Go Down

Topic: Strano problema con signature scrivendo il bootloader (Read 14 times) previous topic - next topic

niki77

Oct 17, 2011, 03:10 pm Last Edit: Oct 17, 2011, 03:17 pm by niki77 Reason: 1

Comunque rimane sempre il fatto che pure l'optiboot deve essere ricompilato per il 328, lo ripeto un programma compilato per il 328p può funzionare male, o non funzionare del tutto, sul 328.

Ciao, siccome ritengo che quello che dici sia assolutamente da prendere in considerazione , sapresti darmi indicazioni maggiori in merito?
Più nello specifico in cosa potrebbe funzionare male ?
Ho sempre pensato che fossero uguali in tutto meno che per il risparmio energetico.
Grazie in anticipo.

Piccola aggiunta :

http://code.google.com/p/optiboot/issues/detail?id=39#c1

Ma è questo l'optiboot alla quale ci si riferisce?
Secondo quanto c'è scritto è più che sufficiente aggirare il problema della signature come abbiamo fatto e continuare ad utilizzare in seguito le impostazione del 328p.

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

astrobeed

Ciao, siccome ritengo che quello che dici sia assolutamente da prendere in considerazione , sapresti darmi indicazioni maggiori in merito?

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?

Michele Menniti

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?

Ma questo non significa che uno sketch con una banale condizione select case non funziona usando il 328 invece del 328P?
La mancanza del BOD ci sta, visto che questo valore è prettamente legato ai controlli dell'alimentazione, ma quelle due istruzioni mi sembrano fondamentali.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

niki77

Oct 17, 2011, 03:53 pm Last Edit: Oct 17, 2011, 03:56 pm by niki77 Reason: 1

Il core del 328 è leggermente diverso da quello del 328p, e non solo per i consumi energetici, in particolare abbiamo che sul 328 manca il fuse del BOD e mancano alcune istruzioni assembly, la JMP e la CALL, presenti sul 328p, ti bastano come motivi  ?

A me si (a parte il fatto che mi sembra paradossale se non impossibile che manchino le istruzioni CALL e JMP) se non fosse per il fatto che tutto quello che dici (che mi sembra tutt'altro che un dettaglio) non è confermato dal fatto che comunque i chip in questione funzionano se programmati tramite il bl dell'arduino uno (optiboot?).
E cosa mi dici al riguardo del link postato?
Grazie mille.
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

astrobeed

A me si (a parte il fatto che mi sembra paradossale se non impossibile che manchino le istruzioni CALL e JMP)

Non lo dico io, lo dice Atmel sul datasheet, quelle due istruzion, che sono un'estensione al set standard, sono presenti solo nella versione P del 168 e del 328.

se non fosse per il fatto che tutto quello che dici (che mi sembra tutt'altro che un dettaglio) non è confermato dal fatto che comunque i chip in questione funzionano se programmati tramite il bl dell'arduino uno (optiboot?).

Intanto i programmi vengono compilati per il 328 e non per il 328p, il fatto che apparentemente l'optiboot funziona lo stesso non significa che è sicuro usarlo in tutte le condizioni.
Ma cosa c'è di tanto difficile da comprendere nel fatto che il 328 è diverso dal 328p e che il software, incluso il bootloader, deve essere compilato per questo processore e non per l'altro ?

Go Up