International > Generale

Collegamento scheda relè 12v ad arduino

(1/4) > >>

Atlantic:
Ciao a tutti,
vorrei collegare ad Arduino una scheda relè come questa http://www.ebay.it/itm/4-Channel-12V-Relay-Module-for-Arduino-PIC-ARM-AVR-DSP-/260752266329?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item3cb60bd459 per poter collegare una ventola a 12v comandata tramite seriale. Ho collegato le uscite del "GND", "IN1" (il pin del primo relè) e"VCC" della scheda rispettivamente al "GND", "Pin 13" e "+5V" dell'arduino, solo che ora non capisco come collegare i fili della ventola, ovvero il "+" ed il "-" alle 3 uscite del relè. Tenete conto che sempre alle 3 uscite del relè devo inserire anche i poli della batteria a 12v. Potete darmi una mano per collegare il tutto? Grazie a tutti in anticipo :)

Il codice caricato sulla scheda Arduino è il seguente:

--- Code: ---#define ventola 13  // ventola connessa al pin n°13
byte rx = 0;    // variabile per contenere il carattere ricevuto

void setup()
{
Serial.begin(9600); // imposto la UART per lavorare a 9600
pinMode(ventola, OUTPUT); // imposto il pin sul quale è collegata la ventola come uscita
Serial.flush(); // svuoto il buffer di ricezione seriale
}

void loop()
{

if (Serial.available() >0) // Controllo se il buffer di ricezione contiene qualcosa
{
rx = Serial.read(); // leggo il carattere ricevuto e lo memorizzo in rx
Serial.flush(); // svuoto il buffer di ricezione seriale

if (rx=='1' || rx=='2') // ho ricevuto o il tasto 1 oppure il tasto 2
{

if (digitalRead(ventola) == HIGH) // la ventola era accesa?
{
digitalWrite(ventola,LOW); // la spengo
Serial.println("Ventola Disattivata");
}
else // la ventola era spenta
{
digitalWrite(ventola,HIGH); // la accendo
Serial.println("Ventola Attivata");
}

}

else // non ho ricevuto il tasto 1

{
Serial.print(" ");
Serial.print(rx,BYTE);
Serial.println();
}
}
}
--- End code ---

Michele Menniti:
A me pare che ci sia un po' di confusione nello schema: il VCC sul jumper è sicuramente un 12V mentre il Vcc su R1 dovrebbero essere i 5V di Arduino.
Il - della ventola lo colleghi direttamente a GND, il + della ventola al pin 2 del relè, 12V vanno anche al pin 1 del relè

bigjohnson:
Ciao,
per collegare un rele 12 volt all'arduino devi per forza usare un transistor npn in configurazione open collector, se fai entrare la 12 nei pin di arduino direttamente lo bruci.
In questa pagina http://www.panu.it/ardupower/ trovi un esempio realizzato con l'integrato uln2003, che contiene sette darlington npn.

Alberto

Michele Menniti:

--- Quote from: bigjohnson on Oct 19, 2011, 11:49 am ---
Ciao,
per collegare un rele 12 volt all'arduino devi per forza usare un transistor npn in configurazione open collector, se fai entrare la 12 nei pin di arduino direttamente lo bruci.
In questa pagina http://www.panu.it/mrtg/ trovi un esempio realizzato con l'integrato uln2003, che contiene sette darlington npn.

Alberto

--- End quote ---

Secondo la mia interpretazione i 12V non possono entrare in Arduino, infatti ho scritto:

--- Quote ---il Vcc su R1 dovrebbero essere i 5V di Arduino
--- End quote ---

bigjohnson:
OO,
adesso ho visto bene lo schema del modulo e mi sono accorto che è fatto molto bene, per cui si può collegare direttamente ad arduino.
+12  --- ingresso ventola --- contatti rele --- massa
porta arduino --- ingresso in0
massa arduino --- massa modulo
con questa configurazione con la porta di arduino a livello alto il rele si apre, percui bisogna usare i contatti no e nc del rele scambiandoli.

Alberto

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version