Go Down

Topic: Arduino e Display lcd Grafico (Read 3 times) previous topic - next topic

ratto93

Seee!!! sono riuscito a farlo partire, ma ho un problema con il testo, ovvero, mi stampa su una riga il testo a capo, ad esempio con la frase hello world viva l'arduino mi stampa:

Hello World
ino            viva l'ardu

credo che sia un problema di risoluzione, ma non capisco da dove poter regolare questo parametro.

Che sia da modificare la libreria ?
Come hai risolto ???
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

fardox

no, sono riuscito a farlo partire cambiando LCD...però adesso ho il problema del testo...avete soluzioni?
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

leo72

I display non sono editor testuali. Se arrivi a fine linea non è detto che vadano a capo automaticamente. Devi spedire le stringhe a video formattate per la lunghezza massima ammessa dalla riga del display.
Se ad esempio accetta 10 caratteri devi essere te a dividere il testo in blocchi di 10 e incrementare la riga di stampa

fardox

si, hai ragione, ma noto che anche solo provando a scrivere al centro dell' LCD, impostando quindi coordinate 64,32 il testo non viene scritto al centro, ma in basso.
Se ritieni che la mia risposta ti abbia aiutato a risolvere il problema non esitare! ringraziami dandomi il Karma! ;)
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

leo72

Forse devi invertire le coordinate? Non vedendo il problema non è facile neanche darti un suggerimento.

fardox

Nov 05, 2011, 11:40 pm Last Edit: Nov 05, 2011, 11:47 pm by fardox Reason: 1

Edit: Ore 23.46

---Problema risolto, analizzando i collegamenti ho notato che avevo invertito i cavi del chip reset, adesso tutto va a meraviglia!!!

Grazie ancora a tutti!!!
_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Go Up

Quick Reply

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 120 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Note: this post will not display until it's been approved by a moderator.
Name:
Email:

shortcuts: alt+s submit/post or alt+p preview