Robot con Arduino

Ciao a tutti, probabilmente di topic del genere ce ne saranno a sfare (anche se in inglese), ma mi servono dei consigli diretti da gente più esperta come voi.
Ho preso il kit per principianti con arduino uno qualche mese fa, ho un po' giocherellato con i codici e i pezzi del kit, ma adesso ho bisogno di qualcosa di più impegnativo, allora ho deciso di provare a coronare il mio sogno: la creazione di un robot.
Quali componenti servono?
Avevo intenzione di comprarmi la piattaforma con due motoriduttori già pronta per trovarmi del lavoro già fatto, secondo voi conviene?
Come sensori per evitare gli ostacoli ero diretto verso quelli ad ultrasuoni, ma so che possono dare problemi di eco...cosa mi consigliate?
Se non erro arduino uno non riesce a gestire i motori, quindi si dovrebbe implementare uno shield.

Grazie della vostra attenzione.

A dire il vero manca un po' di descrizione questo tuo robot. Immagino sia un coso su ruote, e non cammina non vola e non ha lame rotanti.
Tutto quello che trovi gia' pronto ovviamente ti facilita il lavoro quindi anche il sistema di motoriduttori.
Arduino ha bisogno di elettronica aggiuntiva per gestire i motori DC e STEPPER ma non per i motori SERVO.
Il sensore a ultrasuoni o a IR puo' essere la tua soluzione per individuare gli ostacoli.

Ciao!

Si in effetti non ho specificato molto anche perchè non saprei che dire...pero posso mostrarvi qualcosa che si avvicina moltissimo alla mia idea: - YouTube

Quindi mi stai dicendo che se compro due servomotori non ho bisogno di nessun shield per farli funzionare con arduino?

Esatto, in realta' neanche con gli altri motori hai bisogno di uno shield per forza, ma solo di un po' di elettronica. I servo motori sono invece plug and play. Per una applicazione di movimento come quelli ti occorrerebbero servo motori detti a "rotazione continua". Poi, se sia piu' efficace un tipo di motore o l'altro dipende dal tipo di applicazione che vuoi avere.
Fede

Puoi dare una occhiata a questo: Gioblu.com is for sale | HugeDomains
Sono descritti anche i componenti. In ogni caso di dubbio basta domandare. Una risposta si ottiene sempre.

Spulcia anche "let's make robots"

Grazie mille, mi sono letto un po' quegli articoli e ora sto vedendo cosa procurarmi, per i servomotori e il sensore devo stare attento al voltaggio di alimentazione o a qualcos'altro?

I servomotori vanno da 4.8 a 6v. Devi avere una alimentazione dedicata a loro e diversa da quella di Arduino.
I sensori possono essere da 3.3v o 5v di solito. Entrambe le tensioni te le può fornire Arduino.

Quindi per arduino va bene una pila da 9V invece per alimentare i servomotori ho letto proprio qui che una sola da 9 volt per i servomotori non è consigliata, quindi meglio un set di stilo?

Ho visto che i servomotori standard vanno modificati per diventare a rotazione continua, essendo poco pratico del mestiere sapreste dirmi un servomotore a rotazione continua? Su futura elettronica c'è ne uno che sembrava fare al caso mio ma è disponibile tra un più di un mese.

E vi volevo chiedere anche un'altra cosa, i sensori ad ultrasuoni che vedo in vendita, hanno bisogno di saldarci i pin?

Alla fin fine ho trovato due servomotori a rotazione continua qui; idem per il sensore ad ultrasuoni: link.

Cosa ve ne pare? Mi rimane comunque il dubbio se le connessioni al sensore vanno saldate, perché dalle immagini non si capisce.

Puoi saldare dei pin oppure saldare le connessioni. A te la scelta. I servo vanno bene li ho anche io e fanno il loro lavoro. Se ricordo bene non c'è possibilità di regolare lo zero, peccato. Significa che lo farai via sw se necessario

Ciao in generale si i sensori ultrasonici vengono distribuiti con le piazzole libere senza pin 2.54 di connessione presaldati.
Per iniziare puoi benissimo partire dai LED infrarossi a emissione visibile per costruire un sensore di prossimità, la cosa è molto piu' semplice e comporta meno conoscenze. Se non hai mai usato' l'i2c e vuoi capire qualcosa di quello che stai facendo ti consiglio di partire da questo sensore:

Per i servi / microservi modificati ti consiglio di partire da un servo standard. Modificarlo è davvero semplice e non serve fare saldature.
L'acquisto di motoriduttori gia predisposti per la rotazione continua implica anche l'acquisto dei ponti ad h per pilotarli.
Se compri un servo, e ci dedichi 10 minuti per modificarlo, con pochi euro hai un micromotoriduttore molto potente e una centralina di controllo che lo pilota, gia montata ed estremamente semplice da usare con la libreria servo.

Ciao, mi sto cimentando anche io nella costruzione di un robot con arduino, più o meno come quello che vorresti fare tu. Io ho opatato per due motoriduttori a 12 V CC che ho intenzione di pilotare con un ponte H (lm293). Ho già visto quetsa configurazione che è semplice e funzionale e ti risulterebbe meno costosa anche se un pochino più laboriosa, saldatore alla mano (il circuito è semplicissimo e ci sono diverse varianti)...
Come sensore potresti prendere un US SRF05 (l'ho testato ed è veramente preciso). ha i contatti a saldare. La gestione l'ho trovata semplice partendo da un programma fatto trovato in rete.
Se usassi i motoriduttori potresti alimentare tutto a 12V.
per i sensori potrebbero esserti comodi anche dei sensori di contatto (basta anche uno switch con una resistenza, il circuito è semplicissimo)

se ti itneressa qualche schema o qualche informazione di più dimmelo così cerco di mettere insieme tutto visto che è sparso in giro per il mio PC

Luca

Ciao visto che arduino ha una tensione in di massimo 9 volt non vedo come tu possa alimentare tutto a 12v.
Non mi capacito come tu possa aver speso meno di 10 euro comprando due motoriduttori da 12v e i componenti per costruire i due doppi ponti ad h necessari :grin:

gbm:
Ciao in generale si i sensori ultrasonici vengono distribuiti con le piazzole libere senza pin 2.54 di connessione presaldati.
Per iniziare puoi benissimo partire dai LED infrarossi a emissione visibile per costruire un sensore di prossimità, la cosa è molto piu' semplice e comporta meno conoscenze. Se non hai mai usato' l'i2c e vuoi capire qualcosa di quello che stai facendo ti consiglio di partire da questo sensore:
Gioblu.com is for sale | HugeDomains

Per i servi / microservi modificati ti consiglio di partire da un servo standard. Modificarlo è davvero semplice e non serve fare saldature.
L'acquisto di motoriduttori gia predisposti per la rotazione continua implica anche l'acquisto dei ponti ad h per pilotarli.
Se compri un servo, e ci dedichi 10 minuti per modificarlo, con pochi euro hai un micromotoriduttore molto potente e una centralina di controllo che lo pilota, gia montata ed estremamente semplice da usare con la libreria servo.

Grazie dei consigli, ho letto la guida per la modifica e ci ho provato su due servomotori che ho estratto da una macchinina radiocomandata (molto scrausi) ma non posso accedere al circuito interno del potenziometro...a questi punti per evitare danni preferisco prenderli già a rotazione continua.

alegiaco:
Puoi saldare dei pin oppure saldare le connessioni. A te la scelta. I servo vanno bene li ho anche io e fanno il loro lavoro. Se ricordo bene non c'è possibilità di regolare lo zero, peccato. Significa che lo farai via sw se necessario

Scusa la mia ignoranza, ma regolare lo zero che significa? Intendi far stare i motori fermi?
In effetti ripensandoci andrò su un sensore ad ultrasuoni più economico come il SRF05, non ho bisogno di qualità eccessiva.

Ciao Alchemist, per accedere al potenziometro semplicemente devi infilare un cacciavitino tra il pignone del motore (zona ingranaggi) e la struttura plastica che lo circonda e fare leva.
Cosi' sfilerai il motore e la board, accedendo al potenziometro. Svitando la vitina che lo tiene in sede lo puoi o mettere all'esterno o fare un forellino nella cassa e farlo spuntare fuori.

Domattina ci torno un po' su e vediamo che combino, in ogni caso prendere dei servi a rotazione continua comporta qualche svantaggio rispetto a modificare i servo normali?
Per esempio la regolazione dello zero che non ho capito ancora bene cosa significhi.

In teoria mettendo un servo a rotazione continua a 90 gradi dovrebbe stare fermo. Tuttavia spesso quello che accade è che il servo gira lentamente da una parte o dall'altra. Alcuni servi a rotazione continua hanno una vitarella che permette di regolare il servo in modo che a 90 gradi stia effettivamente fermo. Si fa qualche prova girando la vitarella finchè non si riesce a farlo stare fermo. Questa cosa viene chiamata (da me) regolazione dello zero.

Ho capito, grazie mille! In ogni caso ho provato a modificare un servo normale, ma non è andata troppo bene, devo lavorarci ancora un po'.
Appena mi arrivano i componenti inizio l'assemblaggio e vi farò risapere!