Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Rifasamento  (Read 1892 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti
Avrei alcune domande sullo sfasamento.
Da quello che ho studiato un carico capacitivo (es. dei condensatori) o induttivivo (es. dei motori, induttanze, etc..) sfasano la corrente e per questo bisogna correggere lo sfasamento tramite carichi di tipo opposto (es. condensatori per compensare i motori, etc..).

Volevo mettere "in pratica" questi miei studi e vorrei:
-Misurare lo sfasamento
-Correggere lo sfasamento
Di un mio circuito con due servo motori.

Inoltre mi sorge una domanda: tutti i trasformatori, es. di hard disk, computer, etc.. sfasano quindi la corrente di casa o hanno già "al loro interno" un qualcosa per compensare lo sfasamento?

Se ad esempio hanno un condensatore che però è danneggiato, come suppongo abbia la mia stampante che quando accendo... fa riavviare in continuazione l'hard disk esterno  smiley-eek posso compensare questo sfasamento "collegando un condensatore" (naturalmente qualcosa di commerciale da collegare alla corrente e non fatto da me) alla rete di casa?

Grazie a tutti per le risposte
Ciao

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

1) lo sfasamento é presente solo in reti alternate e non con corrente continua, percui con HD, Servo ecc non hai sfasamento.
2) lo sfasamento é presente sui alimentatori dei PC e in questo caso in modo non "lineare" perché i condensatore del alimentatore viene caricato solo in certi momenti della tensione.
3) un sfasamento non produce disturbi o pregiudica il funzionamento di apparecciature.
4) per misurare lo sfasamento di una rete di corrente alternata devi misurare per esempio il passaggio del zero della tensione e della corrente oppure analizzare la forma d' onda della tensione e della corrente.
5) la legge dice che un rifasamento é necessario sopra un certa potenza.
Ciao Uwe

Roma / Benevento
Full Member
Guardava al futuro con l'inguaribile ottimismo di un dodo...
View Profile

Ciao a tutti
Avrei alcune domande sullo sfasamento.
Da quello che ho studiato un carico capacitivo (es. dei condensatori) o induttivivo (es. dei motori, induttanze, etc..) sfasano la corrente e per questo bisogna correggere lo sfasamento tramite carichi di tipo opposto (es. condensatori per compensare i motori, etc..).

Volevo mettere "in pratica" questi miei studi e vorrei:
-Misurare lo sfasamento
-Correggere lo sfasamento
Di un mio circuito con due servo motori...
Dalle domande che fai pare che hai ancora parecchio da studiare... già il concetto di "fase" dovrebbe escludere a priori i circuiti in CC.

In casa un po' di sfasamento(potenza reattiva) c'è ma come ha già detto Uwe non è un problema...
È un problema per le fabbriche che se non rifasano pagano dei multoni paurosi  smiley-eek-blue
Ciao

Linux User #503422 | Linux Machine #414597-8 | Ubuntu User #30132

Parma
Edison Member
*
View Profile

Naturalmente intendevo un mio circuito con motori in alternata smiley-razz
Per misurare lo sfasamento chiedevo più che altro a dove misurarlo e se per forza bisogna avere un oscilloscopio o se basta qualcosa di meno

Comunque grazie a tutti per le risposte

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Per misurare lo sfasamento chiedevo più che altro a dove misurarlo e se per forza bisogna avere un oscilloscopio o se basta qualcosa di meno

Basta qualcosa di meno, un misuratore del angolo di fase.  smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Ciao Uwe

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

l'enel nelle fabbriche fa pagare a parte la potenza reattiva, o sono proprio multe ?

La misura della reattiva la fa direttamente il contatore ?
Non ho mai guardato bene la bolletta di casa, chissa se ugualmente la misura e la mette a parte

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Genova
Faraday Member
**
View Profile

L'Enel mette un contatore a parte nelle fabbriche per misurare e far pagare lo sfasamento, non multa nessuno fa solo pagare bollette salate, di solito suggeriamo nelle officine o nei complessi industriali dove si trovano carichi induttivi e capacitivi di installare dei rifasatori automatici, ma costano parecchio e molti rifiutano l'installazione. Un rifasatore su 60-80 KW puo' costare anche 5000-6000 euro
Questi sfasamenti sono spesso causati da motori collegati in modo errato  o quadri di comando semplici e a risparmio, un motore collegato a triangolo quando lavora tra 50-100% del carico e a stella sotto il 50% fa risparmiare energia, un motore non revisionato e/o difettoso spreca energia

Comunque anche le plafoniere  al neon che contengono reattori provocano nelle linee casalinghe sfasamento, spesso queste che costano poco dette a risparmio energetico sono prive di rifasamento (che poi non è altro che un condensatore sull'alimentazione) che fanno sprecare energia.

50 lampade da 18w neon dovrebbero consumare circa 900w in totale, senza rifasamento su ciascuna consumano 1600w.

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

50 lampade da 18w neon dovrebbero consumare circa 900w in totale, senza rifasamento su ciascuna consumano 1600w.
Tralasciamo le perdite sui reattori induttivi o sui reattori elettronici.

Qua fai confusione di brutto.
Un carico con 900W (quasi) indipendentemente dal sfasamento consuma sempre 900W!!!

Quello che cambia é la potenza reattiva VAR. Il rifasamento fa risparmiare potenza attiva dissipata sui cavi e conduttori dati dalla perdita su essi perché la corrente elettrica diminuisce e perché le centrali elettriche non devono "generare" potenza reattiva per rifasare la rete.

