Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« on: November 09, 2011, 08:44:22 am » |
avevo intenzione di usare un solenoide a spinta che dia un forte impulso istantaneo, tipo questo: ho già letto questa guida: http://www.arduino.cc/playground/Learning/SolenoidTutorialma in questa guida parlano di alti voltaggi e non riesco a capire da dove vengano generati e non so se questa guida sia ideale per il mio progetto. cosa e come si può fare, avendo solo una batteria da 12v? cosa mi consigliate? e magari anche qualche modello solenoide che possa andare bene. grazie 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: November 09, 2011, 08:54:25 am » |
L'uso di tensioni elevate è dato dal fatto che sennò devi avere correnti elevatissime con le derivanti problematiche per gestirle... cosa devi farci ?  una coilgun ? 
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #2 on: November 09, 2011, 08:57:20 am » |
si una roba del genere... io devo fare una cosa tipo quella del video
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #3 on: November 09, 2011, 09:00:01 am » |
L'uso di tensioni elevate è dato dal fatto che sennò devi avere correnti elevatissime con le derivanti problematiche per gestirle...
C'è un piccolo particolare che ti stai scordando, il campo magnetico è legato al numero di spire e alla corrente, non alla tensione. Le elevate tensioni a cui fa riferimento il tutorial sono le extratensioni quando rilasci il circuito magnetico che possono arrivare anche a molte decine, se non centinaia, di Volt e pertanto è indispensabile un robusto diodo veloce in antiparallelo sul solenoide per proteggere il circuito.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #4 on: November 09, 2011, 09:07:40 am » |
ma quel circuito nella guida può andarmi bene? ho solo una batteria lipo da 12v a disposizione...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #5 on: November 09, 2011, 09:12:54 am » |
Il diodo di protezione è d'obbligo... Grazie della precisazione....
il discorso della corrente è giusto come l'ha detto astro... per quanto riguarda il tuo problema...a 12V ci fai ben poco.. e con un Li-Po scordati di fare esperimenti del genere.. se sbagli qualcosa ti scoppia... l'unica è fare un survultore oppure.. usare la batteria per caricare dei banchi di condensatori e poi al momento dello sparo sconnetterla dal circuito...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #6 on: November 09, 2011, 09:26:33 am » |
si lo so che le lipo possono scoppiare  comunque io in qualche maniera devo fare una cosa tipo quella del video  come posso fare un "survultore" o dei "banchi di condensatori"? avete qualche schema da suggerirmi? grazie 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #7 on: November 09, 2011, 09:31:58 am » |
L'uso di tensioni elevate è dato dal fatto che sennò devi avere correnti elevatissime con le derivanti problematiche per gestirle...
C'è un piccolo particolare che ti stai scordando, il campo magnetico è legato al numero di spire e alla corrente, non alla tensione. Le elevate tensioni a cui fa riferimento il tutorial sono le extratensioni quando rilasci il circuito magnetico che possono arrivare anche a molte decine, se non centinaia, di Volt e pertanto è indispensabile un robusto diodo veloce in antiparallelo sul solenoide per proteggere il circuito. Comunque per avere certe correnti visto che dipendono da I=U/XL devi avere delle tensioni alte e pilotare la bobbina in corrente (come si fa con i stepper). Dove XL dipende dalla frequenza (dove frequenza é da intenderci anche come pendenza della accensione). Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #8 on: November 09, 2011, 09:33:43 am » |
si lo so che le lipo possono scoppiare  comunque io in qualche maniera devo fare una cosa tipo quella del video  come posso fare un "survultore" o dei "banchi di condensatori"? avete qualche schema da suggerirmi? grazie  non posso vedere il video... quindi.. di che velocità d'uscita del proiettile hai bisogno ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #9 on: November 09, 2011, 09:39:49 am » |
eh beh se potessi vedere il video potresti capire meglio il mio progetto, è una specie di "pistone" che mi sviluppa una elevata potenza istantanea, tipo sparo...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #10 on: November 09, 2011, 09:50:09 am » |
la bottiglia si perfora ? una o entrambe le pareti ?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #11 on: November 09, 2011, 09:54:30 am » |
la bottiglia si perfora ? una o entrambe le pareti ?
No, è solo un banale solenoide che spinge una palla di plastica che fa cadere una bottiglia di plastica a qualche decina di centimetri di distanza, nulla a che vedere con una coil gun. Per realizzarlo basta, e avanza, un solenoide recuperato da un vecchio campanello ding-dong di casa, 12V e circa 1A di corrente.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #12 on: November 09, 2011, 10:00:07 am » |
io direi.. una bobina da campanello o apri-cancelletto a 12V + un condensatorino da 17000uF a 12V e allora si la ribalta per bene 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Vicenza, Italy
God Member
ƎR like no other.
|
 |
« Reply #13 on: November 09, 2011, 10:44:00 am » |
dite che basti così poco? riuscite a trovarmi un esempio di circuito? grazie mille 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #14 on: November 09, 2011, 10:46:59 am » |
così poco.. se per caso fai un corto accidentale su quel condensatore li... senti una stecca tipo... un raudo a 3 cm da un orecchio... Io con 4200uF a 500V pianto sui bancali di pino a 1.5/2 mt di distanza il proiettile... per quel che devi fare è anche troppo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|