Caspita se s'è animata la discussione

Comunque. Metto assieme tutto, mi lancio in un esercizio estremo di quoting e rispondo.
Sarà un post lungo ma non dovete sbattervi a leggerlo, ho cercato di mantenere un quoting decente, quindi basta cercare il vostro nick

Ci sono persone che (menomale) la pensano nella maniera opposta, cioe' cominciare da cose difficili, sfidanti per poi capire anche il funzionamento delle piu' semplici...
Io, purtroppo, sono una di quelle persone. Le cose semplici tendono ad annoiarmi e tendo sempre a fare le scelte più complicate, giusto per sentirmi stimolata. Con gli anni però ho imparato a moderare questo lato del mio carattere, integrandolo con la coscienza che non sempre nella vita si ha lo spazio per attuare scelte complesse giusto per stimolo/curiosità :/ Ahimé, con la vecchiaia si matura :\\
In questo periodo tra dottorato, turni ecc non ho praticamente più nemmeno vita sociale, se mi incarto in qualche progetto la mia dolce metà mi lega e mi butta in un fosso

Ergo via di scelta semplice.
usando come query xbee di certo troverai un mondo

Grazie! Effettivamente si è aperto un mondo davvero. Dopo mezz'ora l'ho richiuso.

Ed ho ordinato ad una 10di euro un router da mettere in client bridge, se funziona oltre a farmi da repeater della wifi connetterà anche l'arduino. Che tanto un repeater torna sempre utile

ottimo! col modulo parli via seriale [snippete] ma è scritta in c++ e
rende molto poco intuitivi molti passaggi (direi addirittura che
li complica agli occhi di un principiante, ma in realtà è che la libreria ha una impostazione molto più professionale delle normali librerie)
se poi hai ancora problemi ci si può incontrare, in cambio mi offri il pranzo

, potrei creare una libreria semplificata ma ovviamente dovrei avere il modulo sotto mano altrimenti ci si perde un sacco di tempo in test a distanza
[snappete]
giusto per curiosità, quali sono le tue competenze in programmazione? il C e il C++ li conosci come linguaggi?
Le mie competenze di C e C++ sono zero

Ti ringrazio per l'offerta Lesto, sei davvero molto gentile e disponibile, ma non mi va di farla così questa cosa.
Finiresti a fare tutto il lavoro tu, mentre io ti guardo senza capire ne cosa stai facendo ne perché . LOL.
Avessi più tempo potrei mettermi effettivamente ad imparare, quindi romperei le palle a te fin quando le cose non acquisirebbero di senso ma tempo in sto periodo non ve n'è :\
Non voglio una soluzione out of the box fatta da un ragazzo molto gentile, volevo giocarci un po' io secondo le mie possibilità... ergo si va di soluzione classica.
Tranquilli che di sicuro qualche domanda arriverà

Anzi le facciamo già arrivare!
Arduino 2009 + ethernet shield.
Leggendo sul sito trovo
Note that because the W5100 and SD card share the SPI bus, only one can be active at a time
Ma questo significa che se utilizzo il web server, esempio leggendo in realtime i valori dei sensori sul browser, il modulo non può fare datalogging scrivendo i dati sulla SD?
Sarebbe una bella cazzata se fosse così.
Come l'han risolta? le librerie alternano le query? mando i valori, poi li scrivo sulla sd, poi li aggiorno, poi riscrivo?
Grazie Federico!
Era proprio quello che volevo, blu e retroilluminato

In particolare poi leggendo il tuo post, potresti valutare l'idea di scegliere di pilotare l'lcd, l'rtc e i sensori di temperature via bus i2c, cosi' risolvi un po' di cablaggio e semplifichi il tutto, senza contare i pin sul micro risparmiati. Sempre via i2c puoi inserire un doppio potenziometro digitale (ne ho scritto nel playground ita) dal quale puoi regolare contrasto e luminosità dell' lcd, quindi potresti spegnerlo o variarne i parametri durante il giorno.
Ciò che dici è assai interessante. Dell'i2c so poco e nulla, tranne che è un protocollo di comunicazione one wire.
Se hai tutorial e guide per farmi capire come mettere lcd e rtc in i2c, passa!
I sensori sono fuori dal discorso purtroppo, il tutorial di ladyada esplicita che non sono compatibili con questo protocollo e che quindi richiedono pin separati.
Purtroppo i sensori temp / umidità sono estremamente cari, salvo spendere dai 30 euro in su (cad) quelli sono una scelta obbligata.
Cmq se non sbaglio (correggetemi):
5 pin lo shield ethernet,
2 pin i due sensori t/hum,
4 pin lcd (secondo i tutorial),
1 l'RTC
Mi rimangono 5 I/O e 6 analogici, giusto?
Ci sta ancora qualcosina allora

Ah, il sensore di luce visto che e' una scemenza, lo metterei tra le cose a breve termine
In realtà non sapevo che farmene, era più per sfizio.
Tuttavia ora mi è venuta un idea.
Sensore luce (è analogico vero?) ed un sensore di temperatura per l'acqua (anche quello è analogico vero?)
Mi rimangono 4 analogici e 5 I/O... ce la faccio a farci stare anche un SSR?
Mi era avanzato dal progetto del forno per la ceramica anni fa, potrei usarlo per comandare il riscaldatore della serra

BTW facciamo un riassuntone:
- Arduino 2009, perché UNO è un bimbo problematico ed ho controllato robot-italy senza trovare indicata la versione (v3, v4 ecc)
- Ethernet shield
- RTC dal link ebay che mi avete consigliato.
- LCD polacco
- Sensori temp /umidità
- Qualche resistenza per i sensori, un potenziometro per LCD, qualche bottone per spegnere lo schermo
Mi mancano:
Sensore di luminosità? Suggerimenti?
Un bel sensore per misurare la temperatura dell'acqua? Mi piaceva una cosa
così ma nn so se è adatta.
Cavi per saldature/collegamenti? Di solito cosa si prende, quelli con connettori M/F? (mi viene in mente per connettere LCD alla board) Cosa mi consigliate da robot-italy?
Mi servirà anche qualche rocchetto di filo, meglio stranded o hookup normale? per esperienza vostra dico

Pin strip già le ho da una roba di anni fa

Saldatore e stagno idem.
Per il sensore temperatura acqua.
Da qualche parte dovrei avere dei LM35DZ, se avvolgo i piedini e le saldature in silicone poi posso metterlo ammollo in una tanica?
Al solito, grazie a tutti