Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Arduino e Display lcd Grafico  (Read 3041 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Seee!!! sono riuscito a farlo partire, ma ho un problema con il testo, ovvero, mi stampa su una riga il testo a capo, ad esempio con la frase hello world viva l'arduino mi stampa:

Hello World
ino            viva l'ardu

credo che sia un problema di risoluzione, ma non capisco da dove poter regolare questo parametro.
Che sia da modificare la libreria ?
Come hai risolto ???

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Italy
Full Member
Arduino = Tecnologia
View Profile

no, sono riuscito a farlo partire cambiando LCD...però adesso ho il problema del testo...avete soluzioni?

Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! smiley-wink
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

I display non sono editor testuali. Se arrivi a fine linea non è detto che vadano a capo automaticamente. Devi spedire le stringhe a video formattate per la lunghezza massima ammessa dalla riga del display.
Se ad esempio accetta 10 caratteri devi essere te a dividere il testo in blocchi di 10 e incrementare la riga di stampa

Italy
Full Member
Arduino = Tecnologia
View Profile

si, hai ragione, ma noto che anche solo provando a scrivere al centro dell' LCD, impostando quindi coordinate 64,32 il testo non viene scritto al centro, ma in basso.

Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! smiley-wink
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Forse devi invertire le coordinate? Non vedendo il problema non è facile neanche darti un suggerimento.

Italy
Full Member
Arduino = Tecnologia
View Profile

Edit: Ore 23.46

---Problema risolto, analizzando i collegamenti ho notato che avevo invertito i cavi del chip reset, adesso tutto va a meraviglia!!!

Grazie ancora a tutti!!!
« Last Edit: November 05, 2011, 05:47:12 pm by fardox » Logged

_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: