Arduino e Display lcd Grafico

Beh ci vuole qualche dettaglio in più...
Non si accende?
Non si vede niente?
Non si inizializza?
Non risponde all'Arduino?
...

No, non parte assolutamente nulla.

Boh...sono sconcertato, non riesco a farlo funzionare, ho cercato di seguire i collegamenti che riporta il Playground, ma niente...buio totale...
approposito ho scoperto che il controller è il:S6B0108

Devi trovare l'esatta piedinatura dell'LCD sennò non combini nulla, anzi, rischi di rovinarlo se non di friggerlo...
Dove l'hai preso non ti hanno dato informazioni a riguardo ?

il Display è di un mio amico, e lo ha trovato in un cassetto di roba di recupero(ma comunque funzionante). :slight_smile:

Per caso l'hai trovato dentro alla scatola di una demoboard per pic della mikroelektronika ???

Perchè ne ho una da qualche giorno, ho guardato ed è identico al mio... ora ti giro la piedinatura (quella che cè riportata...)...

PIN FUNZIONE
1 CS1
2 CS2
3 GND
4 VCC
5 V0
6 RS
7 R/W
8 E
9 D0
10 D1
11 D2
12 D3
13 D4
14 D5
15 D6
16 D7
17 RST
18 Vee
19 Vcc (Led)
20 GND(Led)

Ma la piedinatura ce l'aveva già nel datasheet.

Cmq c'è un tutorial nel Playground:
http://www.arduino.cc/playground/Code/GLCDks0108
L'hai provato? (il controller è lo stesso: l'S6B0108 è compatibile con il KS0108).

Non posso aprire file pesanti come sai :slight_smile:
allora ho messo una piedinatura di sicuro funzionante :slight_smile: visto che è proprio identico al mio :slight_smile:

ratto93:
Non posso aprire file pesanti come sai :slight_smile:

ehhh.... "come sai".... paroloni.... non mi ricordo le mie cose, figurarsi quelle degli altri :sweat_smile:

fardox:
Boh...sono sconcertato, non riesco a farlo funzionare, ho cercato di seguire i collegamenti che riporta il Playground, ma niente...buio totale...
approposito ho scoperto che il controller è il:S6B0108

se tu leggessi i miei messaggi non avresti dovuto scoprirlo, in piu' ti ho messo il link utile proprio per il tuo controller

Scusate ragazzi, ma ho già provato e non funziona nulla, a questo punto, non c'entra niente leggere o no quello che pubblicate, ma centra che l'LCD è bacato( e ve lo garantisco io che ci sto lavorando da una giornata intera), infatti non vi è alcun segno di vita...

me ne procurerò un altro...Come al solito Grazie mille a tutti i partecipanti alla discussione, W il forum e sopratutto W Arduino!!!

Seee!!! sono riuscito a farlo partire, ma ho un problema con il testo, ovvero, mi stampa su una riga il testo a capo, ad esempio con la frase hello world viva l'arduino mi stampa:

Hello World
ino viva l'ardu

credo che sia un problema di risoluzione, ma non capisco da dove poter regolare questo parametro.

fardox:
Seee!!! sono riuscito a farlo partire, ma ho un problema con il testo, ovvero, mi stampa su una riga il testo a capo, ad esempio con la frase hello world viva l'arduino mi stampa:

Hello World
ino viva l'ardu

credo che sia un problema di risoluzione, ma non capisco da dove poter regolare questo parametro.

Che sia da modificare la libreria ?
Come hai risolto ???

no, sono riuscito a farlo partire cambiando LCD...però adesso ho il problema del testo...avete soluzioni?

I display non sono editor testuali. Se arrivi a fine linea non è detto che vadano a capo automaticamente. Devi spedire le stringhe a video formattate per la lunghezza massima ammessa dalla riga del display.
Se ad esempio accetta 10 caratteri devi essere te a dividere il testo in blocchi di 10 e incrementare la riga di stampa

si, hai ragione, ma noto che anche solo provando a scrivere al centro dell' LCD, impostando quindi coordinate 64,32 il testo non viene scritto al centro, ma in basso.

Forse devi invertire le coordinate? Non vedendo il problema non è facile neanche darti un suggerimento.

Edit: Ore 23.46

---Problema risolto, analizzando i collegamenti ho notato che avevo invertito i cavi del chip reset, adesso tutto va a meraviglia!!!

Grazie ancora a tutti!!!