Se devi fare un rifasamento di una officina o un laboratorio Ti consiglio di farlo fare a chi é del mestiere.

Tanti saluti Uwe
« Last Edit: October 06, 2011, 05:41:07 pm by uwefed » Logged

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Allora scriviamo meglio per i precisi che:
La somma delle potenze nominali che vengono scritte sulle targhette dei prodotti elettrici, se cablati in modo economico assorbono molta più corrente (pensavo fino a ieri che P fosse V*I*0.9 nel caso di sinusoide) quindi la potenza totale non corrisponde.
Riassumendo, visto che la tensione V è una costante (anche se non è sempre così), la corrente aumenta, Il Cos fi aumenta (non ho il simbolo), la potenza  totale non è più alta di quella calcolata sulla carta?

Mi fa piacere che tu hai sempre una risposta pronta, che si parli di astronomia, di programmazione, di idraulica, elettronica, chissà secondo me anche di cucina e medicina potresti rispondere smiley.
Comunque io non sono un fisico nucleare, ma quando rispondo è perchè ho una prova pratica e certa altrimenti non mi metto a inventare teorie assurde e se non ho un riscontro pratico lo specifico.

Quando i cavi si scaldano, quando sui reattori ci cuoci le bistecche, a prescindere dalla causa, quel calore inutile e disperso non è energia? e da dove la prendiamo? Qualcuno forse parlava di un flusso di elettroni in conduttore (mi pare)!!
Oltre che a fare luce riscaldano anche l'ambiente.

L'hai detto tu qui:
Il rifasamento fa risparmiare potenza attiva dissipata sui cavi e conduttori dati dalla perdita su essi perché la corrente elettrica diminuisce..... 

Azz sono confuso di brutto!!!
Se devi fare un rifasamento di una officina o un laboratorio Ti consiglio di farlo fare a chi é del mestiere.

Per chi mi hai preso per un calzolaio?

Tanti saluti anche a te

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Parma
Edison Member
*
View Profile

Allora scusate se intervengo ma in quanto creatore del thread mi sento un pò anche "moderatore" di questa discussione.
Probabilmente c'è stato un fraitendimento che è degenerato.

Vi prego di eliminare eventuali "pizzichii" e concentrare la discussione sullo sfasamento.
Ognuno dica la sua motivando le proprie posizioni senza criticare la professionalità altrui anche se può aver commesso imprecisioni.

Genova
Faraday Member
**
View Profile

In un certo senso ti hanno già risposto facendo come sempre un analisi logica e grammaticale di quello hai scritto (come quasi in tutti i post)

- uno ti ha detto in pratica che devi tornare a scuola
- e l'altro ti dice che ti serve un misuratore del angolo di fase.

Ah bhe direi che hai la soluzione di tutto, Sempre a livelli teorici, ma pratici niente, dove prendere lo strumento, com'è fatto, un link con qualche disegnino, un oscilloscopio, nulla di tutto ciò. 

Per quanto riguarda me ti suggerisco di cercare su forum di elettronica, elettrotecnica dove trovi risposte molto più soddisfacenti, ovviamente  se non devi applicare arduino al tuo progetto non sei nel posto giusto.

ciao

Parma
Edison Member
*
View Profile

Diciamo che "mi avete beccato subito" quando ho detto la castroneria che volevo correggere un mio circuito (che naturalmente è in continua e con un servomotore), ho provato a salvarmi in extremis dicendo che potrebbe essere in alternata (in effetti non avevo specificato) ma nessuno ci ha creduto  smiley-razz

In effetti non avevo pensato che lo sfasamento in CC non esiste, ero in buona fede però, volevo veramente correggere lo sfasamento che credevo ci fosse smiley grazie a tutti per avermelo fatto notare.

Comunque ho capito che dato che Arduino è in CC lo sfasamento assume poca importanza (anzi nessuna) e quindi ho ricevuto risposte "secche", ma "a gratis" è meglio di niente, ne approfitto per ringraziare nuovamente coloro che mi continuano a rispondere, ogni contributo è sempre ben accetto.

Certo risposte a livello pratico sarebbero interessanti ma credo richiedano conoscenze molto approfondite, pratica e tempo per essere redatte e non posso di certo "pretendere" dato che in questo caso l'argomento non è strettamente legato alle problematiche di Arduino  (l'ho scoperto dopo però) e nessuno è pagato.

Certo, su forum di elettronica potrei approfondire meglio l'argomento, magari proverò a riproporre su electroforum per ulteriori dettagli.

Credo in effetti che sia giusto così, un forum di arduino dovrebbe giustamente dire: guarda che lo sfasamento non c'è con la CC, non farti tanti problemi. Un forum di elettronica o elettrotecnica dovrebbe invece approfondire maggiormente la discussione.

Ciao e grazie a tutti

Roma / Benevento
Full Member
View Profile

Comunque se sei interessato a misurare l'angolo si fase, si può fare tranquillamente con Arduino...
Ciao

Parma
Edison Member
*
View Profile

Sarebbe un esperimento interessante misurarla con Arduino però non saprei da dove iniziare, puoi darmi qualche dritta?
Soprattutto fino a che tensione potrei lavorare "in sicurezza"? Non credo che i 230 siano ancora alla mia portata, meglio farsi le ossa sulle basse tensioni smiley

Ciao e grazie

Roma / Benevento
Full Member
View Profile

Beh, si parte dalla sezione analogica: acchiappare lo "zero crossing" di tensione e corrente e adattarle agli ingressi dell'Arduino.
All'Arduino quindi devono arrivare 2 segnali digitali(zero) e due analogici(V e I)
Tu come faresti?

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: