Pages: [1]   Go Down
Author Topic: uso l29d  (Read 987 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Nicosia
Jr. Member
**
viaggio verso l'infinito ed oltre
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, mi servirebbe una mano vorrei controllare un motore passo passo bipolre kt42jm06-006 (4 Fili) 24V 1.5A (per la precisione http://www.japanservo.co.jp/digital/english/general/pdf/KT42_06.pdf) con un l293D solo che non riesco a capire come collegare il motore al L293D ho fatto la prova con un altro motore per evitare che rovini quello buono mi fa 2 scatti avanti 2 indietro????

HELP!!!!!!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il L293 non regge 1,5A. Devi prendere un altro integrato.
I motori del datasheet allegato non sono motori passo asso bipolari ma motori con un avvolgimento a stella tipo i motori trifasi o i brushless. Per quelli servono integrati di pilotaggio diversi da un ponteH come il L293 e similari.
Ciao Uwe
« Last Edit: November 12, 2011, 12:51:56 pm by uwefed » Logged

Nicosia
Jr. Member
**
View Profile

l298 va bene?? Perchè cercando altro ho trovato alcuni siti che consigliavano questi con l'aggiunta esterna di diodi al posto del L293D, questo tiene fino a 4A se non ho letto male

Grazie Salvo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

NO. Il L298 va bene come correnti ma non come tipo di driver per quel motore.

Un motore passo passo ha 2 avolgimenti indipendenti. Ogni avvolgimento puó avere solo i 4 fili (motore bipolare) anche un collegamento in mezzo alla bobbina e avere 5 o 6 fili (motore unipolare) oppure 8 fili perché l'avvolgimento é diviso a metá e tutti i collegamneti sono portati fuori.
Il motore che Tu hai indicato ha 3 avolgiemnti e un polo di ogni avvolgimento é collegato internamente. Il riisulatato é una disposizione a stella degli avvolgiemnti e il motore ha 3 fili.

Per quel motore serve un driver particolare lontanamente simile a un ESP di un motore brushless.

IL L298 viene publicizzato per 4A, ma ogni ponte H puó dare 2 A in modo continuativo percui 2A a ogni fase del Motore passo passo.

Ciao Uwe
« Last Edit: November 12, 2011, 04:53:19 pm by uwefed » Logged

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Non avevo mai visto uno stepper trifase, poi ha una risoluzione di soli 0.6 °, mi sebra simile a quelli usati nei lettori cd per fare girare il disco.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Nicosia
Jr. Member
**
View Profile

ne ho un paio che ho smontato da un fotocopiatore, questi sono i motori che comandano la lampada dello scanner e poichè sono 600 passi mentre altri motori che avevo trovato erano a 200 passi ero molto contento ma mi sa che la cosa non è facile, non ho capito ancora che devo usare ho provato a cercare "ESP per motore brushless" ma non ho trovato nulla, altrimenti vi faccio un elenco di altri motori passo passo e mi dite quali posso usare, perchè ho sempre il problema dei 2 scatti avanti e 2 in dietro  smiley-cry smiley-cry smiley-cry

Grazie Salvo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Non hai piú la fotocopiatrice per prendere anche l' elettronica che pilotava i motori?
Non credo e non ho detto che gli ESP per i motori Brushless possano fare funzionare quel motore. li ho nominati come paragone.

Mi confermi che il motore ha 3 fili?

Se guardi a pagina 2 in basso a dastra c'é lo schema interno e la tavola della veritá del pilotaggio.
http://www.japanservo.co.jp/digital/english/general/pdf/KT42_06.pdf
Puoi pilotarlo se usi 1 e 1/2 L298 e usi di ogni ponte H solo metá.
poi con in e enable devi programmare in modo da adempiere la tavola della veritá con alimentazione +, - e disattivato (enable)

Ciao Uwe

Nicosia
Jr. Member
**
View Profile

Questo modello ne ha 4 fili, ero convinto che fosse bipolare, domani cerco di smontare una sche madre e vedo che cosa usa.

Ciao Salvo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

4 fili dovrebbe essere bipolare.
Misura col tester e dovresti trovare 2 avvolgimanti separati.
Se é cosí hai segnalato il datasheet sbaglaito.
Se é bipolar allora puoi pilotarlo col L298.
Ciao Uwe

Nicosia
Jr. Member
**
View Profile

Ricapitolando il codice del motore è sicuro quello, "type kt42jm06-006" ha 4 poli e non sono separati gli avvolgimenti hanno valori diversi ma sono tutti assieme, poi guardando la macchina ho notato che pur avendo 4 contatti nel connettore ci sono solo 3 fili che vanno a finire in una scheda con un SLA7611M.
 Questa SLA7611M si può comandare con arduino?

Ciao Salvo

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

sí il SLA7611M é semplice da uare; ha un pin di direzione, uno per gli step, uno se passi interi o metá passi, uno per attivare/disattivare le uscite (CW/CCW, clock, F/H, ENA)
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/312047/SANKEN/SLA7611M.html
Riutilizza la scheda che hai giá e collegati alle entrate F/H, clock, ENA e CW/CCW e a massa. Questi pin li isoli dal circuito micorprocessore che lo pilota (Tagli le piste).
Ciao Uwe

Nicosia
Jr. Member
**
View Profile

purtroppo non posso usare il driver di quella scheda, lo vorrei prendere nuovo ma non riesco a trovarlo in nessun sito mi sapresti indicare un driver analogo???

Grazie

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

non saprei, potrestiusare 2 L298 come Ti avevo scritto.
Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: