Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Down
Author Topic: Il mio primo progetto, cercasi indicazioni :)  (Read 7716 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

bhe lenta non mi pare, è limitata dalla potenza dal fatto di essere un'emulazione a 57600 baud, ma per la maggior parte degli scopi è una velocità ottima

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

Ad esempio su una applicazione di persistence of vision (ora mi e' tornato in mente in che occasione ho tirato bestemmie), la newsoftserial mi impediva appunto di avere questa persistenza, flikerava tutto e buonanotte...
Magari sono io incapace, ma senza quella funziona il progetto...

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

0
Shannon Member
View Profile

beh, 57600 baud vuol dire 57600 byte al secondo, considerando le velocità necessarie dalla POV (in 1/40 di secondo al massimo devi creare l'immagine nella giusta posizione) ci credo.

Anche io per il software del quadricoso ho dovuto mettere che le scritte di debug vengono stampate solo un ciclo ogni secondo, altrimenti un loop mi dura 10ms invece che 3ms!

non è la NewSoftSerial, è proprio la seriale che è lenta per questi tipi di utilizzi.. ma per leggere un paio di sensori anche una lettura al secondo va più che bene... semmai è lo stream della webcam che non ce la fa, ma lì il problema è anche il micro quindi...

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Milano, Italy
Faraday Member
**
Sideralis Arduino!
View Profile

Secondo te con Arduino DUE sara' possibile?

Federico - Sideralis
Arduino &C: http://www.sideralis.org
Foto: http://blackman.amicofigo.com

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

@lesto

Le Arduino UNO funzionano e quelle che sono in vendita ora hanno il bootloader optiboot ultima versione.

Ripeto.. se fossero fallate come continui a scrivere tu allora ci sarebbe la rivoluzione. Ti posso assicurare che quando ci sono problemi la gente si incazza davvero...

Anche le Arduino Ethernet funzionano con il loro modulo usb2serial (la maggior parte dei problemi che la gente ha segnalato erano dovuto al cavi FTDI a 3v e non a 5v o moduli usb2serial presi a caso..) il nuovo bootloader rende più stabile la comunicazione quando usi moduli usb2serial non

m

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Chiedo scusa, ma questo nuovo bootloader è scaricabile da qualche parte? Io finora ho sentito parlare solo di optifix e vedendo che non è di provenienza ufficiale mi sono rifiutato di installarlo sulla mia UNO. Grazie.

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

https://github.com/arduino/Arduino/tree/new-extension/hardware/arduino/bootloaders/optiboot

è nel repository ufficiale di Arduino. con il rilascio della 1.0 di Arduino sarà anche nell'ide (perciò quando scegli "burn bootloader" dal menu viene caricato quello)

L'arduino UNO R3 che è in spedizione ora ha già questa versione (4.4)

m

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

https://github.com/arduino/Arduino/tree/new-extension/hardware/arduino/bootloaders/optiboot

è nel repository ufficiale di Arduino. con il rilascio della 1.0 di Arduino sarà anche nell'ide (perciò quando scegli "burn bootloader" dal menu viene caricato quello)

L'arduino UNO R3 che è in spedizione ora ha già questa versione (4.4)

m
OK, grazie, faccio un po' di prove.

0
Shannon Member
View Profile

massimo, non dico che la UNO R1 o R2 sia inutilizzabile, ma che se sia meno intuitiva delle vecchie versioni, visto che se si usa la seriale, o si apre subito il serial monitor, oppure sia l'autoreset che aprire il serial monito diventa impossibile, se non staccando e riattaccando il cavo USB.

Comunque non sono l'unico ad aver riportato il problema, con una ricerca sul forum si trovano molte persone che hanno flashato l'optifix o il firmware dell'8u2.

Se dici che la R3 viene spedita già con queste chicche di base allora posso dire a un novellino di prendere la UNO, facendo attenzione che sia R3, altrimenti non me la sento di consigliare una board che richiede più attenzioni rispetto a una diecimila o una 2009 (anche se fosse solo un 10-15% di possibilità di riscontrare questi problemi)

Poi essendo un consiglio è un'opinione personale.

Secondo te con Arduino DUE sara' possibile?

ni. nel senso che la DUE sicuramente permetterà dei baud rate in simulazione superiori, anzi probabilmente avrà più seriali hardware, il problema è vedere se spingendo la seriale al suo massimo è abbastanza veloce per quello che vuoi fare. Se hai fatto un post sul progetto linkamelo che ne parliamo lì

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

Una buona parte del mio lavoro la passo con principianti (i miei studenti) e con la UNO non hanno problemi. E' molto più comoda sul mac perché non devi installare nulla, colleghi il cavo e funziona. Inoltre esistono diversi firmware che aumentano le funzioni della scheda.

Bisogna poi tenere conto che sui forum una percentuale non indifferente di gente scrive "il mio progetto non va, sicuramente la mia arduino è difettosa" poi quando capiscono che non è così, di solito spariscono e la cosa rimane sospesa.

Poi c'è un mondo di gente a cui piace smanettare , cambiare bootloader, fare modifiche varie..

m

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

visto che Massimo parla di versione 4.4 vuol dire che parla dell'optifix.
Quindi a questo punto consigliare optifix o optiboot nuovo e' la stessa cosa.
Possiamo continuare a consigliare il metodo Optiloader.

- Massimo questa R3 sarebbe la R2 ma con optiboot nuovo ?
- Il firmware dell'8u2 resta sempre lo stesso montato sulla R1 ?
- Per capirci, WestfW e' un dipendente Arduino ?

grazie max dei tuoi interventi, anche se sono sporadici ci fa sentire vicini all'organizzazione  smiley
« Last Edit: October 25, 2011, 12:08:03 pm by Testato » Logged

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

La r3 ha:
* nuovo bootloader
* circuito di reset più resistente agli ambienti con disturbi elettrici
* l'8u2 ha sempre lo stesso firmware
* La nuova piedinatura 1.0

m

0
Shannon Member
View Profile

scusa massimo, ma visto che hai a disposizione varie schede potesti provare a fare un programma che nel loop fa un delay di un secondo e poi invia dei dati via seriale. attendi qualche secondo, finché il led TX non è acceso fisso, e prova ad aprire il serial monitor, o ad uppare uno sketch, o a resettare la scheda dal tasto reset. a me in tutti e 3 i casi c'erano problemi.
e cercando sul forum non sono l'unico.

God Member
View Profile

Caspita se s'è animata la discussione smiley
Comunque. Metto assieme tutto, mi lancio in un esercizio estremo di quoting e rispondo.
Sarà un post lungo ma non dovete sbattervi a leggerlo, ho cercato di mantenere un quoting decente, quindi basta cercare il vostro nick smiley-wink

Ci sono persone che (menomale) la pensano nella maniera opposta, cioe' cominciare da cose difficili, sfidanti per poi capire anche il funzionamento delle piu' semplici...

Io, purtroppo, sono una di quelle persone. Le cose semplici tendono ad annoiarmi e tendo sempre a fare le scelte più complicate, giusto per sentirmi stimolata. Con gli anni però ho imparato a moderare questo lato del mio carattere, integrandolo con la coscienza che non sempre nella vita si ha lo spazio per attuare scelte complesse giusto per stimolo/curiosità :/ Ahimé, con la vecchiaia si matura :\\
In questo periodo tra dottorato, turni ecc non ho praticamente più nemmeno vita sociale, se mi incarto in qualche progetto la mia dolce metà mi lega e mi butta in un fosso smiley
Ergo via di scelta semplice.

usando come query xbee di certo troverai un mondo  smiley

Grazie! Effettivamente si è aperto un mondo davvero. Dopo mezz'ora l'ho richiuso. smiley-grin
Ed ho ordinato ad una 10di euro un router da mettere in client bridge, se funziona oltre a farmi da repeater della wifi connetterà anche l'arduino. Che tanto un repeater torna sempre utile smiley

ottimo! col modulo parli via seriale [snippete] ma è scritta in c++ e rende molto poco intuitivi molti passaggi (direi addirittura che li complica agli occhi di un principiante, ma in realtà è che la libreria ha una impostazione molto più professionale delle normali librerie)
se poi hai ancora problemi ci si può incontrare, in cambio mi offri il pranzo  smiley-mr-green, potrei creare una libreria semplificata ma ovviamente dovrei avere il modulo sotto mano altrimenti ci si perde un sacco di tempo in test a distanza
[snappete]
giusto per curiosità, quali sono le tue competenze in programmazione? il C e il C++ li conosci come linguaggi?

Le mie competenze di C e C++ sono zero smiley
Ti ringrazio per l'offerta Lesto, sei davvero molto gentile e disponibile, ma non mi va di farla così questa cosa.
Finiresti a fare tutto il lavoro tu, mentre io ti guardo senza capire ne cosa stai facendo ne perché . LOL.
Avessi più tempo potrei mettermi effettivamente ad imparare, quindi romperei le palle a te fin quando le cose non acquisirebbero di senso ma tempo in sto periodo non ve n'è :\
Non voglio una soluzione out of the box fatta da un ragazzo molto gentile, volevo giocarci un po' io secondo le mie possibilità... ergo si va di soluzione classica.
Tranquilli che di sicuro qualche domanda arriverà smiley

Anzi le facciamo già arrivare!
Arduino 2009 + ethernet shield.
Leggendo sul sito trovo
Note that because the W5100 and SD card share the SPI bus, only one can be active at a time

Ma questo significa che se utilizzo il web server, esempio leggendo in realtime i valori dei sensori sul browser, il modulo non può fare datalogging scrivendo i dati sulla SD?
Sarebbe una bella cazzata se fosse così.
Come l'han risolta? le librerie alternano le query? mando i valori, poi li scrivo sulla sd, poi li aggiorno, poi riscrivo?

Grazie Federico!
Era proprio quello che volevo, blu e retroilluminato smiley

In particolare poi leggendo il tuo post, potresti valutare l'idea di scegliere di pilotare l'lcd, l'rtc e i sensori di temperature via bus i2c, cosi' risolvi un po' di cablaggio e semplifichi il tutto, senza contare i pin sul micro risparmiati. Sempre via i2c puoi inserire un doppio potenziometro digitale (ne ho scritto nel playground ita) dal quale puoi regolare contrasto e luminosità dell' lcd, quindi potresti spegnerlo o variarne i parametri durante il giorno.

Ciò che dici è assai interessante. Dell'i2c so poco e nulla, tranne che è un protocollo di comunicazione one wire.
Se hai tutorial e guide per farmi capire come mettere lcd e rtc in i2c, passa!
I sensori sono fuori dal discorso purtroppo, il tutorial di ladyada esplicita che non sono compatibili con questo protocollo e che quindi richiedono pin separati.
Purtroppo i sensori temp / umidità sono estremamente cari, salvo spendere dai 30 euro in su (cad) quelli sono una scelta obbligata.

Cmq se non sbaglio (correggetemi):
5 pin lo shield ethernet,
2 pin i due sensori t/hum,
4 pin lcd (secondo i tutorial),
1 l'RTC
Mi rimangono 5 I/O e 6 analogici, giusto?
Ci sta ancora qualcosina allora smiley

Ah, il sensore di luce visto che e' una scemenza, lo metterei tra le cose a breve termine

In realtà non sapevo che farmene, era più per sfizio.
Tuttavia ora mi è venuta un idea.
Sensore luce (è analogico vero?) ed un sensore di temperatura per l'acqua (anche quello è analogico vero?)

Mi rimangono 4 analogici e 5 I/O... ce la faccio a farci stare anche un SSR?
Mi era avanzato dal progetto del forno per la ceramica anni fa, potrei usarlo per comandare il riscaldatore della serra smiley

BTW facciamo un riassuntone:

• Arduino 2009, perché UNO è un bimbo problematico ed ho controllato robot-italy senza trovare indicata la versione (v3, v4 ecc)
  • Ethernet shield
  • RTC dal link ebay che mi avete consigliato.
  • LCD polacco
  • Sensori temp /umidità
  • Qualche resistenza per i sensori, un potenziometro per LCD, qualche bottone per spegnere lo schermo

Mi mancano:
Sensore di luminosità? Suggerimenti?
Un bel sensore per misurare la temperatura dell'acqua? Mi piaceva una cosa così ma nn so se è adatta.
Cavi per saldature/collegamenti? Di solito cosa si prende, quelli con connettori M/F? (mi viene in mente per connettere LCD alla board) Cosa mi consigliate da robot-italy?
Mi servirà anche qualche rocchetto di filo, meglio stranded o hookup normale? per esperienza vostra dico smiley

Pin strip già le ho da una roba di anni fa smiley
Saldatore e stagno idem.

Per il sensore temperatura acqua.
Da qualche parte dovrei avere dei LM35DZ, se avvolgo i piedini e le saldature in silicone poi posso metterlo ammollo in una tanica?

Al solito, grazie a tutti smiley

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Ma questo significa che se utilizzo il web server, esempio leggendo in realtime i valori dei sensori sul browser, il modulo non può fare datalogging scrivendo i dati sulla SD?
Sarebbe una bella cazzata se fosse così.
Come l'han risolta? le librerie alternano le query? mando i valori, poi li scrivo sulla sd, poi li aggiorno, poi riscrivo?

Eh già sembra proprio così, cazzata o meno la SPI è una sul ATmega328 e non poteva essere diverso. Il fatto che SPI è abbastanza veloce rispetto a I2C e tutte e due i servizi (ethernet e SD) richiedono velocità di trasmissione.

L'unica è alternare tra SD e WD5100, anche se non ci fosse questa limitazione tieni conto che il microcontrollore non lavora in time shared ammeno che non scrivi codice per farlo, insomma non esistono i processi concorrenti, quindi saresti costretta a fare prima l'accuisizione, salvi in ram, e trovi il modo di scrivere in SD e poi inviare via eth o viceversa, cercando di non monopolizzare l'uso del microcontrollore nelle operazioni lunghe spezzandole e trovando il modo di riprendere da dove aveva lasciato.

Grazie! Effettivamente si è aperto un mondo davvero. Dopo mezz'ora l'ho richiuso.
smiley Si ci vuole un mare di tempo per leggere e capire tutto quel mondo che si è aperto.

Le mie competenze di C e C++ sono zero smiley
mmmm... ricordo che hai fatto qualche sito dinamico, quindi javascript ti è familiare, se è così, sei in vantaggio devi solo capire che le variabili non sono dinamiche, cioè non possono contenere qualunque tipo di dato perchè sarebbe poco efficiente, allore devi essere tu a stabilire che una variabile conterrà un'intero (int) , o un array di caratteri (char *), o altro dichiarando il tipo. Arduino offre anche degli oggetti C++ Serial (object builtin) e String (class) ecc. tutte le variabili li devi dichiare prima dell'uso.

Ti conviente fare un 1 o 2 giorni di esercizio con il C++ sul PC.

5 pin lo shield ethernet,
Mi pare siano 6 con il pin SS J1-pin3. 2 servono per commutare tra SD e 5100, 3 il bus SPI e SS non lo so smiley-roll-sweat

1 l'RTC
In che senso 1 cosa, una scheda 2 pin SDA e SCL sempre se comunica tramite I2c. Nota che SDA e SCL sono due pin mutifuzione e una e quella analogica, cioè se usi I2c hai 6-2=4 pin per acuisire dati analogici.

Sensore di luminosità? Suggerimenti?
Se non hai grandi pretese può bastare una fotoresistenza, solo che si deve trovare doc per convertire i dati in lumen o cd.

Un bel sensore per misurare la temperatura dell'acqua? Mi piaceva una cosa  così ma nn so se è adatta.
LM35 è ok, puoi anche usare una guaina termorestringibile in unione al silicone, oppure quel sensore NTC, ma se hai LM35 io userei quello.

Mi rimangono 4 analogici e 5 I/O... ce la faccio a farci stare anche un SSR?
Mi era avanzato dal progetto del forno per la ceramica anni fa, potrei usarlo per comandare il riscaldatore della serra smiley

Pure, e già che ci sei metti pure un deumidificatore/umidificatore e ti fai la serra tropicale smiley-grin
Si ok, per SSR ma cosa ci comandi; resistenza ammollo all'acqua per aumentare l'umidità o e solo per aumentare la temp ambiente?

I tuoi sono i post più lunghi di tutta la storia di Arduino. Di solito consiglio sempre di fare prima una cosa e discutere di quella e poi passare alla seguente, ma qui tu hai già una conoscenza di base e mi sembra che hai già definito il progetto. Ora penso sia il caso di buttare giù un pò di roba sulla carta, schemi, collegamenti, controllo alimentazioni ecc. E poi passo passso un modulo per volta.

Che faticata, ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Up
Jump to: