ma per calcolare la var non è necessaria la posizione gps del mezzo?
comunque anche il gps fornisce un'angolazione rispetto al nord vero ma è alquanto pressapochista (insomma un decimo di grado se siamo all'equatore mi pare sia un bell'errore

)
Ovviamente per calcolare la declinazione magnetica devi conoscere con buona approsimazione sia la tua posizione, non importa se la trovi col gps, col sestante o da una carta igm, che l'attuale posizione del nord magnetico, come ben sai cammina non poco nel corso del tempo, ogni tanto a qualche pista di atterraggio devono cambiare il numero proprio perché a causa della precessione dei poli magnetici il suo orientamento, rispetto alla bussola, è cambiato significativamente.
comunque senza gps la declinazione magnetica è inutile settarla in quanto si potrebbe mettere anche un valore a caso che il software non potrebbe rendersene conto (se non ha il gps).
Assolutamente d'accordo, infatti ho precisato che è un valore utile solo se si ha il gps, oppure devi fare navigazione con mappe riferite al nord reale, ma non è il caso dei quadricotteri, anzi per dirla tutta i circa 2° medi di declinazione magnetica in Italia si possono tranquillamente trascurare per quanto riguarda il volo di un quadri in modalità autonoma o comunque in strumentale viste le esigue distanze operative.
comunque dal vedere i video sembra che il return to home sia ancora da sistemare per bene (insomma è molto pressapochista).
Come ho detto prima MultiWii non lo uso più e non mi interessa come software, rimane il fatto che con la matematica a 32 bit disponibili sugli AVR, lasciando perdere le considerazioni su i tempi di calcolo, non è possibile ottenere valori di angolo e distanza sufficientemente precisi partendo dalle coordinate GPS per fare navigazione su un quadri, non dico di ottenere una precisione centimetrica, ma almeno al singolo metro, a livello di calcolo, si.
termino dicendo che piuttosto della declinazione magnetica io scaricherei dall'aip le variazioni di magnetismo terrestre rispetto al nord vero, in pratica i valori di magnetismo possono variare l'angolazione della bussola anche di 6° in base alla posizione a causa di presenza di materiali ferrosi od altro.
Ci sono vari calcolatori online che ti forniscono la declinazione magnetica partendo dalle coordinate gps e posizione corrente del polo nord, nulla di strano in fin dei conti è un "banale" problema di geometria sferica, in più hanno un database delle zone di "anomalia" magnetica dovuta ai materiali ferrosi e ti forniscono anche l'errore aggiuntivo.