Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Delucidazioni sui motori  (Read 576 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Novara
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, dopo aver smembrato un robotino costruito a fascicoli tanto tempo fa mi è balenata l'idea di utilizzare arduino per pilotare i due motori e pensavo di farlo in modo banale dando valore logico "1" a un pin digitale che dovrebbe avere tensione di 5V, il robottino non si muove quindi volevo chiedere delucidazioni a voi per capire come mai il mio ragionamento è errato.

Grazie e spero di essere stato chiaro  smiley-wink

Menny

Genova
Full Member
View Profile

Semplicemente perchè Arduino ti eroga troppa poca corrente smiley
Per poter muovere il motore potresti usare come semplice soluzione un BJT in ON/OFF (motore al massimo della velocità o spento) ma senza potre controllare la direzione o con un ponte h (integrato o a componenti discreti) con il quale potresti usare il PWM (per controllare la velocità) e la direzione (ti occupa però due pin digitali in uscita invece che uno solo)

Novara
Newbie
*
View Profile

Ok per me è arabo quello che hai detto  smiley-mr-green siccome sono alle prime armi.
Non esiste un modo per erogare via sketch la corrente che mi serve su un pin in modo da far accendere o spegnere il mio motore a piacimento?... per ora velocità e altro non mi servono, voglio solo poter accendere o spegnere il mio motore in base a quello che mi serve; so che magari è banale ma non ci arrivo xD

edit: e se mi appoggiassi ad una batteria esterna per il motore, potrei utilizzare arduino come una sorta di "interruttore" per accendere i motore?
« Last Edit: October 24, 2011, 12:28:21 pm by Menny » Logged

Genova
Full Member
View Profile

No, non c'è possibilità di far erogra più corrente dal Arduino, è chiedergli troppo smiley
Se usi un BJT, con la corrente erogata da Arduino potresti pilotare il motore come vorresti

Cercherò di spegarti in parole semplici allora che cos'è un transistor BJT.
Sintetizzando e spiegando un po' alla buona si può dire che il BJT (in on off) è il corrispondente elettrico di un interruttore:
ha 3 pin base, emettitore, collettore.
quando la corrente in base supera una certa soglia è come se fra emettitore e collettore ci fosse un interruttore chiuso, quando la corrente è più bassa è come se l'interruttore fosse aperto.
Può essere usato per pilotare con una piccola corrente un carico che ne richiede di più smiley

questa è la pagina di wikipedia per approfndire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Transistor_a_giunzione_bipolare

ti allego anche una foto di qualche transistor e un ipotetico schema

* Immagine.png (39.36 KB, 1619x1048 - viewed 8 times.)

* images.jpg (5.42 KB, 226x223 - viewed 6 times.)

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao , per facilitarti il compito puoi acquistare uno shield come questo http://www.ebay.it/itm/Arduino-Compatible-L293B-Motor-Drive-Shield-DRI0001-/130588041364?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&hash=item1e67a76094 e gestire facilmente i 2 motori.

Ciao.

Arduino 2009

Novara
Newbie
*
View Profile

Grazie mille sia a LucaGilardi per le delucidazioni che a Freddy65 per lo sheild  smiley-wink
Inizierò a procurarmi il BJT e poi una volta approfondito penso che passerò allo sheild  smiley-mr-green

Genova
Full Member
View Profile

di nulla, sono contento di poter essere utile con le mie (poche) conoscenze a qualcuno smiley
in alternativa allo sheild se sai saldare, anche non in maniera eccelsa, o ti accontenti di un montaggio su breadboard, potresti anche usare un ponte H integrato tipo lm293. L'unica cosa è che devi fare qualche collegamento di più ma costa di meno smiley
Con questo integrato ad esempio puoi usare il PWM e un'alimentazione diversa da quella logica (5V) per i motori, gestire due motori separatamente, è protetto dai surriscaldamenti, regge 0,6A per canale e ci sono diversi possibili schemi di collegamento (con o senza l'aggiunta di qualche componente esterno)

questo è il link alla pagina di robotitaly, ma dovrebbero averlo anche in qualche negozio di elettronica nella tua zona
http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_34&products_id=236

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ok per me è arabo quello che hai detto  smiley-mr-green siccome sono alle prime armi.
Non esiste un modo per erogare via sketch la corrente che mi serve su un pin in modo da far accendere o spegnere il mio motore a piacimento?... per ora velocità e altro non mi servono, voglio solo poter accendere o spegnere il mio motore in base a quello che mi serve; so che magari è banale ma non ci arrivo xD

edit: e se mi appoggiassi ad una batteria esterna per il motore, potrei utilizzare arduino come una sorta di "interruttore" per accendere i motore?
Parliamoci chiaro: se colleghi qualcosa che chiede piú di 40mA a un Pin di Arduino rischi di rompere Arduino. Se metti tensioni piú alte di 5V (anche attraverso il motore) rompi sicuramente Arduino.

@ Menny
comprati un libro su Arduino.

Ciao Uwe

Genova
Full Member
View Profile

il discorso però è sepmre quello smiley non puoi gestire correnti elevate o, come ha detto Uwe, tensioni diverse dai 5V direttamente con Arduino. Devi utilizzare un'interfaccia di potenza...ce ne sono altre oltre a quelle che ti abbiamo indicato, ma sono più complesse, inaffidabili o ti fanno fare dei rigiri inutili smiley

Novara
Newbie
*
View Profile

@ Menny
comprati un libro su Arduino.
Si, ci stavo facendo un pensierino smiley

Pages: [1]   Go Up
Jump to: