Go Down

Topic: Arduino e Display lcd Grafico (Read 3855 times) previous topic - next topic

ratto93

Seee!!! sono riuscito a farlo partire, ma ho un problema con il testo, ovvero, mi stampa su una riga il testo a capo, ad esempio con la frase hello world viva l'arduino mi stampa:

Hello World
ino            viva l'ardu

credo che sia un problema di risoluzione, ma non capisco da dove poter regolare questo parametro.

Che sia da modificare la libreria ?
Come hai risolto ???
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

fardox

no, sono riuscito a farlo partire cambiando LCD...però adesso ho il problema del testo...avete soluzioni?
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

leo72

I display non sono editor testuali. Se arrivi a fine linea non è detto che vadano a capo automaticamente. Devi spedire le stringhe a video formattate per la lunghezza massima ammessa dalla riga del display.
Se ad esempio accetta 10 caratteri devi essere te a dividere il testo in blocchi di 10 e incrementare la riga di stampa

fardox

si, hai ragione, ma noto che anche solo provando a scrivere al centro dell' LCD, impostando quindi coordinate 64,32 il testo non viene scritto al centro, ma in basso.
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

leo72

Forse devi invertire le coordinate? Non vedendo il problema non è facile neanche darti un suggerimento.

fardox

Nov 05, 2011, 11:40 pm Last Edit: Nov 05, 2011, 11:47 pm by fardox Reason: 1

Edit: Ore 23.46

---Problema risolto, analizzando i collegamenti ho notato che avevo invertito i cavi del chip reset, adesso tutto va a meraviglia!!!

Grazie ancora a tutti!!!
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy