma sembra non funzionare, io ho un radiocomando mode 1 con il throttle a destra che dite è un problema ?
« Last Edit: August 25, 2012, 06:10:30 pm by Giacomo96 » Logged

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Devi aggiustare Mincomand e Maxcomand ... in questo modo dovresti riuscire ad armare le ESC

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Pages: 1 ... 61 62 [63] 64 65 ... 101   Go Up
Jump to: