Pages: [1]   Go Down
Author Topic: ARDUINO & BIRRA :-)... sonda pt100  (Read 1828 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti questo è il mio primo post e volevo chiedervi aiuto sul collegamento di una sonda pt100 all'arduino

sto per acquistare questa sonda http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6217361/ ma volevo chiedervi come collegarla fisicamente all'arduino dato che questa pt100 presenta 4 fili, su quali pin devo collegarli ????

tutto questo perchè sto cercando di automatizzare un piccolo e spartano impianto di produzione birra casalingo ad uso esclusivamente personale

AIUTATEMI VI PREGO :-)

avete qualche schema di collegamento ????

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Scusami ma il motivo per il quale hai scelto questa termocoppia quale e'?

Su internet ho cercato ma non c'e' molto ( prova a vedere anche tu ) ... Se ti serve semplicemente misurare una temperatura perche' non orientarsi verso qualcosa con piu' letteratura?

Ciao,
Fab.

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Jr. Member
**
View Profile

Sorry to answer in English, I can understand Italiano but not write in it!
Hard to do, forget it. You need electronics between Arduino and PT100. A PT100 probe has a resistance variation with temperature which is very small (some 0,333 Ohm/ºC) and you would need to read that resistance. It is also a very professional kind of probe; I don't know what are you doing but you probably don't need it. For measuring -55ºC .. 125ºC there are sensors like LM35 / LM335 that you can interface directly to Arduino. Or a thermistor, not as simple to use as the LMs much much easier than PT100.

MC
God Member
View Profile

Ciao a tutti questo è il mio primo post e volevo chiedervi aiuto sul collegamento di una sonda pt100 all'arduino

sto per acquistare questa sonda http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/6217361/ ma volevo chiedervi come collegarla fisicamente all'arduino dato che questa pt100 presenta 4 fili, su quali pin devo collegarli ????

tutto questo perchè sto cercando di automatizzare un piccolo e spartano impianto di produzione birra casalingo ad uso esclusivamente personale

AIUTATEMI VI PREGO :-)

avete qualche schema di collegamento ????

Io per il mio spartano impianto di mash artigianale ho usato una bellissima dallas ds18b20.
Pilotata con la libreria 1 wire , na bestia!

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Io per il mio spartano impianto di mash artigianale ho usato una bellissima dallas ds18b20.
Pilotata con la libreria 1 wire , na bestia!
Era proprio quello che intendevo, ma aspettiamo l'autore del post e capiamo meglio cosa ha in mente!!!

Ciao,
fab.

Trieste/Udine
God Member
Arduino+Python Qt e un pò di Elettronica
View Profile

L'avevo presa anche io quella sonda :-) (ma per uno strumento apposito)

comunque la lettura a 4 fili, viene fatta da alcuni strumenti (non tuti) per eliminare l'errore dato dai cavi, specie sulle lunghe distanze 8si chiamai ingresso di sense, la favvo annhe alimentatori e multimertri sempre per eliminare l'errore indotto su misure da cavi vari).

ora per quello che devi fare tu, ti basta usare solo due capi (quindi un rosso ed un bianco) gli altri o li lasci li cosi, oppure (e forse meglio) li unisci assieme (in pratichi metti assime rosso e rosso, binco bianco).

poi la usi come pt100 smiley e fai un aquisizione con gli ingressi analogigi di arduino! non ricordo bene la tecnica, ma se ricordo bene la pt 100 la puoi usare, insieme da un altra resistenza a mo di partitore, poi aquisisci il valore ottenuto (metodo un pò così alla buona!!!dovari fare qualche misura dicalibrazione!) o senmno giu di operazionali che fanno un lavoro molto milgiore....da un occhio qui!

http://giacobbe85.altervista.org/down/progetti/Misure_di_temperatura/Termometro_analogico_con_PT100.php
http://giacobbe85.altervista.org/down/progetti/Misure_di_temperatura/Misura_analogica_diretta_di_temperatura_con_PT100.php

www.circuidea.com/dwfiles%5Cpt100b.pdf

MAndi
« Last Edit: November 25, 2011, 01:13:54 pm by Martinix » Logged

Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Purtroppo con una PT100 da sola attacata ad Arduino non misuri niente. Ti serve un amplificatore.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

ragazzi immagino che la dallas ds18b20 è molto economica e facile da usare ma io nn sono riuscito a trovarla impermeabile e quindi che possa essere inserita all'interno del mosto mentre effettua la cosidetta fase di mash

Fase di mash:
in maniera molto spartana e semplice spiego solo per chi nn sa cos'è
all'interno di un recipiente metallico inserisco i grani quando l'acqua raggiunge una certa temperatura e aziono un agitatore a pale (creato con un motorino dei tergicristalli delle macchine) e cosi partono due o tre step di vari minuti a varie temperature crescenti .....

niki a quanto pare hai gia realittato quello che vorrei fare, per favore mi dici dove hai recuperato la dallas ds18b20 impermeabile e se hai qualche foto :-)
fino a che temperatura può arrivare ??? per la luppolatura (bollitura) va bene ?

se riesco con la dallas ds18b20 a risolvere il problema tanto di guadagnato a livello di tempo e di soldi

Grazie ragazzi ..... ß

Full Member
View Profile

Guarda se ti puo' interessare questa:
http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=151

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Una soluzione del genere?

http://www.cheapvegetablegardener.com/2010/01/homemade-waterproof-digital-thermometer.html

Ciao,
fab.

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Che poi sarebbe questo:
http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=151

.
Probabilmente quello in silicone che ti ho postato nel post precedente, avra' una risposta un po' piu' lenta del sensore senza silicone, cio' probabilmente e' dovuto alla maggiore inerzia termica del silicone... (forse eh...e' una mia supposizione smiley )

Ciao,

Fab.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: