Camisano Vicentino (VI), Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« on: October 31, 2011, 12:01:31 pm » |
oggi mi sono arrivati gli ATtiny84 e adesso stavo provando a programmarli seguendo questa guida: http://www.gioblu.com/tutorials/programmazione/214, qui parlano solo di ATtiny85 ma dovrebbe essere lo stesso no? come circuito ho collegato il pin 10 dell'arduino al 4 del tiny (reset), il pin 11 al 7 del tiny (mosi), il 12 al 8 (miso), il 13 al 9 (sck), poi ho messo tra reset e vcc un resistenza da 120 ohm e poi l'alimentazione vcc e gnd sul tiny... è giusto no? poi per il resto ho seguito la guida ma mi da errore quando vado a caricare un programma e non lo carica. cosa può essere? cosa posso aver sbagliato?
|
|
|
|
« Last Edit: December 10, 2011, 03:17:09 am by er_like_no_other »
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #1 on: October 31, 2011, 12:11:20 pm » |
Devi mettere una R di pull-up sul pin reset dell'Attiny da 10K. Non è indispensabile per la programmazione ma serve.
Hai messo il core Tiny nell'IDE? Hai selezionato Attiny84 a 1 MHz? I chip Tiny "vergini che escono di fabbrica vanno a 1 MHz. Che errore ti da l'IDE?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #2 on: October 31, 2011, 12:21:17 pm » |
cosa intendi con mettere il core Tiny nell'IDE? e si avevo messo a 1MHz... l'errore che mi da è questo: java.lang.NullPointerException at processing.app.debug.AvrdudeUploader.getProgrammerCommands(AvrdudeUploader.java:106) at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:68) at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1603) at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1568) at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1524) at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2293) at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #3 on: October 31, 2011, 12:28:54 pm » |
cosa intendi con mettere il core Tiny nell'IDE? e si avevo messo a 1MHz... l'errore che mi da è questo: java.lang.NullPointerException at processing.app.debug.AvrdudeUploader.getProgrammerCommands(AvrdudeUploader.java:106) at processing.app.debug.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:68) at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1603) at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1568) at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1524) at processing.app.Editor$DefaultExportHandler.run(Editor.java:2293) at java.lang.Thread.run(Thread.java:619)
E' lo stesso errore che ho io nel programmare gli 85 col TinyCore piuttosto che con quello di saporetti... non l'ho ancora risolto...
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #4 on: October 31, 2011, 12:41:29 pm » |
Se hai letto la mia guida avrai trovato ad un certo punto il link per scaricare delle librerie da questo sito: http://code.google.com/p/arduino-tiny/Quello è il core di cui ti parlavo, senza di esso l'IDE non compila nulla. Ma se hai i nuovi micro nel menu Tools/Board allora lo hai di già. Ma l'errore te lo dà in compilazione o in upload?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #5 on: October 31, 2011, 12:46:09 pm » |
l'errore me lo da in upload... io avevo scaricato da qui http://code.google.com/p/arduino-tiny/downloads/list come suggerito nella guida
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #6 on: October 31, 2011, 12:47:55 pm » |
Sì, va bene. Quindi c'è qualcosa che non va in upload. EDIT: Czz... una cosa importante che mi aveva fatto notare qualche giorno fa un altro utente! Bisogna editare il file boards.txt contenuto nella cartella /tiny e scegliere un programmatore!!!! Ogni voce del file che contiene .upload.using=..... devi modificarla così: xxxxxxxxx.upload.using=arduino:arduinoisp Altrimenti è scontato che non riesca a far el'upload!  Secondo me è questo! Ora aggiorno la guida.
|
|
|
|
« Last Edit: October 31, 2011, 12:50:20 pm by leo72 »
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #7 on: October 31, 2011, 01:13:07 pm » |
ok adesso riesce a fare l'upload!  grazie ancora 2 domande come sono numerati i pin per metterli nel programma? e per usarlo a 8 o 16 MHz basta scegliere l'opzione 8 o 16 oppure devo programmarli con l'apposito programmatore? grazie! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #8 on: October 31, 2011, 01:20:11 pm » |
ok adesso riesce a fare l'upload!  grazie Bene! ancora 2 domande come sono numerati i pin per metterli nel programma?
Fai riferimento al file che ti ho citato, il pins_arduino.c. Nei commenti trovi la mappatura dei pin analogici e digitali rispetto ai piedini del micro. e per usarlo a 8 o 16 MHz basta scegliere l'opzione 8 o 16 oppure devo programmarli con l'apposito programmatore? grazie!  Per mandarlo ad 8 o 16 MHz devi modificare i fuse. Per gli 8 MHz puoi usare sempre l'oscillatore interno. Nella guida che hai letto c'è come impostare ad 8 MHz il Tiny85 usando l'Arduino come programmatore. Funziona anche con i Tiny84, basta cambiare il tipo di micro da t85 a t84. I fuse sono gli stessi. Per i 16 MHz serve invece un quarzo esterno e 2 C.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #9 on: October 31, 2011, 01:26:12 pm » |
ok grazie!! 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #10 on: November 01, 2011, 11:00:00 am » |
scusa un'ultima domanda... l'ATtiny va a 8bit, quindi cambia qualcosa nel numero massimo che posso dare a una variabile int? o no? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #11 on: November 01, 2011, 11:38:44 am » |
Quanto pensi sia l'architettura dell'Atmega328?  Sono sempre 8 bit: rispetto al 328 non cambia nulla. byte=8 bit/1 byte int=16 bit/2 byte long=32 bit/4 byte
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #12 on: November 01, 2011, 11:47:28 am » |
ah ok ok si è vero sono uguali... non so perchè mi è venuto questo dubbio  comunque grazie ancora 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #13 on: November 02, 2011, 01:10:17 pm » |
perchè se provo il blink a 1MHz dura un secondo giusto, mentre se lo provo a 8MHz dura 8 secondi? mi moltiplica tutto per 8? e se faccio la funzione pulseIn mi cabia anche quella? grazie
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #14 on: November 02, 2011, 01:29:49 pm » |
perchè se provo il blink a 1MHz dura un secondo giusto, mentre se lo provo a 8MHz dura 8 secondi? mi moltiplica tutto per 8? e se faccio la funzione pulseIn mi cabia anche quella? grazie
Nella board virtuale hai scritto 8000000 alla voce clock? Sei sicuro dei valori dei fuse?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|