Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 21   Go Down
Author Topic: Strano problema con signature scrivendo il bootloader  (Read 10647 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
MC
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Comunque rimane sempre il fatto che pure l'optiboot deve essere ricompilato per il 328, lo ripeto un programma compilato per il 328p può funzionare male, o non funzionare del tutto, sul 328.

Ciao, siccome ritengo che quello che dici sia assolutamente da prendere in considerazione , sapresti darmi indicazioni maggiori in merito?
Più nello specifico in cosa potrebbe funzionare male ?
Ho sempre pensato che fossero uguali in tutto meno che per il risparmio energetico.
Grazie in anticipo.

Piccola aggiunta :

http://code.google.com/p/optiboot/issues/detail?id=39#c1

Ma è questo l'optiboot alla quale ci si riferisce?
Secondo quanto c'è scritto è più che sufficiente aggirare il problema della signature come abbiamo fatto e continuare ad utilizzare in seguito le impostazione del 328p.

« Last Edit: October 17, 2011, 08:17:58 am by niki77 » Logged

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ciao, siccome ritengo che quello che dici sia assolutamente da prendere in considerazione , sapresti darmi indicazioni maggiori in merito?

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?
Ma questo non significa che uno sketch con una banale condizione select case non funziona usando il 328 invece del 328P?
La mancanza del BOD ci sta, visto che questo valore è prettamente legato ai controlli dell'alimentazione, ma quelle due istruzioni mi sembrano fondamentali.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

MC
God Member
View Profile

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?

A me si (a parte il fatto che mi sembra paradossale se non impossibile che manchino le istruzioni CALL e JMP) se non fosse per il fatto che tutto quello che dici (che mi sembra tutt'altro che un dettaglio) non è confermato dal fatto che comunque i chip in questione funzionano se programmati tramite il bl dell'arduino uno (optiboot?).
E cosa mi dici al riguardo del link postato?
Grazie mille.

« Last Edit: October 17, 2011, 08:56:45 am by niki77 » Logged

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

A me si (a parte il fatto che mi sembra paradossale se non impossibile che manchino le istruzioni CALL e JMP)

Non lo dico io, lo dice Atmel sul datasheet, quelle due istruzion, che sono un'estensione al set standard, sono presenti solo nella versione P del 168 e del 328.

se non fosse per il fatto che tutto quello che dici (che mi sembra tutt'altro che un dettaglio) non è confermato dal fatto che comunque i chip in questione funzionano se programmati tramite il bl dell'arduino uno (optiboot?).

Intanto i programmi vengono compilati per il 328 e non per il 328p, il fatto che apparentemente l'optiboot funziona lo stesso non significa che è sicuro usarlo in tutte le condizioni.
Ma cosa c'è di tanto difficile da comprendere nel fatto che il 328 è diverso dal 328p e che il software, incluso il bootloader, deve essere compilato per questo processore e non per l'altro ?

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

La mancanza del BOD ci sta, visto che questo valore è prettamente legato ai controlli dell'alimentazione, ma quelle due istruzioni mi sembrano fondamentali.

La mancanza del BOD non è certo un problema, anche se settarne il relativo fuse, come ho visto fare, può causare problemi strani, le due istruzioni mancanti non sono vitali, sono una estensione del set, però se si compila per il 328p e vengono usate il risultato è che il software messo sul 328 sicuramente va in crash.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

A me si (a parte il fatto che mi sembra paradossale se non impossibile che manchino le istruzioni CALL e JMP)

Non lo dico io, lo dice Atmel sul datasheet, quelle due istruzion, che sono un'estensione al set standard, sono presenti solo nella versione P del 168 e del 328.
Niki77 non ti conosce bene altrimenti questa parte della discussione sarebbe finita al tuo primo intervento smiley

se non fosse per il fatto che tutto quello che dici (che mi sembra tutt'altro che un dettaglio) non è confermato dal fatto che comunque i chip in questione funzionano se programmati tramite il bl dell'arduino uno (optiboot?).

Intanto i programmi vengono compilati per il 328 e non per il 328p, il fatto che apparentemente l'optiboot funziona lo stesso non significa che è sicuro usarlo in tutte le condizioni.
Ma cosa c'è di tanto difficile da comprendere nel fatto che il 328 è diverso dal 328p e che il software, incluso il bootloader, deve essere compilato per questo processore e non per l'altro ?

Il fatto è che a quanto pare ci sono di questi micro molti pezzi in giro e quindi non è tanto il non vole capire la difficoltà quanto il volerla superare, per non sentirsi dire "piegagli i piedini e portali allo smaltimento". Quindi la domanda finale è: le problematiche che hai evidenziato sono superabili  o bisogna rassegnarsi a far funzionare solo il blink su questi micro?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

MC
God Member
View Profile

Ok

Intanto i programmi vengono compilati per il 328 e non per il 328p...

Mhh no, questo non mi torna... in base a cosa fai questa affermazione?

L'ide di arduino per caso compila con impostazioni per il 328 ?

Se cosi fosse stasera provo a compilare gli stessi codici con eclispe (che mi dà la possibilità di impostare il target device) e vedo se dà problemi caricandoli.
Grazie ancora.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Quindi la domanda finale è: le problematiche che hai evidenziato sono superabili  o bisogna rassegnarsi a far funzionare solo il blink su questi micro?

Mica ho detto che sono da rottamare, magari con l'incentivo di stato  smiley-mr-green
Ho detto che basta ricompilare il bootloader, non importa se 2009 o UNO, per il 328 e far compilare all'ide, creando una board apposta in boards.txt, per il 328, in questo modo tutto funziona senza problemi, più o meno la stessa cosa che si fa con gli Attiny.

MC
God Member
View Profile

Niki77 non ti conosce bene altrimenti questa parte della discussione sarebbe finita al tuo primo intervento smiley

Massimo rispetto per tutti , del resto si nota da quello che scrive che è uno che le cose le sà, il punto prof. è che questa sua grande conoscienza a me purtroppo per osmosi non si attacca, pertanto ne devo approfittare chiedendo tutto quello che non capisco per acculturarmi nel settore!  smiley-mr-green

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

hh no, questo non mi torna... in base a cosa fai questa affermazione?
L'ide di arduino per caso compila con impostazioni per il 328 ?

Dato che state usando un file boards.txt modificato per il 328 il compilatore, che trae le informazioni da quel file, compila per il corretto micro.

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Dato che state usando un file boards.txt modificato per il 328 il compilatore, che trae le informazioni da quel file, compila per il corretto micro.

provenendo da una old school enigma,sigma etc (vedi fonera, vedi n800, etc)
c'è percaso una toolchain da usare per la compilazione?

ci sono link/manuali/riviste/informazioni in merito?

~blackout~ @ grayhats.org

MC
God Member
View Profile

ALT !!!
STOP !!!
Questo non è esatto , io ho utilizzato la entry modificata solo per caricare il bootloader, da quel momento in poi utilizzo le stesse impostazioni dell'arduino uno.
E sinceramente non ci ho caricato solo sketch semplici tipo blink , ma anche sketch che fanno uso di interrupt (gestito a manina non con attach) e display lcd.
Per questo non capivo il fatto che la compilazione avvenisse per il 328.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Massimo rispetto per tutti , del resto si nota da quello che scrive che è uno che le cose le sà, il punto prof. è che questa sua grande conoscienza a me purtroppo per osmosi non si attacca, pertanto ne devo approfittare chiedendo tutto quello che non capisco per acculturarmi nel settore!  smiley-mr-green

Bella questa smiley-lol; no, volevo dire che ad uno come Astrobeed in genere si dà credito su tutta la linea perché il suo sapere è grande e poi gli si chiedono tutti i chiarimenti che si vogliono avere, perché ha anche grande disponibilità; ti stavo consigliando solo di chiedere senza mettere in dubbio ciò che dicesse, come faccio io, impara da me, altrimenti che Prof. sono? smiley-mr-green

@ Astrobeed: in avrdude.conf non si è fatto altro che copiare la sezione del 328P e rinominarla 328, modificando esclusivamente la signature; questo trucchetto ha fatto sì che nella board virtuale si potesse mettere il 328 come micro e mandare regolarmente il bootloader. Possibile che questa banale operazione significhi ricompilare per il 328? Oppure è il solo fatto di aver caricato correttamente il bl in questo micro che lo rende perfettamente funzionante?

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

@ Astrobeed: in avrdude.conf non si è fatto altro che copiare la sezione del 328P e rinominarla 328, modificando esclusivamente la signature; questo trucchetto ha fatto sì che nella board virtuale si potesse mettere il 328 come micro e mandare regolarmente il bootloader. Possibile che questa banale operazione significhi ricompilare per il 328? Oppure è il solo fatto di aver caricato correttamente il bl in questo micro che lo rende perfettamente funzionante?

mhai tolto le parole di bocca

~blackout~ @ grayhats.org

Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 21   Go Up
Jump to: