Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Arduino Shiftreg Lcd  (Read 830 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Anticipo un po' un topic che volevo scrivere perché sto ordinando dei componenti e mi servirebbe un indicazione.
Vorrei gestire LCD dell'arduino con due soli pin, tramite uno shift register.
Non proprio perché mi serve spazio quanto perché voglio lasciarmi liberi più pin possibili per sviluppi futuri.
Sto seguendo una guida che mi avete indicato qui sul forum, nello specifico
http://code.google.com/p/arduinoshiftreglcd/

Vorrei usare un 74LS164 con un diodo ed una resistenza, secondo gli schemi proposti per mettere su la configurazione a due fili ed usare la relativa libreria.
Mi pare una cosa talmente semplice e veloce (1 diodo ed una resistenza) che non vedo perché pilotare un lcd con più di due fili.
Classico LCD 4x20, niente roba grafica.

Prima domanda: ci sono controindicazioni che non conosco? E' un metodo sconsigliato per qualche motivo? A me sembra comodissimo perché i componenti sono ridotti all'osso e di facile reperibilità oltre che di basso costo. In più la libreria è già pronta.

Seconda domanda:
Lo schema a due fili, oltre ad una resistenza da 1K che già ho, richiede un diodo... io di elettronica so poco e nulla, che diodo serve? cosa bisogna comprare di preciso?
Sto facendo un ordine e già che ci sono metterei dentro anche i diodi se capisco cosa devo acquistare smiley
e.g. qua è pieno di diodi, ma non saprei quale mi serve.

Grazie

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Come diodi standart si usano gli 1N4148 (100mA, 100V) o i 1N4007 (1A, 1000V). Costano poco.

Le controindicazioni descritte sul sito citato sono:

Note: It seems the two-wire method does not work with the HC family IC's. I'm not entirely sure why. This goes for 74HC164 and 74HC595. For these types, use the three-wire method. Use an LS type IC for the two-wire method.
    Note2: If using the 595, keep in mind the schematics for this one is also a "quick'n'dirty" solution. The library was originally written with the 74LS164 in mind. The thing is the enable pulse will be at the same time for the 595 and the LCD, and it is hoped that the 595 is fast enough. As of this writing I have not tested this myself, but according to others it works.

La 74LS- Versione funziona solo a 5V ed non é compatibile al 100% con gli CMOS.

Se vuoi pilotare un display con 2 fili e in modo al 100% affidabile allora usa un I2C port expander tipo MCP23008.
http://www.arduino.cc/playground/Code/I2CPortExpanderAndLCDs

Ciao Uwe

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Vorrei usare un 74LS164 con un diodo ed una resistenza, secondo gli schemi proposti per mettere su la configurazione a due fili ed usare la relativa libreria.
io ho usato lo schema riportato nel sito e relativa libreria con successo, usando un LCD 16x2 (compatibile HD44780).
A fronte di costosi LCD seriali o i2c, mi è sembrata l'alternativa più economica

God Member
View Profile

Grazie ad entrambi smiley

Pages: [1]   Go Up
Jump to: