Go Down

Topic: emettitore - ricevitore ir (Read 1 time) previous topic - next topic

secondsky

Ciao a tutti, ho acquistato oggi un emettitore e un ricevitore infrarossi simili a questi, cioè con due pin ognuno.
http://www.robot-italy.com/images/images_big/700241.jpg

Vorrei sapere se esista una guida su come connetterli ad arduino: la mia idea era di utilizzare l'emettitore come un normale led e il ricevitore come una fotoresistenza, ma magari sbaglio.

Grazie.

uwefed

Simili di involucro non vuol dire che sono uguai come dispositivo o come paramtri.
In linia di massima dovrebbero essere un LED al infrarosso e un fototransistor.

Ciao Uwe

brainconfusion

Ciao, io ho una coppia come quella, tramite il sito di futura elettronica puoi trovare i dati che ti possono servire. Credo che pre usare il trasmettitore ti serva anche un transistor perchè necessità almeno di 50mA ( non sono sicuro ) mentre per il ricevitore non ci dovrebbero essere problemi

fabpolli

Ho acquistato anch'io da robot-italy i componenti in questione, il trasmettitore è un normalissimo led a infrarosso che devi collegare ad arduino tra massa e un pin digitale con una resistenza tra il pin e e il led infrarosso da 270/330 ohm. Mentre il fototransistor devi collegarlo a massa e +5v, tra i +5 e il fototransistor metti una resistenza da 10Kohm. L'uscita la prendi tra la resistenza e il fototransistor e la colleghi ad un ingresso analogico di arduino o, in alternativa come ho fatto io, ad un ingresso d'interrupt.
Comunque sul sito ci sono i riferimenti con anche l'esempio di schema elettrico che ti ho indicato.

Ciao

secondsky

Ti ringrazio molto, in effetti avevo provato così e funziona abbastanza bene. Avevo usato per entrambe una resistenza da 220 ohm, ma proverò anche con 10k.

fabpolli

Attento a mettere la resistenza da 10K solo tra massa e pin di lettura del dato e non nella parte che alimenta il trasmettitore ir

Ciao

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy