Rome
God Member
Arduino rocks
|
 |
« on: October 25, 2011, 09:39:09 am » |
Ho provato ad alimentare la Uno + ethernet shield (usato pero' solo per la SD Card) con una batteria ricaricabile da 9V... ma mi dura meno di un'ora!!! E' normale? La batteria è da 150 mAh, esistono dati ufficiali sui consumi di Arduino?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #1 on: October 25, 2011, 10:38:24 am » |
più che la UNO, il grosso secondo me è ciucciato dalla ethernet shield! se hai un multimentro, mettilo su amperometro, il - della batteria lo colleghi al - del multimetro e il + del multimetro al - dell'arduino (quindi in serie): dovresti leggere il consumo dell'arduino. Poi aggiungi l'eth shield: a questo punto, con una banale sottrazione ottieni quanto consuma la eth.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #2 on: October 25, 2011, 10:49:04 am » |
più che la UNO, il grosso secondo me è ciucciato dalla ethernet shield! se hai un multimentro, mettilo su amperometro, il - della batteria lo colleghi al - del multimetro e il + del multimetro al - dell'arduino (quindi in serie): dovresti leggere il consumo dell'arduino. Poi aggiungi l'eth shield: a questo punto, con una banale sottrazione ottieni quanto consuma la eth.
Forse così gli salta il multimetro  Il collegamento dovrebbe essere: +batteria al + del multimetro; - del multimetro al + di Arduino; - della batteria al - di Arduino. Questo è un collegamento in serie 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
AHHAH
|
 |
« Reply #3 on: October 25, 2011, 11:00:10 am » |
un immagine no?  la lampadina e' arduino 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #4 on: October 25, 2011, 11:05:17 am » |
woops correggo subito onde evitare casini
edit: come non detto, il mio collegamento è identico a quello nella figura
|
|
|
|
« Last Edit: October 25, 2011, 11:12:47 am by lesto »
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #5 on: October 25, 2011, 03:52:03 pm » |
ti metto i valori di un mio test per confrontare anche le modalita' sleep. questa e' la corrente del solo 328P, tutto l'arduino assorbe di piu' ------------ normal 13mA powersave 1,45mA powerdown 0,12mA -------------
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #6 on: October 25, 2011, 04:03:01 pm » |
ti metto i valori di un mio test per confrontare anche le modalita' sleep. questa e' la corrente del solo 328P, tutto l'arduino assorbe di piu' ------------ normal 13mA powersave 1,45mA powerdown 0,12mA -------------
powerdown a 0,12mA  significa che lo hai lasciato acceso, praticamente, io l'ho portato a circa 50nA (0,00005mA)  ; non è che c'erano resistenze di pull-up o pull-down attive sul micro?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #7 on: October 25, 2011, 04:16:35 pm » |
lo feci velocemente durante i test della swRTC, era tutto connesso, solo abilitata la powerdown e basta, cioe' nemmeno staccato adc, non continuai il discorso visto che non la si puo' usare per la swRTC in quanto serve attivo il timer2
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #8 on: October 25, 2011, 04:28:08 pm » |
lo feci velocemente durante i test della swRTC, era tutto connesso, solo abilitata la powerdown e basta, cioe' nemmeno staccato adc, non continuai il discorso visto che non la si puo' usare per la swRTC in quanto serve attivo il timer2
Allora il problema è l'ADC, se la spegni arrivi a quei valori.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #9 on: October 25, 2011, 04:32:38 pm » |
Non solo l'ADC. Puoi spengere anche altri moduli, come ad esempio il watchdog o il BOD, se non li usi.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #10 on: October 26, 2011, 01:32:16 am » |
ti metto i valori di un mio test per confrontare anche le modalita' sleep. questa e' la corrente del solo 328P, tutto l'arduino assorbe di piu'
Penso proprio di più, visto che c'e' un 7805! Voi come alimentate i vostri progetti portatili??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #11 on: October 26, 2011, 03:59:41 am » |
ti metto i valori di un mio test per confrontare anche le modalita' sleep. questa e' la corrente del solo 328P, tutto l'arduino assorbe di piu'
Penso proprio di più, visto che c'e' un 7805! Voi come alimentate i vostri progetti portatili?? Considerando che togli tutto il superfluo di Arduino, con le correnti del solo micro, se la circuiteria esterna è fatta di poca roba, tranquillamente a batteria. Considera che le 9V sono le "peggiori" dal punto di vista della corrente erogabile. Se fai la prova che ti è stata consigliata e dici quanto ti consuma l'altra scheda si può trovare una combinazione a 5V. Controlla se questa scheda ha uno switch pr lavorare a 3,3-3,6V, in tal caso avremmo una marea di possibilità.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #12 on: October 26, 2011, 06:19:53 am » |
Considerando che togli tutto il superfluo di Arduino, con le correnti del solo micro, se la circuiteria esterna è fatta di poca roba, tranquillamente a batteria.
Ma dai? Io pensavo a pedali...  Intendevo con QUALI batterie, e se magari mettete anche un pannello solare, e comunque quanto vi dura la carica!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
|
 |
« Reply #13 on: October 26, 2011, 06:35:04 am » |
Considerando che togli tutto il superfluo di Arduino, con le correnti del solo micro, se la circuiteria esterna è fatta di poca roba, tranquillamente a batteria.
Ma dai? Io pensavo a pedali...  Intendevo con QUALI batterie, e se magari mettete anche un pannello solare, e comunque quanto vi dura la carica! Tu ci scherzi, io sto lavorando per alimentare i miei nanetti (sei mancato parecchio, forse non sai cosa sono...) col movimento delle tapparelle di casa  Il problema è sempre lo stesso: SENZA I TUOI DATI SUL CONSUMO, QUANDO TI DECIDI A FORNIRLI, NON TI SI PUO' DIRE NULLA. Tanto per capirci la tua batteria potrebbe alimentare un nanetto per oltre un migliaio di ore, a te dura meno di un'ora  , capito ora?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #14 on: October 26, 2011, 02:28:25 pm » |
Il problema è sempre lo stesso: SENZA I TUOI DATI SUL CONSUMO, QUANDO TI DECIDI A FORNIRLI, NON TI SI PUO' DIRE NULLA. Tanto per capirci la tua batteria potrebbe alimentare un nanetto per oltre un migliaio di ore, a te dura meno di un'ora  , capito ora? Darvi I MIEI???? Ma se IO li ho chiesti a voi???!!! Possibile che nessuno finora abbia fatto statistiche sui consumi di Arduino? Vabbe', faro' qualche misura io , ma che barba...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|