Pages: 1 2 3 [4]   Go Down
Author Topic: Incentivare la community [spero Massimo legga]  (Read 1849 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

chi usufruisce e basta non avendo le capacita' di aiutare gli altri magari un giorno lo fara', mentre chi usufruisce senza dare pur avendone le possibilita' e' un... un infame e merita che il suo arduino gli si bruci :-)
Aggiungo: a fuoco lento!  smiley-twist

Newbie
*
View Profile

Vorrei dire la mia sono tutte opinioni legittime, condivisibili o no .
Io preferisco il forum cosi comè con pregi e difetti , per quanto riguarda gli aiuti .... lasciamo perdere e dura per chi come me ha poche basi di programmazione e non conosce l' inglese comunque vado avanti con piccoli miglioramenti avrei bisogno a volte delle spiegazioni più dettagliate che voi impieghereste 10 minuti invece spesso mi date dei link dove sicuramente c'è la risposta che cerco però devo avere la competenza per tirarla fuori.
Comunque va bene così .

Ciao Salvo C.   

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Io preferisco il forum cosi comè con pregi e difetti , per quanto riguarda gli aiuti .... lasciamo perdere e dura per chi come me ha poche basi di programmazione e non conosce l' inglese comunque vado avanti con piccoli miglioramenti avrei bisogno a volte delle spiegazioni più dettagliate che voi impieghereste 10 minuti invece spesso mi date dei link dove sicuramente c'è la risposta che cerco però devo avere la competenza per tirarla fuori.

Ciao Salvo, purtroppo per me non è così semplice come credi. Ad esempio non ricordo neanche un metodo della classe String di arduino, poi non è detto che usi sempre il core arduino posso usare il C o C++ linkando altre librerie. Quindi non è detto che ci impieghi 10 minuti perchè per non dire stronzate e portarti fuori strada mi devo documentare, alle volte non ho il tempo da dedicare perchè ho anche io le mie ignoranze da colmare come tutti.

Capisco che per te è abbastanza dura perchè nessuno nasce con il sapere builtin. Io però ricordo che ti abbiamo detto più o meno quali passi devi affrontare per arrivare almeno ad un livello tale da capire i nostri sugerimenti. Studiare su un libro C/C++ non ti permette di diventare un programmatore un 2 giorni, ci voglio mesi per provare quello che c'è scritto sul libro ed altri mesi o anni per acquisire una certa autonomia.

Tu posta i tuoi quesiti al massimo non ti risponde nessuno nell'immediato. 

Ti prendo ad esempio. Un utente come Salvo preferirebbe essere guidato passo passo preso per mano e portato a realizzare il suo progetto. Questo è ovvio un utente di questo forum non può prendersi questo compito. Io non me lo prenderei anche perchè non è il modo che considero corretto per apprendere, magari riuscirebbe nei propri intenti ma non sarebbe capace di fare da solo.

Colma passo passo le tue lacune e accontentati di sperimentare. Di tanto in tanto tira fuori il progetto messo da parte e ci lavori un pò. Se non fai un passo almeno metti in evidenza le tue lacune e ti rimetti a studiare e ti accontenti di sperimentare.

Ti faccio un esempio reale. Ho sviluppato un ambiente integrato di sviluppo (IDE), il mio obbiettivo è quello di renedere l'IDE in grado di compilare codice C/C++ per molti microcontrollori di diverse marche. Sono arrivato ad un buon punto ma mi sono reso conto che mi mancano le competenze per realizzare il programma in modo flessibile e mantenibile, insomma mi mancano nozioni importanti sull'ingegneria software.
Cosa sto facendo io, mi sono fermato con lo sviluppo e mi sono messo a studiare sui libri e a sperimentare pezzi di codice al fine di colmare le mie ignoranze. Per me non è un sacrificio perchè mi piace io lo vivo con relax.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Vorrei portarvi in mente quel sito della rivista di elettronica che invitava la gente a un concorso a premi e che come regolamento di vincita era scrivere articoli sul loro sito che venivano premiati con punti e chi avesse maggior numero di punti vinceva premi. Non mi ci metto a scrivere per altri per il LORO sito e per fare il LORO sito piú attraente.

Tu attualmente stai scrivendo per il sito dell'Arduino team, abbellendolo e migliorandolo moderando....
Stai facendo esattamente la stessa cosa che hanno fatto quelli che sono stati attivi nel sito di cui parli, cambia solo il fatto che non hai vinto nulla.
Leggendo in basso sembra invece che anche tu 200 dollari li abbia vinti.

L'unica cosa che mi sembra particolare è che tutti considerino il sito di Arduino non come un'azienda, quando la realtà dei fatti è che tutto cio' esiste nell'ottica di vendere i loro prodotti, quindi fondamentalemente tu Uwe ti stai occupando gratuitamente di un servizio clienti...

Far passare "Arduino" come un regalo al mondo, quando solo di duemilanove ne hanno vendute + di 300.000 mi sembra sbagliato  smiley-mr-green
« Last Edit: October 18, 2011, 09:11:37 am by gbm » Logged

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

Newbie
*
View Profile

Ciao Salvo, purtroppo per me non è così semplice come credi. Ad esempio non ricordo neanche un metodo della classe String di arduino, poi non è detto che usi sempre il core arduino posso usare il C o C++ linkando altre librerie. Quindi non è detto che ci impieghi 10 minuti perchè per non dire stronzate e portarti fuori strada mi devo documentare, alle volte non ho il tempo da dedicare perchè ho anche io le mie ignoranze da colmare come tutti.
Caro MauroTec hai proprio ragione forse pretendo troppo, comunque i 10 minuti bastano per i quesiti che posso porre io.
Seguirò il tuo consiglio grazie.

Ciao Salvo C.
« Last Edit: October 18, 2011, 09:56:34 am by Salvo C. » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

e si, hai proprio ragione.

ma quest'idea vuole proprio far in modo di "ripagare" il lavoro fatto.

Di certo una cosa importante la fa l'apertura dei progetti, cioe' collaborare ad un sito della apple sarebbe veramente un lavoro inutile in quanto tutto e' chiuso, e nulla deve uscire dalle regole, mentre dare supporto qui, magari su progetti standalone che non portano nemmeno una lira nelle tasche del Banzi, e' pura circolazione del sapere.

Non mi sento di lavorare gratis visto che Banzi lo ha fatto prima di me, e "per me", in quanto tutto e' aperto.

Quindi sull aquestione della vendita ad esempio io i miei progetti me li posso fare su standalone, incidendo le basette, ma un Arduino originale l'ho comprato, cosi' come se posso compro almeno lo stampato di altri progetti, per supportare l'autore originale.

Il divulgare gratuitamente le idee e il sapere, come ha fatto il Banzi, e' da supportare e ripagare senza dubbio, cosi' come anche tu fai sul tuo sito.

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

flz47655

Internamente si è discusso di diversi modi per ringraziare la community per il lavoro che fa. Abbiamo iniziato regalando dei vouchers che permettono di comprare una certa quantità di materiale dallo store. In quel caso abbiamo scelto i 5 maggiori contributori del forum e 1 un contributore per ogni forum nazionale. Prima di natale faremo un'altro giro di "voucher" ad altri contributori

Quando è stato introdotto il nuovo forum avevamo messo anche il karma solo che la community si è un po' ribellata e l'abbiamo dovuto togliere. Sto meditando di re-introdurlo ma solo quello positivo così si può ringraziare un utente per l'aiuto dato.

Arrivare a creare un programma strutturato come quello Microsoft non è banale perchè bisogna definire dei criteri e immagino bisogna mettere in piedi un "esame" cosa che porta via molto tempo.  Abbiamo in programma di parlare di più di chi aiuta e contribuisce alla comunità con regalino accluso (una specie di "Arduinista del Mese") magari potremmo far votare al forum chi è il loro preferito del mese.

m

detto questo studieremo la possibilità di implementare le cose che suggerisci. Purtroppo il tempo è quello che è e siamo tutti molto presi a fare Arduino smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Quando è stato introdotto il nuovo forum avevamo messo anche il karma solo che la community si è un po' ribellata e l'abbiamo dovuto togliere. Sto meditando di re-introdurlo ma solo quello positivo così si può ringraziare un utente per l'aiuto dato.
Meglio, i voti negativi vengono anche dati pesando l'antipatia delle persone oppure per "bacchettare" qualcuno che ha detto una castroneria.

Purtroppo il tempo è quello che è e siamo tutti molto presi a fare Arduino smiley
Grazie di farlo  smiley-grin

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

Meglio, i voti negativi vengono anche dati pesando l'antipatia delle persone oppure per "bacchettare" qualcuno che ha detto una castroneria.

Purtroppo venivano utilizzati anche per fare gli imbecilli allora meglio solo quelli positivi

Grazie di farlo 

prego smiley

m

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Mi piace così smiley
è una bella idea, non lo dico per i premi.. ma per l'incentivare un pò di sana competizione smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Parma
Edison Member
*
View Profile

Ciao Massimo,

Arrivare a creare un programma strutturato come quello Microsoft non è banale perchè bisogna definire dei criteri e immagino bisogna mettere in piedi un "esame" cosa che porta via molto tempo.

E' meno "strutturato" e "rigoroso" di quello che sembra, una persona responsabile del programma, senza criteri definiti ma sulla base dell' "intuizione" e della buona fede, sceglie le persone che crede abbiano contribuito maggiormente alla community. Non ci sono esami di nessun tipo.

Credo fermamente che anche Arduino posso creare un programma analogo in un futuro non troppo lontano.

Ti lascio un link per qualche FAQ http://mvp.support.microsoft.com/default.aspx?scid=fh;EN-US;mvpfaqs

Ciao e grazie per l'attenzione

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

Se non erro.... ripeto: se non erro... una cosa del genere (incentivare con premi) già è stata presa in considerazione dal team. Lessi qualcosa a proposito sul blog o su qualche post da parte di massimo...  ma proprio non ricordo dove.
Spettacolare, hai aperto una finestra sul mondo con le tue certezze smiley-lol

MA:

Abbiamo iniziato regalando dei vouchers che permettono di comprare una certa quantità di materiale dallo store. In quel caso abbiamo scelto i 5 maggiori contributori del forum e 1 un contributore per ogni forum nazionale. Prima di natale faremo un'altro giro di "voucher" ad altri contributori

Non avrò una memoria eccelsa ma certe cose non si dimenticano!!!

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Ma io non mettevo in dubbio i tuoi ricordi, mi hai fatto scompisciare con i tuoi NON-ricordi smiley-mr-green

Pages: 1 2 3 [4]   Go Up
Jump to: