Go Down

Topic: Invenzioni Italiane fatte all'estero e ricomprate dagli Italiani a caro prezzo! (Read 3567 times) previous topic - next topic

Etti

uwefed,  le direttive CE le trovi in internet non serve che le cito...... e scritte pure in Italiano.....

uwefed

Citare intendevo scrivere a quale direttiva Ti riferisci; non devi mica copiare il testo.

Compri l' arduino in inghilterra e Ti lamenti che ha la descrizone in inglese?

leo72

Cmq se Etti si riferisce ad un manuale in inglese mi sa che ha acquistato un kit con la guida ufficiale di Banzi che, come abbiamo detto in altri thread, era solo in inglese fino a poco tempo fa.

Etti

Non mi lamento della descrizione che è pure in italiano, ma del manuale che qui non lo si trova in Italiano infatti se non hai una connessione internet per andare a vedertelo su sito o chiedere specifiche hai una scheda che non utilizzerai mai!

leo72

La guida che ho menzionato (e che penso sia quella che hai te), è stata da poco tradotta in italiano da O'Realy (se si scrive così).

Etti

Infatti Leo nel kit ci sono dei sensori che vorrei utilizzare ma non solo è scritto in Inglese ma a certo punto non si capisce neppure come vengono collegati senza parlare del software inesistente, magari se fosse scritto in Italiano si ci potrebbe capire meglio soprattutto senza fonderli.
Comunque ho trovato un manuale interessante anche se non ci sono tantissimi esempi collegati a questi sensori presenti nel mio kit  ma simili (purtroppo simile non significa uguale e brucia), si tratta del libro "il manuale di Arduino" APOGEO 29euro con IBS, non era più semplice averlo nel kit magari con i componenti esistenti nel kit! e anche in altre lingue?

Etti

Leo, sai quando verrà pubblicato il libro tradotto?
Il manuale citato prima l'autore è Maik Schmidt sempre a chi può interessare.
Per il sito del mio acquisto anche se non lo trovato tramite il sito di Arduino anche se esiste è www.proto-pic.co.uk

pablos

Arduino Store mi ha risposto:

Mi invierà la documentazione di conformità richiesta.
Speriamo non sia solo un foglietto con scritto a penna CE :)
no comment

leo72

@Etti:
non lo so. Non so neanche se è questa:
http://www.sololibri.net/Arduino-La-guida-ufficiale-di.html
(vedo però che è del 2009)

Federico

Non che voglia insegnarvi qualcosa, ma spendete un po' di tempo per impararlo 'sto benedetto inglese...

Il mio inglese ultra scolastico (nato dal liceo, 1 esame universitario, mille canzoni e i fumetti letti su mangareader.net) mi permette di leggere qualsiasi testo di informatica-elettronica senza troppe difficoltà e le volte che non conosco un termine o un costrutto vado a cercarlo sul dizionario cosi che la volta dopo lo conosco. Il mio parlato fa schifo e basta per chiedere la birra al bar e le indicazioni stradali quando vado a fare la gita di natale in irlanda col mio pub e il mio scritto probabilmente e' tutto a caso, ma almeno leggerlo...
Secondo me fate uno sforzo migliore piuttosto che aspettare sempre le traduzioni, che per altro se non fatte da professionisti (non e' questo il caso), fanno pure schifo di solito.
Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Etti

Il libro porta scritto "Getting Started with Arduino" viene nominato anche Massimo Banzi e l'editore è O'reilly
poi non so che edizione potrebbe essere penso che dipenda anche dai componenti presenti nel kit!

Etti

Caro Federico, non siamo tutti così fortunati, e poi perchè tradire la mia lingua e il mio dialetto?
Poi pensa che io ho fatto francese e per scelta l'inglese ma è scolastico, forse l'Arduino si dovrebbe venderlo in Marocco che li il francese è la seconda lingua dopo l'arabo almeno me la cavo, la terza è l'inglese, ma almeno non ci sono le scuole italiane che già pecca sull'italiano figuriamoci il resto...... 

pablos

Secondo me Arduino ha troppe varianti, migliaia di possibilità di impiego per farne un libro completo, le cose più importanti le trovi nel sito ufficiale, in rete, nel forum  e  nel compilatore 0021-0022 non so se un libro potrebbe davvero toccare una cosa che non è descritta in rete.  
no comment

Etti

A questo punto mi sembra di aver esaurito la mia polemica "oppinione", grazie a tutti del vostro intervento !!!!!
Buon divertimento ben vengono i manuali in Italiano e gli eventuali CD ma anche questo forum ....se poi volete continuare ok ma io sarò a tradurre e fare esperimenti altrimenti a cosa lo acquistata a fare!......penso anche voi  ;)......

Etti

Sicuramente Pablos ci sarà in rete e capisco che sia una cosa complicata a scrivere manuali, ma almeno nei kit per le prime esperienze ci dovrebbe essere, capisco quando ormai la confidenza è tale che non solo poi arrivaci da solo ma sai pure dove cercare e cosa chiedere, ma almeno usi i termini giusti e sai veramente cosa cerchi per un principiante è praticamente impossibile visto che arduino si avvicina anche a loro soprattutto chi non è pratico di elettronica e linguaggi di programmazione, e ora che ha imparato l'inglese come dice federico chi sa arduino dove sarà ai chip organici  :*! o ti passa la voglia..... :(
Soprattutto quando si tratta di un progetto di casa nostra!!!

Go Up